FAQ
1. Sono un nuovo residente della A.S.L. Roma E, dove posso andare per scegliere il medico di base o il pediatra di libera scelta?

Presso il servizio di medicina di base competente per municipio di residenza. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Iscrizione Servizio Sanitario Nazionale - Scelta/Revoca medico/pediatra di famiglia (Pagina di riferimento: Iscrizione Servizio Sanitario Nazionale - Scelta/Revoca Medico/Pediatra di Famiglia).

2. Risiedo in un altro Comune, per motivi di lavoro sono domiciliato a Roma presso la vostra A.S.L., posso avere un medico presso di voi?

Si, è possibile effettuare la domiciliazione sanitaria presso il servizio di medicina di base competente per municipio di domicilio. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Iscrizione Servizio Sanitario Nazionale - Scelta/Revoca Medico/Pediatra di Famiglia.

3. Sono un cittadino straniero come faccio ad avere assistenza sanitaria?

Tutte le informazioni sull’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri residenti/domiciliati presso la nostra A.S.L., sono disponibili sull’Area Cittadini nella sottosezione Assistenza Sanitaria ai cittadini stranieri

4. Dovrei richiedere l’esenzione ticket per me che sono disoccupato e per mia sorella che è affetta da una grave patologia. Come posso fare?

Basta rivolgersi agli sportelli esenzione ticket della A.S.L. competenti per municipio di residenza. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Esenzioni Ticket

5. Ho una gravidanza a rischio dove mi devo rivolgere per richiedere l’ interdizione anticipata dal lavoro?

Al servizio di medicina legale competente per municipio di residenza, come indicato nell’Area cittadini - Interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio.

6. Devo rinnovare la patente di guida, a chi mi devo rivolgere?

Al servizio di medicina legale competente per municipio di residenza, come indicato nell’Area cittadini - Medicina Legale.

7. Dove si richiede il contrassegno per la circolazione delle persone disabili?

Il contrassegno viene rilasciato dal Comune di Roma. La A.S.L. rilascia il solo certificato di idoneità al contrassegno per la circolazione delle persone disabili. Il certificato è richiedibile al servizio di medicina legale competente per municipio di residenza, come indicato nell’Area cittadini - Medicina Legale.

8. Devo richiedere la visita fiscale per un dipendente residente nella A.S.L. Roma E a chi mi devo rivolgere?

Al servizio di medicina legale competente per municipio di residenza/domicilio del dipendente, come indicato nell’Area cittadini - Medicina Legale.

9. Devo partire e per portare con me il mio cane mi è stato richiesto il passaporto, chi lo rilascia?

Il passaporto viene rilasciato dall’Ambulatorio Veterinario della ASL, come indicato nell’Area cittadini - Ambulatorio Veterinario.

10. Devo richiedere degli ausili per l’incontinenza, a chi devo rivolgermi?

Se residente nella A.S.L. Roma E, al servizio di assistenza protesica competente per municipio di residenza, come indicato nell’Area cittadini - Assistenza Protesica e Riabilitativa - Assistenza Protesica.

11. Esiste un elenco delle strutture accreditate presenti sul territorio della vostra A.S.L.?

Si è presente all’interno dell’Area cittadini sotto la voce Strutture Accreditate.

12. Devo richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile e della legge 104 a chi devo rivolgermi?

Le domande di accertamento di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap (legge 104) vanno presentate per via telematica all’I.N.P.S.. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Invalidità Civile.

13. Devo effettuare degli esami tossicologici al fine del rilascio del porto d’armi, la ASL Roma E effettua tali accertamenti?
Si presso la nostra A.S.L. è possibile effettuare tali accertamenti, tutte le informazioni utili sono disponibili sull’Area cittadini sotto la voce Accertamenti Clinico-Tossicologici di Idoneità Tossicologici di Idoneità.

14. Ho smarrito la tessera T.E.A.M dove posso richiedere il duplicato?

Presso il servizio di medicina di base competente per municipio di residenza. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Tessera T.E.A.M.

15. Devo richiedere una visita cardiologia domiciliare per un familiare residente nella vostra A.S.L., a chi devo rivolgermi?

Al Centro di Assistenza Domiciliare (C.A.D.) competente per municipio di residenza. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Assistenza Domiciliare-C.A.D.

16. Dove posso rivolgermi per effettuare la riabilitazione a domicilio?

Al Centro di Assistenza Domiciliare Riabilitativo(C.A.D.) competente per municipio di residenza. Tutte le informazioni sono disponibili sull’Area Cittadini - Assistenza Protesica e Riabilitativa - Assistenza Riabilitativa Domiciliare.

17. Devo effettuare le vaccinazioni pediatriche a mio figlio, dove posso trovare l’elenco dei centri vaccinali della A.S.L. Roma E?

L’elenco dei centri vaccinali della nostra ASL è disponibile sull’Area Cittadini - Vaccinazioni e Profilassi Internazionale - Le Vaccinazioni Obbligatorie e Raccomandate .

18. Devo partire per un viaggio a chi posso rivolgermi per avere informazioni sulle vaccinazioni da effettuare?

Al presidio di vaccinazioni internazionali della nostra A.S.L.. Tutte le informazioni e i contatti utili sono disponibili nell’Area cittadini - Vaccinazioni e Profilassi Internazionale - La Profilassi Internazione.

19. Devo rinnovare la patente speciale, mi hanno detto che presso la A.S.L. Roma E opera la Commissione Patenti Speciali, a chi devo rivolgermi per ottenere tutte le informazioni necessarie?

Alla segreteria della Commissione Patenti Speciali. Tutte le informazioni e i contatti utili sono disponibili nell’Area Cittadini - Patenti Speciali.