foto di alga fucus per dimagrire su fondo bianco
Consigli

Fucus: l’alga che ti fa dimagrire

La natura ci mette a disposizione diversi rimedi naturali utili per ritrovare o mantenere la forma. Tra questi, è possibile chiamare in causa il fucus. Se sei qui, significa che, quasi sicuramente, hai già sentito parlare di quest’alga speciale.

Per aiutarti a capire qualcosa di più sulle sue peculiarità, nelle prossime righe abbiamo riassunto alcune informazioni utili al proposito.

Prima di iniziare, ricorda sempre che qualsiasi prodotto a base di alga fucus dovrebbe essere assunto solo dopo aver consultato il medico di fiducia.

Ora bando alle chiacchiere: è arrivato il momento di scoprire tutti i benefici dell’alga fucus per dimagrire e, in generale, le sue straordinarie proprietà.

foto di alga fucus immersa nell'acqua

Cos’è l’alga fucus?

Iniziamo dalle basi e vediamo, prima di scoprire le proprietà dell’alga fucus, di cosa si parla quando la si nomina. Conosciuta anche con il nome scientifico di Fucus vesiculosus, appartiene alla famiglia botanica delle fucacee. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare il suo essere nota anche come quercia marina.

Il corpo principale della pianta può raggiungere un’altezza di due metri e si contraddistingue per un colore che si avvicina molto a quello del verde oliva. Per quanto riguarda le foglie, invece, rammentiamo il loro presentarsi lunghe e piatte.

L’alga fucus, conosciuta fin dall’antichità, prolifera soprattutto nei mari caratterizzati da una temperatura fredda.

Un’altra sua caratteristica, alla quale si deve il nome latino citato all’inizio del paragrafo, riguarda la presenza di vesciche di piccole dimensioni. Grazie ad esse, l’alga a cui stiamo dedicando queste righe è in grado di galleggiare sull’acqua.

Un’altra peculiarità degna di nota riguarda la presenza di una parte nota come rizoide. Tramite essa, l’alga fucus è in grado di aggrapparsi alle rocce.

foto di alga fucus su sfondo bianco con limone

I benefici dell’alga fucus

Dopo la doverosa premessa dei paragrafi precedenti, possiamo entrare nel vivo delle proprietà dell’alga fucus. Quando le si chiama in causa, è necessario ricordare il loro essere numerose e interessanti. Tra queste è possibile citare il binomio, preziosissimo per la salute e il benessere, che vede in primo piano fucus e tiroide. L’alga attorno al quale ruota questo articolo favorisce infatti l’efficienza della ghiandola tiroidea, con vantaggi per il metabolismo.

Ricca di iodio, l’alga fucus è altresì caratterizzata dalla presenza di vitamine – possiamo trovare in particolare quelle del gruppo B1, note per la loro influenza positiva sul metabolismo della cellula – e dal contenuto di tannini e polifenoli. Tornando alle vitamine, ricordiamo anche la presenza della C, fondamentale per la sua efficacia antiossidante.

donna in forma che ha sperimentato le proprietà dell'alga fucus

Proprietà e uso dell’alga fucus

Come già specificato, le proprietà dell’alga a cui stiamo dedicando questo articolo sono numerose. Tra gli aspetti degni di approfondimento rientra il fucus per dimagrire. L’alga, ribadiamo, è utile per favorire l’efficienza del metabolismo.

Quando si parla di alga fucus per dimagrire, è doveroso chiamare in causa pure la sua capacità di contribuire alla riduzione degli accumuli di grasso2. Il mix fucus e grasso addominale, importante sia per l’estetica sia per la salute, si concretizza soprattutto grazie alla presenza di iodio. Questo oligoelemento, come sicuramente sai, è fondamentale quando si tratta di dare un boost alla tiroide. Nel momento in cui questa ghiandola funziona male, infatti, si può avere a che fare con un considerevole rallentamento del metabolismo. Il quadro appena tracciato implica, per forza di cose, il minor dispendio calorico e, di riflesso, un accumulo di grasso più importante.

Il ricorso al fucus per dimagrire è solo uno dei punti di riferimento da considerare quando si parla dell’alga sulla quale ci stiamo soffermando. Da non dimenticare, infatti, è anche l’efficacia antibatterica3.

Un doveroso cenno deve essere altresì dedicato al contributo che l’alga fucus dà al controllo dei livelli di colesterolo. Per questo beneficio bisogna dire grazie alla presenza di sostanze bioattive utili anche ai fini della normalizzazione dei livelli pressori, fondamentali per la salute del cuore.

Quando si parla dell’utilizzo, è fondamentale ricordare il ricorso a integratori. Dalle compresse di fucus fino all’alga in polvere, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Quello che conta è orientarsi, se possibile, verso soluzioni 100% naturali.

Giusto per citare uno dei prodotti più popolari in assoluto, chiamiamo in causa FucuSnella, ma anche altri cerotti anticellulite assolvono alla stessa funzione ed hanno spesso tra i loro ingredienti il fucus. In linea di massima, è il caso di ricordare l’importanza di dare spazio a supplementi caratterizzati da diversi ingredienti. In questo modo, è possibile agire in maniera completa. Come ben saprai, infatti, sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui si parla di mantenimento del peso.

donna in forma che ha usato il fucus per dimagrire

Efficacia dimagrante del Fucus

Il fucus per dimagrire, come abbiamo visto, può risultare molto utile. Nel momento in cui si ha intenzione di ricorrere a quest’alga come alleata della forma fisica, è necessario prendere in considerazione anche le controindicazioni del fucus.

Tra queste è possibile chiamare in causa innanzitutto la presenza di problemi cardiovascolari. Il ricorso all’alga fucus per dimagrire è particolarmente sconsigliato nei casi in cui si ha a che fare con una diagnosi di aritmia tachicardica. Lo stesso si può dire per l’allattamento e per la presenza di quadri di ipertensione arteriosa gravi.

In generale, le opinioni sul fucus per dimagrire sono molto positive. Chi utilizza quest’alga apprezza, tra i vari benefici, anche l’ottimizzazione della regolarità intestinale, fondamentale per il peso.

Attenzione, però: l’alga fucus rappresenta un valido punto di riferimento per il mantenimento della forma fisica, ma da sola non può nulla. Come accennato nelle righe precedenti, la si può assumere attraverso integratori. Questo significa che è necessario avere alla base un’alimentazione corretta – possibilmente seguendo una dieta ipocalorica e, a meno che non siano presenti indicazioni specifiche da parte del medico curante, caratterizzata da tutti i principi nutritivi – e una costante attenzione all’attività fisica.

Inoltre, come già accennato, è opportuno chiedere informazioni al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi prodotto. In questo modo, si ha la certezza di non entrare in contatto con ingredienti potenzialmente in grado di provocare allergie o intolleranze (sì, questo rischio è presente anche nei casi in cui si ha a che fare con sostanze naturali).

Bibliografia

  1. Godswill, Awuchi Godswill, et al. “Health benefits of micronutrients (vitamins and minerals) and their associated deficiency diseases: A systematic review.” International Journal of Food Sciences 3.1 (2020): 1-32.
  2. Bäck, S., J. C. Collins, and G. Russell. “Effects of salinity on growth of Baltic and Atlantic Fucus vesiculosus.” British Phycological Journal 27.1 (1992): 39-47.
  3. Sandsdalen, Erling, et al. “The antibacterial effect of a polyhydroxylated fucophlorethol from the marine brown alga, Fucus vesiculosus.” World Journal of Microbiology and Biotechnology 19.8 (2003): 777-782.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.