Sono anni ormai che si sente parlare delle incredibili proprietà benefiche dell’aloe vera. E nonostante sembra che ormai sia già stato detto tutto su questa fantastica pianta, ogni tanto vengono fatti studi nuovi oppure viene scoperto un nuovo modo per utilizzarla.
In questa guida vogliamo offrirti un quadro il più dettagliato possibile su quali sono i benefici e le controindicazioni del gel e il succo di aloe vera. Prima di tutto però capiamo un po’ meglio che pianta è e quali sono le differenze tra il gel e il succo, specialmente in termini di utilizzo.
Che cos’è l’aloe vera?
L’aloe vera è una pianta e appartiene alla famiglia delle Aloeacee. Il suo nome botanico è Aloe Barbadensis Mille. Puoi acquistare la pianta così com’è per estrapolare poi il gel delle foglie da usare a livello cutaneo, oppure puoi decidere di comprare i preparati già pronti.
In commercio la trovi sotto forma di capsule come nel caso di Aloe Vera Slim, di gel o di succo. Oggi fortunatamente è possibile comprarla in questi comodi formati per facilitarne l’utilizzo, eppure sono secoli che viene usata per apportare benessere nella vita delle persone.
I primi usi dell’Aloe Vera vengono rintracciati anche nell’Antico Testamento e in documenti che ne confermano l’utilizzo presso i popoli Arabi, Indiani, Egizi e Cinesi.
Bisogna però aspettare il XX secolo per vederla commercializzata nelle forme che la conosciamo oggi, cioè quando Bill Coat, farmacista del Texas, riuscì a stabilizzare grazie a un procedimento naturale la sua polpa negli anni ’50.
Quali sono i benefici dell’aloe vera?
L’aloe vera viene usata ampiamente in medicina, nel settore dei rimedi naturali e in quello estetico. Se ne fai un uso topico allora va bene il gel che ottieni dalle piante oppure che acquisti nei pratici tubetti.
Se invece desideri approfittare delle sue fantastiche proprietà per farne un uso interno devi acquistare il succo di aloe vera appositamente trattato. Il nostro intestino infatti non tollera l’aloina, una sostanza presente nel gel della pianta.
Le principali proprietà dell’aloe vera le conosciamo un po’ tutti, però prima di entrare nel dettaglio facciamo un breve riassunto. In base alla modalità d’impiego puoi usarla come cicatrizzante, emolliente, idratante, antinfiammatorio, cicatrizzante, gastroprotettore e lenitivo per le mucose.
Aloe vera gel
L’aloe vera gel lo puoi ricavare aprendo direttamente una foglia di una piantina se ne hai alcune in casa. Oppure puoi decidere di acquistarne una confezione in erboristeria, l’importante è che lo acquisti puro al 100%.
Tra gli effetti più noti vi è quello cicatrizzante. Se lo applichi su una ferita acceleri il processo di guarigione. Per lo stesso motivo puoi utilizzarla sul viso e sulla schiena in caso di acne, oppure dopo esserti fatto un tatuaggio1.
Tra gli altri benefici ci sono:
- Combatte il prurito della puntura di insetto quando applicato prontamente
- Dona sollievo in caso di scottature solari e screpolature
- Idrata la pelle a fondo e stimola la sua rigenerazione
- Lo puoi applicare sull’afte per velocizzarne la guarigione
- E’ un ottimo alleato in caso di gengive infiammate
- Il gel di aloe vera aumenta la produzione di collagene
- Usalo dopo la depilazione delle gambe, le braccia, il viso, l’inguine o le ascelle per ottenere un effetto lenitivo.
- Usalo in caso di alcune patologie a livello dermatologico. Oltre all’acne è utile anche in caso di herpes ed eczema
- Lenisce la pelle arrossata e screpolata a causa del freddo
- Rinforza il cuoio capelluto e combatte la forfora
Aloe vera succo
In principio il succo estratto dalla parte esterna delle foglie veniva usato come lassativo e purgante, però a causa degli antrachinoni presenti al suo interno irrita fortemente la mucosa e per questo motivo il suo uso in questo contesto non viene più ammesso.
L’aloe vera da bere che puoi assumere tranquillamente oggi è quella che acquisti in erboristeria o farmacia ed è stata trattata in modo tale da farne un uso interno senza correre i rischi.
l succo di aloe ricorda in parte il gel perché la densità e la consistenza sono piuttosto simili. Al suo interno sono presenti vari nutrienti molto importanti e assumerlo con regolarità può offrire una serie di benefici2.
Il succo può essere estratto solo dalla pianta matura che ha raggiunto almeno i sei anni di vita. Le foglie intere vengono spremute, scolate, pressate macerate e infine sottoposte a decozione.
L’aloe vera da bere però la devi acquistare già pronta. Puoi assumere il suo succo solo dopo che è stato opportunamente trattato al fine di eliminare l’aloina, una sostanza presente al suo interno e che, se assunta in dosi elevate può essere tossica per l’intestino portando a un effetto lassativo davvero importante3.
- Antinfiammatorio: l’aloe vera ha delle proprietà anti-infiammatorie interessanti nei confronti dell’intestino. La presenza di mucopolisaccaridi presenti nella pianta offre questi effetti interessanti. Può essere inserito in un trattamento più ampio per la gestione dei sintomi associati alla colite, la gastrite e altre infiammazioni locali.
- Sistema immunitario: stimola il sistema immunitario a lavorare di più soprattutto nei momenti critici di passaggio come l’autunno e la primavera. Questo effetto è dato dalla presenza di mannosio e polisaccaridi.
- Intestino pigro: il succo di aloe è un prezioso alleato anche in caso di intestino pigro, cioè quando soffri di un rallentamento del transito intestinale con la inevitabile difficoltà ad evacuare. Assumendo regolarmente il succo di aloe riesci a ridurre i sintomi e ritrovare il benessere. A questo proposito puoi leggere l’articolo su come combattere la stitichezza.
- Favorisce la rigenerazione cellulare: l’aloe vera aiuta a rigenerare le cellule. Stimola il corpo a produrre più collagene e questo migliora la lubrificazione di articolazioni e cartilagini.
- Combatte virus e batteri: il succo di aloe grazie alla presenza dell’Acemannano aiuta il corpo a combattere alcuni tipi di virus, batteri e micosi. Come per esempio l’Escherichia Coli e la Candida Albicans. E’ utile sia per prevenire sia per combattere questi attacchi anche perché allo stesso tempo rende più forte il sistema immunitario.
- Disintossica: contiene sali minerali e vitamine in grandi quantità. Tali nutrienti insieme all’acqua presente al suo interno offrono proprietà antiossidanti e permettono di disintossicare il corpo.
- Rallenta l’invecchiamento: assumi con una certa regolarità il succo di aloe vera per rallentare l’invecchiamento cutaneo e quello dei capelli.
- Aloe vera e tumori: esistono alcune teorie a carattere non scientifico sulla capacità dell’aloe vera di curare alcuni tipi di tumore. La scienza non è riuscita però ancora a dimostrarlo, però è in fase di studio il ruolo che svolge l’Aloe nella riduzione degli effetti collaterali di alcuni trattamenti oncologici come per esempio l’infiammazione delle mucose.
- Aiuta a depurarsi dal cortisone: l’aloe vera ti aiuta a depurarti e ridurre il tipico gonfiore da cortisone. Devi acquistare l’integratore alimentare a base di succo di Aloe Vera ottenuto da una lavorazione che tende a preservare i principi della pianta.
Come usare l’aloe
Esistono molti modi per utilizzare l’aloe vera. Dipende ovviamente dal formato in cui lo acquisti. Se vuoi acquistare il succo per uso interno assicurati sempre che nel foglietto illustrativo e/o la confezione sia riportato chiaramente che ne puoi bere. Deve infatti aver ricevuto il giusto trattamento per poter essere assunto.
Il gel di aloe per uso topico lo puoi usare in molte occasioni e normalmente, se non in caso di allergie o intolleranze a uno o più principi attivi, non dovrebbe causare problemi.
Se invece vuoi utilizzare le foglie della tua pianta di aloe vera puoi semplicemente aprirla ed estrarre il gel da usare solo esternamente. In questo caso la pianta deve aver raggiunto almeno i sei anni di età prima che il suo gel possa effettivamente essere utilizzato.
Controindicazioni dell’aloe
In linea generale l’aloe vera non ha grandi controindicazioni. Il succo puro acquistato in negozi affidabili e usato secondo le indicazioni del produttore difficilmente ha effetti collaterali.
La controindicazione più importante dell’aloe vera sta nel fatto che contiene aloina, una sostanza che è presente nella scorza e può causare importanti irritazioni a livello intestinale per via della sua tossicità.
Proprio per questo è consigliabile non assumere il succo di aloe fatto in casa ma di comprarne uno che è stato trattato in modo tale da non contenere aloina.
Per il resto non devi utilizzarlo se sei allergico o intollerante a uno o più dei suoi composti. Chiedi il parere del medico prima di assumerlo se stai prendendo medicinali oppure soffri di una qualche patologia.
Il consumo di aloe vera non è consigliato a chi soffre di diarrea cronica perché può peggiorare il problema, così come è sconsigliato in gravidanza. Il succo di aloe in gravidanza non è consigliato più che altro perché mancano maggiori informazioni relative alle possibili controindicazioni. In allattamento invece è sconsigliato perché può rendere il latte amaro.
Ama la natura e gli animali. Dopo la Lauree in Scienze Erboristiche decide di dedicare la sua vita alla scrittura e al viaggio. I suoi viaggi lo portano a scoprire e a testare nuovi prodotti e rimedi naturali, che sapientemente mette a disposizione di tutti noi su questo sito. Leggi la biografia completa.
Bibliografia
- Wynn, Richard L. “Aloe vera gel: Update for dentistry.” Gen Dent 53.1 (2005): 6-9.
- Rajasekaran, Subbiah, Karuran Sivagnanam, and Sorimuthu Subramanian. “Antioxidant effect of Aloe vera gel extract in streptozotocin-induced diabetes in rats.” Pharmacol Rep 57.1 (2005): 90-6.
- Mangaiyarkarasi, S. P., et al. “Benefits of Aloe vera in dentistry.” Journal of pharmacy & bioallied sciences 7.Suppl 1 (2015): S255.
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Griffonia simplicifolia antidepressivo naturale
Fitospray: si trova in Farmacia? Funziona? Le opinioni e le recensioni
Cardix Forte contro l’ipertensione funziona davvero? Recensioni e opinioni
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni