Ansia rimedi naturali
Ansia, Salute della Mente

Ansia rimedi naturali, tisane e integratori per combattere i sintomi

Ansia rimedi naturali, integratori e strategie efficaci

Stai cercando rimedi naturali, integratori, tisane rilassanti e prodotti di qualità per combattere problemi di ansia, eccessivo, attacchi di panico e stati depressivi? Stai cercando dei consigli sulle strategie più efficaci per vincere l’ansia senza l’aiuto di medicine dalle quali ormai hai la dipendenza? Nel nostro sito trovi tanti consigli per stare finalmente meglio e sorridere alla vita.

I rimedi naturali ti aiutano a combattere l’ansia senza effetti collaterali dei farmaci antidepressivi vediamone quali sono i più efficaci tra prodotti fitoterapici e integratori naturali contro l’ansia.

Vi sono diverse erbe officinali che aiutano a contrastare i sintomi dell’ansia: queste lavorano esattamente sugli stessi recettori del cervello sui quali agiscono farmaci come Tavor, Valium, Xanax, Cipralex, Lexotan e Halcion.

I rimedi naturali contro l’ansia tuttavia, tendono ad essere un metodo più dolce, più sicuro e non creano dipendenza.

La maggior parte di esse è contenuta negli integratori naturali e le tisane rilassanti che troverai in questa pagina e non solo hanno proprietà anti-ansia ma anche la capacità di nutrire e rafforzare il sistema nervoso come la Griffonia, l’Iperico, la Valeriana, il Rescue Remedy.

Tisane rilassanti per combattere l’ansia

tisane rilassanti per combattere l'ansia

Tisana alla Passiflora

La tisana alla passiflora aiuta moltissimo contro lo stress

1

. La puoi preparare comodamente a casa tua come infuso versando 2 cucchiaini di passiflora essiccata dentro ad una tazza di acqua bollente.

Il dosaggio giornaliero di tisana alla passiflora è di 2 tazze al giorno di tisana  e la puoi comprare di qualità dal nostro fornitore di fiducia.


Tisana alla malva

Questa tisana rilassante è efficace per combattere problemi di ansia e insonnia. Ideale preparare una tisana alla malva in inverno per scaldarti e rilassarti, ma puoi berla anche in estate tiepida o fredda. Non perderà le sue proprietà rilassanti a livello mentale ed emolliente nei confronti dell’intestino.

La malva aiuta infatti a rilassare i muscoli dell’intestino e facilita il transito delle tossine.

–>>Approfondisci l’argomento nell’articolo sulle Tisane Rilassanti per l’ansia

Ansiolitici naturali e prodotti contro l’ansia
prodotti naturali contro l’ansia

Vediamo alcuni potenti rimedi e ansiolitici naturali contro l’ansia e, tra le centinaia che la natura ci mette a disposizione, e che sicuramente riuscirete a trovare in erboristeria:

Camomilla

La camomilla, come sappiamo, è nota per il suo effetto calmante: svolge un’azione simile ai farmaci tipo Valium, ma ovviamente in maniera più delicata e senza effetti collaterali.

La Camomilla uno dei rimedi erboristici contro l’ansia più famosi e a lungo termine2.

Riduce gli effetti degli enzimi prodotti dall’organismo nei momenti di particolare stress per il cervello, promuovendo invece la secrezione di ormoni surrenali sani (ad esempio il cortisolo).

Allevia il dolore e gli spasmi, aiuta la digestione, ed allevia crampi e mal di schiena. Infine la camomilla favorisce un sonno ristoratore.


Melissa officinalis

Molti conosceranno sicuramente la Melissa, un’erba rilassante e tonificante che riduce ansia, irrequietezza e nervosismo con particolare efficacia.

Aiuta anche nei casi di disturbi correlati ad attacchi di panicoanche notturni, riducendo palpitazioni e battito cardiaco; la Melissa è inoltre indicata per ridurre l’iperattività della tiroide (ipertiroidismo).

Contro i disturbi digestivi da stress o ansia, nausea, indigestione, coliche, la Melissa può dare una mano; infine, usata in sinergia con altre erbe, è un efficace anti-depressivo.


Valeriana Officinalis

Sedativa e rilassante, la valeriana è il rimedio naturale erboristico per l’ansia forse più conosciuto: aiuta a combattere lo stress, la tensione muscolare ed il dolore derivato dai crampi di origine nervosa.

E’ un valido aiuto contro l’irrequietezza, e l’insonnia provocate da superlavoro o da studio eccessivo.

Utile a combattere i postumi di una forte influenza, la valeriana ha infine il potere di alleviare la dipendenza dalle droga (droghe sia mediche che ricreative).

La Valeriana è una pianta dagli effetti rilassanti e sedativi, quasi senza controindicazioni, raccomandata per ridurre significativamente l’ansia e l’agitazione.

Allevia lo stress e procura una sensazione di tranquillità, per questo è una pianta molto efficace quando abbiamo bisogno di trovare qualcosa di rilassante.

È un rimedio naturale, ma è sempre consigliato consultare il proprio medico prima di assumerla perchè la combinazione con alcuni farmaci non è sempre positiva ed in alcuni casi ne impedisce l’assorbimento.

La puoi trovare in capsule, tisane e infusi.

Quello che si usa della valeriana in realtà è la radice, che si può usare in infuso ma si può aggiungere anche ad un bagno caldo per ottenere un effetto rilassante sul corpo.

Per la sua natura sedativa, la valeriana aiuta a riposare e dormire meglio, molto efficace nei casi di insonnia da ansia e un buon sostituto naturale dei sonniferi, alleato nella nostra lotta contro i disturbi provocati dall’ansia.

Iperico anti ansia naturale

L’iperico è un prodotto naturale molto efficace contro gli stati depressivi, l’ansia e lo stress.

L’iperico (detto anche erba di san Giovanni) è una pianta usata da migliaia di anni per combattere i sintomi dell’ansia e in generale i disturbi del sistema nervoso.

Oggi viene utilizzato come ottimi rimedio naturale per trattare problemi di leggera depressione e stati ansiosi anche senza motivo.

Gli studiosi confermano come l’uso dell’Iperico siano molto efficace per combattere e diminuire i sintomi dell’ansia moderati e i leggeri stati depressivi che possono accadere tutti i giorni.

Humulus lupulus o Luppolo

Si tratta in sostanza del comunissimo luppolo, una pianta officinale appartenente alla famiglia delle cannabacee (canapa). Ha il potere di calmare i nervi, combattere l’ansia, l’agitazione e la tensione.

Inoltre è indicato per il mal di testa da stress, per l’insonnia, l’indigestione, ed infine per contrastare gli effetti dell’alcol.

Attenzione però, per le sue proprietà sedative non è adatto per l’uso durante la depressione.

Impara a combattere lo stress come buone abitudini come dieta, alzarsi prima per fare con calma e con speciali tecniche di rilassamento rilassanti.

Ovviamente ci sono  molte altre erbe officinali utili contro l’ansia, ed alcune delle quali sono semi-sconosciute, ma queste sono certamente le più comuni, facilmente reperibili in ogni erboristeria.

Semi di Canapa e CannabisVital Oil

I semi di canapa, e in particolare l’integratore CannabisVital Oil, possono aiutarti a gestire gli stati di ansia e di stress. Leggi la nostra recensione per saperne di più.


Come prevenire e combattere lo stress?

Può sembrare che non c’è niente che tu possa fare contro le piccole noie quotidiane che ti causano stress: ma vivendo in maniera sana e godendoti le piccole gioie potrai prevenire lo stress.

Le bollette non smetteranno di arrivare, continueranno ad esserci sempre troppe poche ore al giorno, le responsabilità familiari e di lavoro non smetteranno di farsi sempre più pressanti. Eppure, semplicemente prendendo le redini della propria vita e vivendola appieno ed in maniera sana, si può fare molto più di quanto si pensi per prevenire e combattere lo stress.

Concediti il meritato riposo

Qualsiasi cosa succeda, devi poter concederti quotidianamente dei momenti di relax o di riposo, anche se ci sono montagne di panni da stirare! Non permettere che altri obblighi invadano i tuoi momenti, piuttosto elimina o sposta altre incombenze non urgenti o necessarie (spesso tendiamo a fare molto più del dovuto, magari per un inconscio senso del dovere o senso di colpa!)

Impara dunque a prenderti una pausa da tutte le responsabilità per ricaricare le batterie dallo stress quotidiano.

Socializza

Trascorrere del tempo con altre persone (persone positive, beninteso!) non può che migliorare la tua vita. Un forte sentimento di stima, amicizia, legame dà il giusto supporto per prevenire lo stress o per combatterne gli effetti negativi.

Fai qualcosa che ti piace ogni giorno

E’ davvero importante trovare lo spazio ed il tempo per fare qualcosa che piace davvero, per coltivare degli interessi, per costruirsi un hobby. Le attività ricreative portano gioia, che si tratti di osservare le stelle, suonare il pianoforte, o lavorare a maglia.

Sviluppa il tuo senso dell’umorismo

Ridi, ridi e ridi ancora… ed impara anche a ridere di te stesso. L’atto di ridere aiuta l’organismo a combattere lo stress, e farlo anche su se stessi aumenta la propria autostima.

Fai attività fisica

Non smetterò mai di dirlo, l’attività fisica svolge un ruolo chiave nel ridurre e prevenire gli effetti dello stress. Dunque, prenditi del tempo per almeno 30 minuti di esercizio fisico, e con regolarità, diciamo tre volte alla settimana. Niente batte l’esercizio aerobico per rilasciare lo stress represso sciogliere le tensioni.

Adotta una dieta anti ansia per prevenire lo stress

I corpi ben nutriti sono meglio preparati a far fronte allo stress, per lo meno perchè sono consapevoli di ciò che ingeriscono. A proposito di ciò: non iniziare mai la giornata senza un’abbondante prima colazione, che possa mantenere il tuo livello di energia, e prosegui con pasti equilibrati e nutrienti durante la giornata la dieta anti ansia.

Riduci caffeina e zucchero

La caffeina è un eccitante, e di certo non fa bene se si vuole combattere e prevenire lo stress! Per ciò che riguarda lo zucchero… sapevi che è anche chiamato “la morte bianca”? Gli zuccheri raffinati provocano picchi di insulina che non fanno altro che accentuare sbalzi d’umore, oltre che di energia.

Niente alcol, sigarette e droghe

Se pensi che una sigaretta possa alleviarti la tensione ti sbagli, il sollievo è solo temporaneo, e ciò vale anche per alcol ed ovviamente droghe. Non evitare o mascherare il problema, affrontalo a testa alta e a mente lucida.

Bibliografia

  1. Miyasaka LS, Atallah AN, Soares BG. Passiflora for anxiety disorder. Cochrane Database Syst Rev. 2007 Jan 24;(1):CD004518. doi: 10.1002/14651858.CD004518.pub2. PMID: 17253512.
  2. Mao JJ, Xie SX, Keefe JR, Soeller I, Li QS, Amsterdam JD. Long-term chamomile (Matricaria chamomilla L.) treatment for generalized anxiety disorder: A randomized clinical trial. Phytomedicine. 2016 Dec 15;23(14):1735-1742. doi: 10.1016/j.phymed.2016.10.012. Epub 2016 Oct 24. PMID: 27912875; PMCID: PMC5646235.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.