Denti, Salute del Corpo

Apparecchio ortodontico: fisso, mobile o invisibile?

I problemi che riguardano i denti che hanno una posizione e una forma non regolari possono interessare i bambini come gli adulti. Se anche tu hai bisogno di correggere questo tipo di difetti ai denti, allora ti servirà sapere quali sono gli apparecchi ortodontici che normalmente vengono usati a tale scopo.

Per semplicità diremo che apparecchi ortodontici sono 3: quello fisso, quello mobile e quello invisibile (apparecchio Invisalign in altre parole)1.

Tutti e 3 gli apparecchi non servono solo a rendere i denti dritti, come suggerisce il nome stesso della branca che si occupa di questa materia. Le funzioni dei vari apparecchi ortodontici infatti riguardano anche l’arcata dentale e la sua forma, con la quale deve stabilirsi una certa regolarità di proporzioni, ma anche il modo in cui si chiudono le arcate.

I denti dell’arcata superiore e inferiore infatti devono coincidere come le articolazioni mandibolari.
In questa coincidenza dentale apparentemente scontata sono infatti coinvolte tutte le strutture facciali, i muscoli, le ossa, i tessuti molli. Ecco per quale motivo gli apparecchi ortodontici sono di diverse forme e con varie funzioni, ma comunque personalizzati per risolvere nel modo migliore il problema di ogni singolo paziente.
Analizziamo nel particolare quando sono utili i 3 diversi tipi di apparecchi ortodontici.

Apparecchio ortodontico fisso come funziona

Sfatiamo il mito che l’apparecchio ortodontico fisso possa essere utilizzato solo in tenera età, perché è utile anche agli adulti. La differenza sta solo nel fatto che si cerca di rendere meno visibili le parti in metallo e le placche per motivi estetici.

Prima di applicare un apparecchio ortodontico il dentista analizzerà approfonditamente la struttura del cavo orale del paziente. Ti sarà fatta una radiografia panoramica e le misurazioni saranno prese sul tuo calco per comodità.

Il classico apparecchio ortodontico fisso è quello formato da un sottile filo in metallo che attraversa una o entrambe le arcate ed è ancorato alle piccole placche in ceramica. La forza che esercita sugli attacchi fissi, detti tecnicamente brackets, è quella che nel tempo riporterà i denti nella giusta posizione. Un apparecchio fisso può essere portato per pochi mesi ma anche per anni, in base al caso medico da trattare e non può essere rimosso se non dal dentista.

Tra i tipi di apparecchi ortodontici fissi ricordiamo:

• l’apparecchio linguale o vestibolare detto anche Edgewise;
  • l’espansore palatale;
  • il quad helix;

Alcuni di questi, nonostante siano fissi, sono di fatto non visibili perché collocati in corrispondenza del palato o dietro ai denti.

Apparecchio ortodontico mobile come funziona

Se ti hanno detto che dovrai portare un apparecchio mobile allora significa che lo spostamento dei denti è lieve o che è necessario correggere lo sviluppo delle ossa mascellari. Anche se puoi rimuovere l’apparecchio mobile ricorda che è sempre la forza esercitata che ti porterà ad ottenere un buon risultato. La rimozione quindi è relativa a poche e rare occasioni.

L’apparecchio mobile può servire a:

• correggere il cattivo allineamento delle due arcate dentali (la malocclusione) che viene trattata con apparecchi ortodontici funzionali;
  • agire direttamente sulla posizione dei denti senza interessare i muscoli facciali e attivare un trattamento con un modello ortodontico;
  • posizionare l’apparecchio contenitivo subito dopo aver smontato quello fisso, per evitare pericolose recidive.

Apparecchio invisibile come funziona

E’ quello che tutti i pazienti preferiscono perché effettivamente non si vede e si può togliere all’occorrenza con estrema facilità. Si tratta infatti di una mascherina in policarbonato trasparente, che viene creata “su misura” e la indosserai esattamente con un guanto. Dovrai tenerla per almeno 22 ore al giorno e toglierla solo durante i pasti e l’igiene dentale. L’apparecchio ortodontico invisibile però non è adatto a risolvere casi complessi e ogni 15 giorni deve essere cambiato, per adattarsi alle modifiche delle arcate.

Bibliografia

1. Alansari RA, Faydhi DA, Ashour BS, et al. Adult Perceptions of Different Orthodontic Appliances. Patient Prefer Adherence. 2019;13:2119-2128. Published 2019 Dec 13. doi:10.2147/PPA.S234449