avere sempre fame
Consigli

Avere sempre fame: cause e rimedi

Sono tante le persone nel mondo che soffrono di fame nervosa e si chiedono “perché ho sempre fame?”. Si tratta di un falso stimolo del nostro corpo che ci fa credere di avere fame anche quando non è così. Questo mangiare continuamente provoca in chi ne soffre sensi di colpa, spesso una vera ossessione per il proprio corpo.

Mangiare più del dovuto infatti è una delle principali cause per cui le persone mangiano. I grassi si accumulano in punti critici come la pancia e le cosce, il corpo si trasforma e questo non fa che aumentare ulteriormente il nervosismo e la continua ricerca di consolazione nel cibo.

Cosa si intende per fame

Per fame si intende la sensazione di avere il bisogno di nutrirsi. Solitamente più tempo trascorre tra un pasto e l’altro e più la sensazione aumenta. È ovvio che se si mangia spesso o con pasti regolari sarà difficile avvertire una forte sensazione di fame. Sarà più semplice invece avere una forte sensazione di fame saltando i pasti, o mangiando poco, o mangiando in modo sbagliato.

La fame se portata all’estremo di ore o giorni può rivelarsi una delle sensazioni più terribili che una persona possa provare. Può portare a dolori visceri e insopportabili, sino a essere intollerabili e addirittura fatali.

Bisogna comunque saper fare una distinzione gli attacchi di fame reali dovuti a un vero bisogno dell’organismo di nutrirsi e creare energia per sostenersi dopo un periodo senza cibo, da quelli di fame nervosa. Quest’ultimi sono causa di un messaggio sbagliato che parte dal cervello.

Come distinguere la vera fame dalla fame nervosa

Bisogna imparare a riconoscere la fame nervosa dalla fame fisiologica. Solo così è possibile controllare gli attacchi di fame nervosa, altrimenti è difficile riuscire a controllare la cosa, e smettere di mangiare continuamente.

Mangiare senza sosta diventa un circolo vizioso che non fa bene alla salute e non da possibilità di perdere peso. Anzi, può portare a un aumento dei kg introducendo oltre il problema della salute fisica e dell’estetica un problema di tipo emotivo. Mangiare tanto e in modo ricorrente infatti provoca sensi di colpa e può in alcuni casi indurre alla comparsa di disturbi alimentari ben più gravi1.

Quando parliamo nello specifico di fame nervosa ne è elemento scatenante lo stress. Con questo disturbo d’ansia alcune persone smettono di nutrirsi e altre invece lo fanno in maniera continuativa ed eccessiva. Alcune volte queste due fasi si alternano nella vita di una persona provocando un calo e un aumento di peso continuo.

La fame fisiologica appare invece a volte un po’ all’improvviso. Nel momento in cui il tuo corpo ti avverte di avere bisogno di nuovo sostentamento, di nuove energie e quindi di mangiare per creare nuova energia.

La fame nervosa invece è costante, appare anche subito dopo aver fatto un pasto abbondante, può quindi arrivare a essere una situazione scomoda e invalidante.

Perché ho sempre fame

Perché si ha sempre fame?

Gli attacchi di fame fisiologica si manifestano con crampi addominali, mentre la fame nervosa con una sensazione costante di fame. Le cause degli attacchi di fame nervosa possono essere di natura fisiologica o psicologica2.

Le cause fisiologiche sono legate solitamente ad uno stile di vita non sano, dormi poco, mangi male, orari scombussolati, o a diete troppo restrittive, o non abbastanza equilibrate, o all’abitudine di mangiare cibi troppo salati, o troppo dolci o a mangiare spesso cibo proveniente da un qualche fast food.

Se si mangia male possono avvenire dei picchi glicemici, che si manifestano dopo l’assunzione di determinati alimenti. Questo porta l’organismo a chiedere altro nutrimento più valido, e solitamente accade poco dopo aver finito il pasto.

Parliamo invece ora della delle cause psicologiche, la fame nervosa si manifesta dal niente come abbiamo detto, spesso appare per colmare un vuoto, o per la rabbia, o per lo stress.

Il problema maggiore della fame nervosa psicologica è che spesso la sua richiesta è di cibi salati o molto dolci, il cosiddetto junk food3.

Viste le cause sopra menzionate il cervello chiede questi cibi come “compensazione” o come “consolazione”, vengono dunque visti come una “ricompensa”, superato l’attacco di fame è probabile che in una persona subentri poi il senso di colpa per non essere riuscita a controllarsi.

Ti sarei chiesto come io, o come tutti ad un certo punto “perché ho sempre fame!?”

La causa più comune è lo stress ma vi sono altre possibili cause:

  • Un apporto calorico giornaliero inferiore al fabbisogno del tuo organismo
  • Non bevi la giusta quantità di acqua
  • Eccesso di carboidrati come la farina bianca e gli alimenti a base di grano, danno dei picchi glicemici che portano ancora ad altra sensazione di fame per via dei picchi di zuccheri nel sangue.
  • Non dormire abbastanza. Tieni in considerazione che il sonno regola la grelina, cioè l’ormone che stimola l’appetito, e la leptina quello che invece regola il senso di sazietà.
  • Mangi pochi grassi, al contrario di quel che pensano in molti i grassi aiutano a sentire maggior senso di sazietà e più a lungo.
  • Abusi di alcol, gli alcolici inibiscono la leptina riducendo dunque il suo ruolo.

Rimedi alla fame continua

Abbiamo visto avere sempre fame da cosa dipende, adesso concentriamoci un po’ meglio su quelli che sono i rimedi alla fame continua.

Prima di tutto dovete adottare uno stile di vita sano e mangiare in modo regolare. Ci sono però alcuni integratori naturali che possono supportarvi nella vostra lotta contro la fame continua. Noi ti consigliamo in particolar modo Fame Stop perché la sua composizione naturale ti aiuta a intervenire sul bisogno di mangiare in modo eccessivo.

In alcuni casi però può essere necessario rivolgersi anche a uno specialista della nutrizione per capire appunto qual è il miglior piano alimentare da seguire. Tale percorso deve essere affiancato da una terapia che permetta di gestire meglio l’ansia.

Bibliografia

  1. Reid, Michael A., and Mei Kong. “Dealing with hunger: Metabolic stress responses in tumors.” Journal of carcinogenesis 12 (2013).
  2. Ludwig, David S., and M. I. Friedman. “Always hungry? Here’s why.” New York Times 16 (2014): 2167-2168.
  3. Zellner, Debra A., et al. “Food selection changes under stress.” Physiology & behavior 87.4 (2006): 789-793.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.