donna con carie ai denti
Denti

Carie ai denti: cause, sintomi e come curarla

Fin dall’antichità la carie dentale è sempre stato uno dei grossi problemi di salute nell’essere umano. Ma se nell’antichità il problema era dovuto alla scarsa igiene, nell’epoca moderna le cause delle carie dentale sono da ricercare nell’abuso di cibi esageratamente composti da zuccheri raffinati e da cibi acidi.

Cause della carie

La prima cosa da chiarire è cosa sono le carie. Quando si parla di carie possiamo dire che questa è a tutti gli effetti una vera e propria patologia. La carie quindi è una malattia che va a intaccare i tessuti del dente, in particolar modo la dentina e lo smalto1.

Le cause della carie sono ricercare nella presenza dei batteri nella bocca che, a causa della loro azione, vanno ad accumularsi nella placca batterica. Questa si accumula in maniera molto tenace sullo smalto dentale e di conseguenza è necessario rimuoverla ogni giorno.

Per fare in modo che la placca non divenga la causa delle carie, dobbiamo esercitare quotidianamente lo spazzolamento dei denti in modo meccanico. Questo deve essere fatto tre volte al giorno, solitamente dopo i pasti. Con questo movimento ci troviamo a dover eliminare i batteri che causano la formazione della placca e di conseguenza sono causa della carie. È molto importante fare in modo da eliminare ogni possibilità di formazione della carie dentale al fine anche di evitare dolorosi passaggi dal dentista (dolorosi fisicamente e anche economicamente).

I sintomi della carie

A questo punto come possiamo fare in modo da riconoscere la presenza di una carie? O meglio quali sono i sintomi della carie dentale? Una volta che i batteri hanno raggiunto la polpa dentale insorgono i primi dolorosi sintomi.

Uno dei sintomi dei denti cariati è quello della sensibilità dentale, questo sintomo insorge già al secondo stadio, ovvero quando i batteri intaccano la dentina. Di conseguenza l’insorgenza di carie dentale crea mal di denti.

Il dolore provocato dalla presenza di una carie dentale può essere un dolore lieve, ma questo può essere anche doloroso e si può far sentire una volta che cerchiamo di mangiare o bere qualcosa di dolce, di caldo o di freddo.

donna con carie dal medico

Tra i sintomi della carie dentale che possono far intendere la presenza di queste c’è anche il fatto che potrebbero esserci dei fori o delle fosse presenti tra i denti o proprio sui denti.

C’è comunque da riconoscere che ci sono vari stadi che portano alla formazione della carie dentale e questi possono essere anche molto gravi. Cosa provoca la carie ai denti? La carie può arrivare fino al quarto grado e arrivare a provocare la compromissione delle strutture profonde del dente, intaccando persino l’osso e provocando così l’irrimediabile caduta dei denti.

Come curare la carie

Occorre innanzitutto dire che per quanto riguarda le carie dentali una cura domestica, per così dire, è alquanto impossibile e quindi sarà necessario ricorrere a trattamenti da professionisti all’insorgenza dei sintomi dei denti cariati.

Infatti l’unico metodo per fare in modo che la carie dentale non proceda nel suo decorso è quello di rivolgersi al dentista, che userà metodi e strumentazioni professionali per fare in modo da scongiurare la perdita del dente e danni al cavo orale.

Tra i trattamenti di cui i dentisti si servono per curare una carie dentale c’è il trattamento al fluoro2, ma questo quando la carie ha appena cominciato a intaccare lo smalto del dente. Mentre trattamenti più avanzati come l’otturazione, servono quando la carie non ha ancora attaccato la polpa.

Si procede poi, in base all’entità del danno causato dalla carie dentale, alla devitalizzazione oppure all’estrazione del dente malato o marcio.

Ovviamente ci sono anche metodi casalinghi che possiamo adottare quando ci troviamo ad avere a che fare con una carie, in attesa di andare dal nostro dentista. Si tratta ovviamente di metodi che tutti conosciamo, come ad esempio lo spazzolamento dei denti per circa due minuti. I dentisti raccomandando, inoltre, l’uso di un dentifricio al fluoro, questo al fine di rafforzare lo smalto dentale e quindi prevenire la formazione della carie dentale. In aggiunta viene suggerito l’uso del filo interdentale per la corretta igiene dentale e l’uso di dispositivi specifici come iA Brush.

Metodi naturali per prevenire la carie

Oltre a questi metodi che aiutano la prevenzione della carie, ci sono i metodi del tutto naturali che aiutano la prevenzione. Tra questi metodi ci sono quelli di evitare gli zuccheri raffinati, perché questi aumentano la formazione della placca; bere spesso tè, infatti i componenti di questa bevanda sono antiossidanti e antinfiammatori e aiutano a combattere la placca batterica.

Evitate di mangiare frutti acidi come gli agrumi, infatti questi indeboliscono lo smalto dentale e permettono quindi l’accesso ai batteri. Nel qual caso doveste mangiare questi frutti sarà bene lavarvi i denti entro un’ora.

Evitate, inoltre, le bevande gassate. Anche queste vanno a intaccare lo smalto. Se proprio non riuscite a fare a meno di bere queste bevande, fatelo con una cannuccia di modo che non vadano a toccare direttamente i denti.

donna con denti perfetti

Ci sono anche altri metodi naturali per prevenire la formazione della carie dentale, tra queste l’olio di cocco3. Si tratta di una pratica che risale alla medicina ayurvedica, prendete un po’ di olio di cocco e tenetelo in bocca per una ventina di minuti, poi fate degli sciacqui. Con questo metodo di vostri denti saranno perfetti e sani.

Ci sono metodi come ad esempio l’infuso di coda cavallina, una pianta che contiene la silice, che permette la prevenzione della distruzione del tessuto dentale, inoltre ha un’azione antisettica e quindi permette al cavo orale di mantenersi privo di batteri.

Altro metodo naturale è il decotto di ippocastano, che favorisce un’azione detergente e stimolando la formazione della saliva combatte al tempo stesso i batteri. Inoltre ha un effetto analgesico ed è in grado di attenuare il dolore causato dalle infiammazioni dentali.

Non dimentichiamoci che ci sono anche elementi naturali come la menta e la salvia, che costituiscono un ottimo rimedio al fine di allentare il dolore e la formazione di infiammazioni dentali e gengivali.

Un ultimo metodo che possiamo tenere in ampia considerazione è quello del sale e del pepe, infatti creare una pasta con questi due elementi aiuta la guarigione delle infezioni e diminuisce l’infiammazione causata dalle carie dentali.

Bibliografia

  1. Zero, Domenick Thomas. “Dental caries process.” Dental Clinics of North America 43.4 (1999): 635-664.
  2. Weyant, Robert J., et al. “Topical fluoride for caries prevention.” The Journal of the American Dental Association 144.11 (2013): 1279-1291.
  3. Pacey, Laura. “Coconut oil inhibits caries.” British Dental Journal 213.6 (2012): 269.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *