Come avere più energia sia dal punto di vista fisico, sia per quel che concerne quello mentale? Sono tantissime le persone che si fanno domande in merito e la cosa non deve sorprendere. La società delle performance in cui ci troviamo, infatti, ci richiede sempre di essere al top. Ecco perché lavorare sul miglioramento delle energie è fondamentale.
Se conosci bene il nostro portale, sai perfettamente che i rimedi naturali sono al centro del nostro focus da sempre. Ecco perché abbiamo deciso di focalizzarci sui migliori per avere più energia.
Dal momento che i nostri non sono consigli medici, ti raccomandiamo di consultare uno specialista prima di prendere qualsiasi prodotto o, in generale, di apportare cambiamenti allo stile di vita.
A questo punto bando alle chiacchiere: è arrivato il momento di scoprire come sconfiggere la stanchezza e avere più energia.
Perché ci sentiamo senza energie?
Quando ci si chiede come avere più energia, per rispondere è necessario chiamare in causa la “conoscenza del nemico”. In poche parole, bisogna capire come mai spesso ci si sente senza energia.
Le cause sono svariate. Si può avere a che fare con una spossatezza tipica del cambio di stagione, ma anche con situazioni decisamente più serie, come per esempio gli effetti sul fisico e sulla mente di eventi traumatici.
In questo novero è possibile includere la cosiddetta pandemic fatigue, la risposta della mente al cigno nero più rilevante che ha investito la nostra vita negli ultimi anni, ossia l’emergenza sanitaria. I sintomi? La rabbia, la stanchezza, la difficoltà nel portare avanti un progetto.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle cause che possono portare ad avere poca energia. Tra queste, rientrano problematiche ormonali. Da non dimenticare sono anche gli effetti dell’insonnia (scopri qui i migliori integratori per ansia, insonnia e cattivo umore), una problematica che, a livello mondiale, coinvolge milioni di persone impattando fortemente sia sulla salute fisica, sia su quella mentale.
In alcuni casi, alla base può esserci una carenza alimentare, in particolare di amminoacidi. In questi frangenti, è naturale chiedersi come avere più energia sessuale. L’arginina, infatti, è direttamente connessa all’efficienza e al vigore dell’erezione maschile (a questo proposito leggi l’articolo sul viagra naturale).
Alimenti che danno energia
Un aspetto sul quale soffermarsi quando ci si chiede come avere più energia riguarda l’alimentazione. Come ben sai, quello che mangiamo è fondamentale per la nostra salute. Ecco perché, se ci si domanda come avere più energia al mattino, è molto importante prendere in considerazione quello che si mette nel piatto.
Entrando nel vivo dei consigli relativa alla dieta per avere più energia, un doveroso cenno va dedicato ai cereali integrali e ad altre fonti di carboidrati complessi. I suddetti nutrienti, dal momento che vengono assorbiti più lentamente dal corpo, sono la soluzione ideale per prevenire i cali di energia durante la giornata.
Proseguendo con l’elenco dei consigli di alimentazione per avere più energia, non si possono non chiamare in causa le fonti di ferro. A tal proposito, è doveroso aprire una parentesi. Il ferro presente in natura è di due tipi, eme e non eme. Il primo è facilmente assimilabile dall’organismo, mentre il secondo, tipico delle fonti di origine vegetale, molto meno. Per ovvia a questo problema è opportuno aggiungere una fonte di vitamina C. Un mix che viene spesso chiamato in causa per far capire meglio la situazione è quello tra spinaci e limone.
I consigli per avere più energia grazie all’alimentazione non finiscono certo qui! Da non dimenticare, infatti, è l’importanza dell’apporto di minerali come il magnesio e il potassio. Cosa dire, invece, delle vitamine? Che tra le più rilevanti da chiamare in causa spiccano quelle del gruppo B1. Le loro principali fonti comprendono i già citati cereali integrali, ma anche il fegato, l’avocado e i legumi.
Ricordiamo infine che, dopo avere chiesto consiglio al medico curante, ci si può aiutare anche con supplementi naturali come Enerblast.
Come avere più energia sessuale
Come già accennato, esistono situazioni, legate in particolare a carenze alimentari, durante le quali ci si chiede come avere più energia sessuale. Sono diversi i fattori da prendere in considerazione in questi casi2. Nell’elenco spicca la già citata assunzione di arginina. Da non dimenticare è anche l’efficacia di rimedi naturali adattogeni come la maca.
Per ovviare alle problematiche legate alla scarsa energia a letto, si può chiamare in causa il miglioramento della dieta. Nei casi in cui dovessero essere presenti comunque carenze, si può ricorrere, sempre previo consulto con il medico, a prodotti naturali come Restilen e rimedi locali celebri come Rhino Gold Gel.
Soffermandoci un attimo sul primo integratore ricordato, facciamo presente che si tratta di un rimedio naturale utile per tenere sotto controllo il cortisolo, l’ormone dello stress per eccellenza. Anche se tendiamo spesso a dimenticarcene, il nostro stato mentale è fondamentale per le performance a letto. Le strade per migliorarlo sono diverse e fortemente soggettive. Dalla meditazione allo yoga – il kundalini in particolare3 – per non parlare dello sport in generale, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Come avere più energia al mattino
Le ore mattutine sono per molte persone problematiche a causa dei cali di energia. La cosa può rivelarsi fastidiosa soprattutto nei casi in cui si ha la necessità di gestire in poco tempo diversi impegni. Ecco che ci si chiede come avere più energia al mattino.
Anche in questo caso, si chiama in causa un approccio fortemente soggettivo. Al netto di ciò, esistono diversi trucchi utili in generale. Ci si può lavare la faccia con l’acqua fredda, ma anche dedicare del tempo alla meditazione o alla preghiera.
Quando ci si chiede come avere più energia al mattino, una buona idea può essere quella di dedicarsi all’esercizio fisico. Un altro consiglio importante prevede il fatto di immergersi subito in un compito pratico. Non c’è bisogno di mettere in primo piano chissà che difficoltà. Basta rifare il letto per mettere in moto la mente e dare il giusto boost al ritmo della giornata.
Da non dimenticare infine è l’importanza di bere non appena ci si alza, così da mettere in primo piano il giusto apporto di sodio.
Esperto di salute del corpo, padre di tre figli. Ha dedicato la sua intera vita allo studio di soluzioni naturali per migliorare la salute e prevenire le malattie. Leggi la biografia completa.
Bibliografia
- Stough, Con, et al. “The effect of 90 day administration of a high dose vitamin B‐complex on work stress.” Human Psychopharmacology: Clinical and Experimental 26.7 (2011): 470-476.
- Schneider, Jill E. “Energy balance and reproduction.” Physiology & behavior 81.2 (2004): 289-317.
- Arora, Sarika, and Jayashree Bhattacharjee. “Modulation of immune responses in stress by Yoga.” International journal of yoga 1.2 (2008): 45.
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Griffonia simplicifolia antidepressivo naturale
Fitospray: si trova in Farmacia? Funziona? Le opinioni e le recensioni
Cardix Forte contro l’ipertensione funziona davvero? Recensioni e opinioni
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni