ragazza in carne con braccia in evidenza
Dimagrimento

Come far dimagrire le braccia: i trucchi per averle più snelle e toniche

Molto spesso, guardandoci allo specchio, ci possiamo accorgere che le nostre braccia hanno un aspetto niente affatto tonico, non sono più snelle come un tempo e stanno cominciando a farsi vedere con un aspetto decisamente più ‘ingrassato’. Questo ci appare poco piacevole, sia ai nostri occhi, sia magari anche a quelli degli altri. Come possiamo quindi fare per far dimagrire le braccia e quali possono essere gli esercizi per il dimagrimento delle braccia? Se ti stai chiedendo come perdere centimetri sulle braccia continua a leggere.

Le cause delle braccia grosse

Prima di addentrarci nei paragrafi dedicati ai metodi per snellire o far dimagrire le braccia, dobbiamo capire quali sono le cause che hanno portato ad avere le braccia grosse. Solitamente si tratta di sovrappeso, che può essere stato causato da un eccesso di alimentazione disordinata.

Oppure una delle altre cause che possono aver portato ad avere delle braccia grosse sono quelle legate a un muscolo che non è più allenato, quindi in questo caso sarà bene ricorrere a degli esercizi per snellire le braccia.

Nel caso che il muscolo non sia più allenato c’è comunque il rischio che le nostre braccia, oltre al fatto che siano grosse, siano anche flaccide, quindi meglio correre ai ripari il prima possibile. Inoltre possiamo anche fare il test del sale.

Si tratta di un test alquanto semplice da fare, prendete la vostra saliera e provatela ad agitare sopra un piatto di insalata, a quel punto osservare il movimento del vostro braccio e magari scoprirete di avere le braccia grosse e adipose.

I rimedi per le braccia grosse

Ci sono dei rimedi per fare in modo da eliminare il grasso delle braccia, come ad esempio delle soluzioni piuttosto semplici: eliminare le merendine dalla nostra dieta e tutti gli snack confezionati e finanche i dolci. Infatti, se stai cercando su come dimagrire le braccia velocemente devi fare molta attenzione alla dieta.

L’ideale per fare in modo da perdere il grasso dalle braccia è quello di seguire una dieta corretta e salutare, evitando gli eccessi in dolciumi e snack. Non saltate mai i pasti, anzi distribuiteli in maniera adeguata nel corso della giornata: tre pasti principali più due spuntini da collocare nel corso della giornata.

ragazza con braccia grasse

Per quanto riguarda il cibo preferite sempre le versioni integrali delle farine che compongono il pane e la pasta; inoltre preferite sempre la consumazione di cibi leggeri, con frutta e verdura in abbondanza, evitate di eccedere con uova e formaggi.

Esercizi per dimagrire le braccia

Ovviamente non c’è solamente la dieta da seguire al fine di far dimagrire le braccia velocemente, infatti come avviene spesso per perdere peso in generale dobbiamo ricorrere anche all’esercizio fisico mirato. Ma quali sono propriamente gli esercizi fisici che ci permettono di avere braccia più snelle? Come eliminare il grasso dalle braccia?

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di fare degli esercizi che siano mirati proprio al fine di perdere centimetri sulle braccia. Ma possiamo anche procedere in abbinamento ad esercizi che riguardano la cyclette, il nuoto oppure la corsa.

Questi sport richiedono anche l’uso delle braccia, sia la corsa, sia il nuoto infatti implicano l’uso delle braccia e quindi di conseguenza agiranno per snellire le braccia.

Tutti questi esercizi non devono essere svolti in maniera esagerate e con troppa forza altrimenti otterremo l’effetto opposto. Tutto il corpo deve essere coinvolto in questi esercizi per dimagrire le braccia, infatti andando a tonificare il corpo intero daremo anche una spinta al nostro metabolismo e aumenteremo la massa muscolare. Per quanto riguarda tutti quegli esercizi per far dimagrire le braccia e persino per far perdere centimetri sulle braccia, dobbiamo sapere che devono essere svolti a basso impatto per un minimo di 3 volte la settimana. Non più di 20 minuti per sessione.

Bevande drenanti e alimentazione per snellire le braccia

Come abbiamo avuto modo di dire nel paragrafo precedente anche l’alimentazione gioca un ruolo importante al fine di far dimagrire le braccia velocemente. Grazie anche all’uso di molte bevande drenanti potrai scoprire come perdere grasso sulle braccia sia più facile e semplice del previsto.

Prima di introdurci direttamente nelle varie bevande che sicuramente più di tutte aiutano a far snellire le braccia, occorre dire che la bevanda più importante e che aiuta tutto il nostro corpo, anche per smaltire le tossine, è l’acqua: molti si chiedono come perdere peso sulle braccia e la risposta è proprio quella più semplice, ovvero bere molta acqua.

Gli studiosi non hanno mai esitato un attimo solo a dire che occorre bere come minimo 2 litri di acqua al giorno1, in estate possiamo spingerci persino fino a 3 o 4 litri, ma l’importante è assicurarci che il nostro corpo abbia acqua al suo interno. Non è un caso che il nostro corpo sia composto al 90% di acqua.

Quindi beviamo acqua in tutti i modi possibili e ci troveremo a smaltire le tossine dell’organismo e a fare in modo che anche i grassi in eccesso vengano smaltiti.

Inoltre ci sono altre bevande drenanti che ci possono aiutare nel perdere il peso dalle braccia, come ad esempio il tè verde, l’acqua con limone, oppure zenzero o cetriolo. Le varie tisane come ad esempio quelle all’ananas, alla curcuma, al cardamomo e al gingseng.

ragazza con braccia snelle

Massaggi per snellire le braccia

Il problema delle braccia grosse nelle donne è presente in larga misura e per risolvere questo problema a ragione si sottopongono a dei massaggi al fine di snellire le braccia, oppure anche per poter perdere centimetri sulle braccia.

I massaggi sono un ottimo metodo per poter tonificare il nostro corpo, nelle varie zone, come appunto le nostre braccia, questo perché i movimenti che si usano nei massaggi e nelle manovre specifiche fanno in modo da riattivare la circolazione non solo sanguigna, ma anche quella linfatica.

Per fare questo non serve andare da un massaggiatore oppure da un’estetista, possiamo fare anche un automassaggio, che solitamente è anche un metodo migliore dal momento che siamo noi a conoscere al meglio il nostro corpo.

Per far dimagrire velocemente le nostre braccia tramite i massaggi possiamo cominciare manipolando i muscoli dei bicipiti facendo un movimento di ‘avanti-indietro’ su questa zona del braccio. Si tratta di un movimento semplice, ma che aiuta proprio a perdere il grasso presente sulle braccia.

Ovviamente prestiamo attenzione alle nostre condizioni fisiche, vediamo se soffriamo di rottura di capillari o se abbiamo lividi o ferite, in tal caso non eseguiamo in nessun caso il massaggio.

Leggi anche l’articolo su quali sono gli esercizi da fare in casa per dimagrire.

Bibliografia

  1. Stookey, Jodi D., et al. “Drinking water is associated with weight loss in overweight dieting women independent of diet and activity.” Obesity 16.11 (2008): 2481-2488.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.