donna che ha deciso di correre per dimagrire
Consigli

È utile correre per dimagrire?

È utile correre per dimagrire? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. Tutto nella norma! Dopotutto, parliamo di una disciplina gratuita, accessibile a tutti e grazie alla quale è possibile passare del tempo all’aria aperta1. Per quanto riguarda il dimagrimento, non c’è molto da dire. Sono tantissimi i casi in cui è necessario perdere un po’ di peso e, come si ricorda spesso, l’attività fisica è fondamentale a questo fine.

Se stai pensando di iniziare a correre per dimagrire, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcuni consigli per chi, come te, vuole massimizzare il raggiungimento dei risultati e sfoggiare una forma fisica invidiabile.

Prima di iniziare a leggere il contenuto, ricorda che il punto di riferimento per il percorso di perdita di peso devono essere i consigli del medico curante (e del personal trainer per quanto riguarda il movimento fisico).

uomo e donna che provano a correre per dimagrire

Correre riduce il grasso addominale

Quando si punta a dimagrire correndo, sono diversi gli obiettivi che ci si pone. Tra questi, rientra la riduzione del grasso addominale. Oltre a essere antiestetico, il grasso viscerale può rivelarsi molto pericoloso per la salute, con conseguenze potenzialmente fatali.

Nel momento in cui ci si chiede se correre fa dimagrire e si mira alla riduzione del grasso addominale, bisogna considerare diversi aspetti. Il principale riguarda il fatto che, quando si fa attività fisica, il nostro corpo utilizza sia le riserve di adipe, sia quelle dei carboidrati. I grassi che si utilizzano dipendono dal tipo di attività fisica che si concretizza2.

Quando si parla delle caratteristiche ideali dell’attività fisica – in questo caso la corsa – che permette di bruciare grassi, bisogna considerare diverse peculiarità. Ecco quali:

  • Bassa intensità;
  • Lunga durata;
  • Forma fisica (più si è normopeso e con una composizione corporea equilibrata, più si riescono a bruciare grassi).

Entrando nel vivo delle indicazioni da seguire quando si parla della corsa per dimagrire, un doveroso cenno va dedicato al fatto di procedere, se possibile, alternando corsa lenta e sforzi più intensi. Attenzione, però: la corsa è utile, ma per fare in modo che il corpo bruci grassi in maniera efficiente contano anche aspetti come l’alimentazione e la qualità del sonno. Nel primo caso si può ricorrere ad aiuti naturali come i cerotti Rapid Slim.

donna che si dedica alla corsa per dimagrire

Consigli prima di iniziare a correre

Quando si parla di come iniziare a correre per dimagrire, un doveroso cenno va dedicato ai consigli pratici. Quali sono? Vediamone assieme alcuni tra i più importanti.

  • Inizia con brevi intervalli: quando si punta a dimagrire con la corsa e si parte da zero con questa tipologia di attività fisica, è opportuno procedere a brevi intervalli. Questo significa, per esempio, cominciare con due minuti di corsa e altri due di camminata. Nel corso dei giorni, si può aumentare il tempo dedicato alla corsa di un minuto, fino ad arrivare a non fermarsi mai;
  • Non esagerare con la velocità: quando ci si chiede quanto correre per dimagrire, tra le risposte rientra l’indicazione di non procedere troppo velocemente. Esagerare con la velocità può infatti essere pericoloso sia dal punto di vista fisico, sia per quanto riguarda la motivazione psicologica. Correre troppo velocemente se non si è sufficientemente allenarsi vuol dire fermarsi e vivere un sentimento di oggettiva frustrazione. Dal momento che le capacità fisiche variano da persona a persona, un consiglio pratico utile in generale prevede il fatto di considerare come velocità ideale quella che consente di sostenere una conversazione;
  • Fai passare un giorno tra una sessione e l’altra: quando si parla di allenamento di running per dimagrire, è doveroso specificare che il corpo ha bisogno di riprendersi. Soprattutto se si è alle primissime armi con la corsa, è il caso di far passare un giorno tra una sessione e l’altra;
  • Fai attenzione a quello che mangi: quando ci si chiede se la corsa fa dimagrire e si punta a sfruttare questa attività per la forma fisica, è necessario porre attenzione a quello che si mangia. Un consiglio semplice e utile al proposito prevede il fatto di evitare di assumere cibi solidi due ore prima dell’inizio della sessione3.
  • Aiuta il processo di dimagrimento con i giusti integratori dimagranti: per vedere i risultati in tempi più brevi è possibile utilizzare prodotti mirati come gli integratori bruciagrassi dimagranti che accelerano il processo di dimagrimento.
donna che si dedica ad allenamento running per dimagrire

Quanto si può dimagrire correndo

Perdere peso correndo: che risultati si possono raggiungere? Idealmente, si brucia 1 caloria per kg di peso corporeo ogni km di corsa. Questi parametri, pari a circa il doppio dello smaltimento calorico tipico della camminata, valgono a prescindere dalla velocità.

Per massimizzare i risultati, un consiglio pratico utile è quello di dare spazio anche all’allenamento di forza. Come mai? Il motivo è molto semplice. Più la percentuale di massa muscolare è alta, più il metabolismo basale funziona bene.

Premettendo il fatto che le indicazioni specifiche devono arrivare da un personal trainer esperto ricordiamo che, in linea generale, un allenamento con i pesi alla settimana va benissimo. Non c’è bisogno di iscriversi in palestra. Gli esercizi in questione, infatti, sono estremamente semplici.

coppia che prova a perdere peso correndo

Quanto spesso si deve correre per dimagrire?

Come hai avuto modo di vedere, sono diversi gli interrogativi da considerare quando si parla di correre per dimagrire. Tra questi, rientra la domanda “Quanto bisogna correre per dimagrire?”. Come già detto, soprattutto se si inizia da zero, è il caso di procedere con una bassa intensità. Uno schema utile come punto di riferimento prevede il fatto di considerare 3/4 sessioni a settimana da 30/45 minuti l’una (come accennato nelle righe precedenti, non è il caso di esagerare né con la velocità, né con i tempi).

Nel momento in cui si cerca di capire come dimagrire correndo, una domanda molto diffusa riguarda l’entità dell’aumento dei km percorsi. In linea generale, bisognerebbe incrementare la distanza coperta di 2/3 km a settimana.

Per motivi che tutti sanno, i risultati raggiunti variano da persona a persona. In linea di massima, seguendo lo schema sopra citato – e come già detto un’alimentazione sana ed equilibrata – già dopo 3/4 settimane si possono apprezzare dei cambiamenti positivi riguardanti il peso.

Per ottimizzare questi risultati è opportuno, ribadiamo, dare al corpo il giusto tempo per riprendersi dal lavoro muscolare.

Bibliografia

  1. Koplan, Jeffery P., et al. “An epidemiologic study of the benefits and risks of running.” Jama 248.23 (1982): 3118-3121.
  2. Gordon, Paul M., et al. “The quantity and quality of physical activity among those trying to lose weight.” American Journal of Preventive Medicine 18.1 (2000): 83-86.
  3. Jakicic, John M., Rena R. Wing, and Carena Winters-Hart. “Relationship of physical activity to eating behaviors and weight loss in women.” Medicine & Science in Sports & Exercise (2002).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.