donna con la dermatite seborroica al collo
Viso

Dermatite seborroica: cause e rimedi

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che causa dolore, bruciore e un impatto estetico molto pesante per la persona, tanto che nei casi più gravi porta anche alla depressione.

Le cause sono davvero tantissime e, anche se la fascia più a rischio è l’uomo dai 30 ai 40 anni, ci sono casi dove sono colpiti donne e neonati.

Cos’è la dermatite seborroica

La dermatite seborroica nel neonato si presenta con irritazioni, macchie rosse e un eccesso di sebo anche nella zona della cute e dei capelli. La pelle tende a squamarsi e a venire via prima che si generi lo strato sottostante, causando dolori e sanguinamento1.

Le cellule sono sotto attacco e così il sistema immunitario reagisce con un eccesso di sebo, che trasforma la pelle in squame gialle. Si deve stare attenti anche ai tessuti che si indossano e ai detergenti che si usano, per evitare ulteriori forme di irritazione.

Sintomi dermatite seborroica

I sintomi di solito compaiono in zone specifiche del corpo, ma nei casi più gravi può coinvolgere tutta la pelle. La dermatite seborroica sul viso, per esempio, colpisce soprattutto le guance e può arrivare fino al collo. Oltre al prurito, al bruciore e all’irritazione, c’è la presenza di sebo e di squame gialle anche in zone dove non dovrebbero esserci.

In più, se c’è la presenza di follicolite, si possono presentare dei punti bianchi con del pus che all’aspetto sembrano dei brufoli.

La dermatite seborroica nei capelli genera forfora, bruciore, prurito, irritazione e nei casi più gravi anche la perdita dei capelli. La dermatite seborroica è ancora più evidente sul cuoio capelluto. Può capitare di sanguinare direttamente dalla testa e di notare delle squame di pelle sul pettine2.

Per la dermatite seborroica non si può usare lo shampoo tradizionale, ma si deve usare un prodotto specifico.

Cause della dermatite seborroica

La dermatite seborroica ha cause molto diverse tra di loro. Quali sono le principali?

  • Precedenti casi, anche non gravi, in famiglia.
  • Immunodepressione o patologie che incidono direttamente sull’azione del sistema immunitario.
  • Malattie neurologiche come il Parkinson.
  • Carenza di vitamine del gruppo B.
  • Disfunzioni a livello ormonale

Per la dermatite seborroica i rimedi vanno dai trattamenti che si applicano direttamente sulla pelle (creme, shampoo, gel, ecc.) fino a integratori alimentari e farmaci.

In qualche caso, può precedere anche la psoriasi se non si interviene in tempo.

Trattamento della dermatite seborroica

Per la dermatite seborroica i rimedi naturali lasciano il tempo che trovano. Ci sono delle piante che possono garantire sollievo dal dolore e un senso di freschezza, come l’aloe vera, ma in alcuni casi la situazione è talmente grave che non si possono usare per evitare ulteriori irritazioni. Questo avviene se la persona soffre già di allergie a elementi naturali.

La dermatite seborroica si cura con l’aiuto di un medico, ma ci sono dei prodotti naturali che si possono utilizzare per la detersione quotidiana, come lo shampoo per dermatite seborroica. In generale, le soluzioni in olio o in gel sono da preferire rispetto ai saponi o alle soluzioni solide3.

Se stai cercando il miglior shampoo per dermatite seborroica tra diversi shampoo per combattere la dermatite seborroica, scegli la formulazione che ha meno ingredienti. Così sarà più facile l’assorbimento della pelle. Ricorda che il prodotto deve essere consigliato dai dermatologi ed essere tollerato anche dalla pelle molto sensibile.

Se soffri di questo problema solo a livello locale, puoi affrontare la situazione con delle creme veloci e semplici, che ti aiutano a evitare il peggiorare la situazione. Quali sono?

  • Psorilax: si tratta di una crema che serve a combattere le irritazioni che ci sono solo su una parte specifica della pelle. Si applica sulla pelle ben pulita una volta al giorno e si lascia agire. La confezione è in tubetto, per avere sempre la quantità giusta di prodotto.
  • Onixan Spray: la formulazione in spray facilita l’assorbimento e ti aiuta a combattere i sintomi della dermatite in modo semplice ed efficace. Spruzza la soluzione assicurandoti che la pelle è ben pulita. L’azione antibatterica è perfetta contro le micosi dei piedi.

Bibliografia

  1. Misery, L. “Dermatite seborroica.” EMC-AKOS-Trattato di Medicina 21.3 (2019): 1-4.
  2. Tosti, Antonella, and Bianca Maria Piraccini. “Dermatite seborroica del cuoio capelluto.” Tricologia ambulatoriale. Springer, Milano, 2014. 111-114.
  3. Rovelli, Francesca, Santo Raffaele Mercuri, and Luigi Naldi. “Dermatite seborroica nella pratica clinica.” Recenti Progressi in Medicina 102.3 (2011): 126-133.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.