donna che ha scoperto come dimagrire pancia e fianchi velocemente
Dimagrimento

Come dimagrire pancia e fianchi velocemente

Come dimagrire pancia e fianchi velocemente: ecco un obiettivo comune a tantissime persone. L’interesse non deve sorprendere dato che stiamo parlando di due zone del corpo al centro dell’attenzione quando si parla di bellezza. Alla luce di ciò, nelle prossime righe raccoglieremo alcuni consigli per prendersene cura al meglio e ritrovare la forma fisica.

Se ti stai chiedendo come dimagrire velocemente la pancia e ti interessa concretizzare il medesimo obiettivo per i fianchi, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo. Attenzione, però: dato che i nostri non sono consigli medici, il punto di riferimento deve rimanere sempre e comune il tuo medico di fiducia, così come un nutrizionista esperto.

donna che ha scoperto come dimagrire pancia e fianchi velocemente

La pancia: una zona difficile

Come dimagrire la pancia in una settimana? Obiettivo oggettivamente impossibile. Chi si impunta per perseguirlo, rischia solo di avere a che fare con effetti dannosi. La cosa giusta da fare è mettere a punto un piano strategico per ottenere risultati progressivamente.

La pancia, infatti, è una zona particolarmente ostica quando si parla di dimagrimento. Come mai? I motivi sono diversi. Da un lato si ha a che fare, di base, con una tipologia di grasso particolarmente ostinato, ossia quello viscerale (molto pericoloso per la salute, come si può evincere da queste informazioni).

Dall’altro, oltre all’alimentazione e agli esercizi che vengono spesso chiamati in causa sia quando ci si chiede come dimagrire la pancia nell’uomo, sia quando si parla di donne, sono in gioco altri fattori. Uno di questi è lo stress. L’ormone che identifica questa condizione psicofisica, ossia il cortisolo, favorisce infatti la formazione del sopra citato grasso viscerale. Purtroppo, anche impegnandosi molto, tenere sotto controllo lo stress è tutto tranne che facile. Difficile, ma non impossibile. Grazie a tecniche come la meditazione è infatti possibile ritagliarsi, nella routine quotidiana, uno spazio di calma.

Quando ci si chiede come dimagrire la pancia velocemente e ci si domanda come mai è difficile, è doveroso chiamare in causa anche i fenomeni infiammatori che coinvolgono il tessuto sottocutaneo e che rendono di fatto più difficile la perdita di grasso a causa della diminuzione dell’ossigeno.

In questi casi, è molto utile un’alimentazione caratterizzata dalla riduzione dell’apporto di acidi grassi saturi, provenienti da cibi come gli insaccati. Spazio invece a fibre, legumi e semi oleosi.

donna che ha scoperto come dimagrire la pancia velocemente

Esercizi per pancia e fianchi

Come abbiamo visto nel precedente articolo sugli esercizi da fare in casa per dimagrire, esistono esercizi mirati per pancia e fianchi. Qui li approfondiremo ulteriormente cercando di capire quali sono i migliori per perdere peso velocemente. Quando ci si chiede come fare dimagrire la pancia e ottenere lo stesso effetto sui fianchi, un doveroso cenno va dedicato al workout. Sono infatti diversi gli esercizi da chiamare in causa quando si tratta di capire come dimagrire pancia e fianchi velocemente. Eccone alcuni:

  • Bicycle crunch: ideale per le maniglie dell’amore, questo esercizio è una variante del crunch tradizionale. Si esegue stendendosi a terra, mettendo le mani dietro alla testa e sollevando le gambe che devono essere piegate fino a formare un angolo di 90°. Si procede portando di volta in volta le ginocchia verso il petto e toccandole con il gomito1;
  • Plank: il plank è l’esercizio per eccellenza per chi cerca soluzioni su come dimagrire velocemente la pancia. Non ha certo bisogno di presentazioni. Per eseguirlo al meglio è fondamentale mantenere sempre la testa e il collo dritti2;
  • Side plank sul gomito: variante del plank, prevede il fatto di posizionarsi su un fianco e di appoggiare uno dei gomiti a terra. Si prosegue inspirando e, mentre si espira, si alza il fianco. Tornando giù, è bene evitare che quest’ultimo tocchi il pavimento3.
donna che ha scoperto come dimagrire i fianchi e la pancia con il side plank

La dieta per dimagrire pancia e fianchi

Quando ci si chiede come dimagrire i fianchi e la pancia, un doveroso cenno va dedicato alla dieta. Quali sono le regole in merito? Innanzitutto bisogna lavorare contro la ritenzione idrica. Ciò significa sia moderare il sale che si mette nella pasta o nella verdura, sia fare attenzione a quello nascosto. Dove si trova? In alimenti insospettabili come i biscotti dolci, il tonno in scatola, il prosciutto crudo.

Fondamentale è anche fare attenzione ai carboidrati. L’optimum prevede il fatto di consumare soprattutto quelli complessi, dando spazio ad alimenti ricchi di fibre, che hanno anche l’indiscusso pro di aiutare a tenere sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e i livelli di glicemia.

Essenziale è evitare di saltare i pasti – anche la colazione e gli spuntini – e non eliminare i grassi. Quando ci si chiede come dimagrire la pancia in poco tempo, questi ultimi dovrebbero costituire il 25% dell’apporto calorico quotidiano. Fondamentale, però, è scegliere quelli giusti. Come già accennato, è opportuno mettere da parte i grassi saturi e concentrarsi sugli acidi grassi essenziali omega 3, che hanno il grande vantaggio di essere caratterizzati da una forte efficacia antinfiammatoria e antiossidante.

Un esempio di dieta ipocalorica può prevedere una colazione con latte o caffè, un vasetto di yogurt magro, due fette biscottate con un velo di marmellata. Per lo spuntino di metà mattina si può scegliere un piccolo frutto di stagione. A pranzo va benissimo un piatto di pasta con verdura e tonno. A merenda spazio a 2/3 noci con yogurt magro, mentre a cena ci si può orientare verso un filetto di salmone accompagnato da verdure al vapore e da una fetta di pane tostato.

dieta per dimagrire pancia

Gli integratori per dimagrire sulla pancia

Quando ci si chiede come dimagrire la pancia in poco tempo, non si possono non chiamare in causa gli integratori. Prodotti come CannabisVital Oil e Rapid Slim hanno il vantaggio di essere 100% naturali. L’assenza di ingredienti di sintesi chimica è garanzia di un minor rischio di avere a che fare con effetti collaterali. Attenzione: minore ma non nullo! Essenziale è infatti, prima di prendere i prodotti, mostrare il foglio illustrativo al proprio medico curante.

In questo modo, si ha la certezza di non avere a che fare con reazioni allergiche ed effetti di intolleranze.

Un altro consiglio tanto semplice quanto importante quando ci si chiede come dimagrire pancia e fianchi velocemente prevede il fatto di associare la loro assunzione ai sopra citati suggerimenti di vita salutare. Senza questi accorgimenti, l’integrazione non sortisce effetti e può rivelarsi addirittura dannosa.

Bibliografia

  1. Stenger, Edward M. Electromyographic comparison of a variety of abdominal exercises to the traditional crunch. Diss. 2013.
  2. Byrne, Jeannette M., et al. “Effect of using a suspension training system on muscle activation during the performance of a front plank exercise.” The Journal of Strength & Conditioning Research 28.11 (2014): 3049-3055.
  3. Tvrdy, Douglas. “The reverse side plank/bridge: An alternate exercise for core training.” Strength & Conditioning Journal 34.2 (2012): 86-88.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.