donna che assume cibi per disintossicare il corpo
Consigli, Dimagrimento

Disintossicare il corpo: depurati dalle tossine in modo naturale

Disintossicare il corpo: ecco un obiettivo comune a tantissime persone. Per fortuna, è il caso di dire! Negli ultimi tempi, complice la maggior consapevolezza relativa al benessere, ci concentriamo di più su diversi aspetti che lo caratterizzano, tra i quali è possibile chiamare in causa l’accumulo di tossine che, volenti o nolenti, ci riguarda tutti1.

Se ti stai chiedendo come disintossicare il corpo con rimedi naturali, questo articolo fa per te. Attenzione, però: prima di assumere qualsiasi dei prodotti consigliati nelle prossime righe – p.e. l’integratore Detoxionis – è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante. L’optimum prevede il fatto di mostrargli il bugiardino con gli ingredienti, così da avere la certezza di non assumere ingredienti ai quali si è allergici o intolleranti.

giovane donna che ha scoperto come disintossicare il corpo

Come il fegato disintossica il corpo

Quando ci si chiede come disintossicare il corpo, è fondamentale soffermarsi sui meccanismi che, nel momento in cui tutto funziona alla perfezione, permettono al nostro organismo di espellere le tossine in eccesso. Ciò significa, per forza di cose, parlare del funzionamento del fegato. Quando si tratta di capire come disintossicare il corpo dalle tossine, il principale riferimento è la ghiandola appena citata, che funziona come un filtro, niente di più, niente di meno.

In media, riesce a filtrare quasi 1,5 litri di sangue al minuto. Questo, chiaramente, nei casi in cui funziona bene. Nelle situazioni in cui c’è qualche problema, le tossine si accumulano nel circolo ematico, con effetti poco piacevoli sul benessere sia fisico, sia psicologico. Per fortuna, come vedremo meglio nelle prossime righe, a questo c’è una soluzione.

Leggi anche l’articolo a proposito del ruolo protettore delle cellule del fegato dalle tossine da parte della taurina.

donna che ha scoperto come disintossicare il corpo dalle tossine

Le fonti di tossine più nocive per il corpo

Come in tutti i casi, anche in questo è necessario, per ottenere risultati, conoscere ciò contro cui si combatte. Farlo vuol dire essere informati sulle fonti di tossine più nocive per il corpo. Nell’elenco di quelle esogene – ossia esterne – è possibile citare le tossine ambientali, ossia frutto degli agenti inquinanti espulsi per esempio dalle auto, ma anche gli agenti chimici. Sotto a quest’ultimo cappello è possibile includere i metalli pesanti, come per esempio l’alluminio e il mercurio.

Quanto si punta a disintossicare il corpo dalle tossine e ci si chiede quali siano le più pericolose, un doveroso cenno va dedicato anche a quelle che si accumulano a causa del fumo o dell’eccessivo consumo di alcol.

Come disintossicare il corpo dalle tossine

Siamo arrivati ora al cuore del contenuto, ossia ai consigli per disintossicare il corpo in maniera efficace. Le soluzioni a cui fare riferimento sono diverse e vanno dal consumo di verdure a foglia verde fino a quello di acqua tiepida e limone. Da non dimenticare è altresì l’importanza dell’esercizio fisico e il fatto di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte, meglio se in un ambiente buio, non troppo umido e silenzioso.

donna felice per essere riuscita a disintossicare il corpo

Come disintossicare il corpo dopo la chemio

La chemioterapia è un percorso difficilissimo sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista emotivo. Quando si conclude, capita spesso di avere a che fare con strascichi come l’eccessivo accumulo di tossine. Cosa fare in questi casi per eliminarle? Quando ci si chiede come disintossicare il corpo dopo la chemio, è bene rammentare che il principale punto di riferimento è l’idratazione. Fondamentale è bere due litri d’acqua al giorno2. L’optimum prevede il fatto di focalizzarsi su quella poco mineralizzata. Se proprio si ha intenzione di ottenere risultati importanti in poco tempo, è meglio consumarla a temperatura ambiente.

Un altro consiglio utile nei casi in cui ci si domanda come disintossicare il corpo dai farmaci riguarda il fatto di moderare l’apporto di sale a tavola.

Come disintossicare il corpo dagli antibiotici

Anche le terapie a base di antibiotici possono causare un eccessivo accumulo di tossine nel corpo. In questi casi, si può intervenire dando spazio a centrifughe a base di frutta, ma anche all’assunzione di alimenti come il carciofo. Un altro consiglio degli esperti da seguire quando ci si domanda come disintossicare il corpo dagli antibiotici riguarda il fatto di introdurre nella dieta fonti di vitamina B3 o di vitamina K. Per ottimizzare i risultati ci si può aiutare – previo consiglio del medico – con prodotti come Detopatch.

Disintossicare il corpo dai farmaci

Quando si punta, a livello generale, a disintossicare il corpo dai farmaci è necessario concentrarsi sull’idratazione. Molto importante è anche assumere fibre, nutrienti preziosi quando si tratta di favorire il transito intestinale.

Tra gli alleati da non dimenticare rientra l’infuso di ortica, per non parlare di quello di tarassaco.

Come disintossicare il corpo dalla nicotina

Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno all’esistenza di tantissime persone che si chiedono come disintossicare il corpo dalla nicotina. Anche in questo frangente, è molto importante dare un boost all’idratazione. Da non dimenticare è poi il focus sulle verdure, in particolare il sedano, le zucchine e i cetrioli.

Essenziale è anche l’esercizio fisico, da portare avanti per 30/40 minuti al giorno possibilmente in una zona non inquinata.

persona che ha scoperto come disintossicare il corpo dalla nicotina

Come disintossicare il corpo dai metalli pesanti

Vediamo ora come disintossicare il corpo dai metalli pesanti. Tra i consigli più validi al proposito è possibile chiamare in causa l’utilizzo di zeolite, minerale di origine vulcanica che può essere annoverato tra gli spazzini dell’organismo umano. Per quanto riguarda le modalità di assunzione, la principale alternativa prevede il fatto di prendere un cucchiaino da caffè di zeolite in polvere al mattino prima di colazione.

Prezioso è anche il mix acqua e limone – da assumere la mattina – per non parlare di curcuma e aglio.

donna che ha scoperto come disintossicare il corpo dai metalli pesanti

Cosa mangiare per disintossicare il corpo

Eccoci arrivati a parlare in maniera approfondita dei cibi per disintossicare il corpo. Spazio alla frutta e alla verdura – se si hanno problemi di peso, è meglio evitare quelle zuccherine – ma anche alla carne bianca e ai legumi. Questi ultimi dovrebbero essere possibilmente non in scatola, così da evitare di assumere quantità eccessive di sale.

Per quanto riguarda i condimenti, in una dieta disintossicante per il fegato non dovrebbe mancare l’olio extra vergine di oliva a crudo. A meno di indicazioni diverse da parte del medico, si possono includere anche le uova, possibilmente biologiche, bevande come il tè verde ed alimenti ricchi di licopene, utili contro aflatossine e ciclosporine.

Bibliografia

  1. Cohen, Marc. “‘Detox’: science or sales pitch?.” Australian family physician 36.12 (2007).
  2. Lee, Changhan, Lizzia Raffaghello, and Valter D. Longo. “Starvation, detoxification, and multidrug resistance in cancer therapy.” Drug Resistance Updates 15.1-2 (2012): 114-122.
  3. Nakamura, Koichiro, et al. “Detoxification system for inorganic arsenic: transformation of As2O3 into TMAO by vitamin B12 derivatives and conversion of TMAO into arsenobetaine.” Chemical Communications 41 (2008): 5122-5124.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *