Pancia gonfia
Consigli

Come eliminare e sgonfiare la pancia

Eliminare e sgonfiare la pancia è possibile quando sai come fare. Ci vuole infatti pazienza e sacrificio, voglia di cambiare le proprie abitudini e la consapevolezza che i risultati non si vedono in pochi giorni.

Solo in questo modo puoi ottenere un addome piatto. Prima però vediamo perché il grasso si deposita maggiormente sulla pancia, quali sono i rischi del grasso addominale e come si distingue la pancia con adipe localizzato e i gas intestinali che la fanno gonfiare.

Perché il grasso si deposita maggiormente sulla pancia?

E’ una delle domande più comuni, specialmente tra coloro che desiderano poter avere una pancia piatta. I fattori predisponenti possono essere tanti, anche se di solito il motivo più comune per cui una donna o uomo soffre di grasso addominale è lo squilibrio energetico.

Significa che introduci più calorie di quelle che stai consumando. Ci sono però alcuni studi che sottolineano anche la correlazione che c’è tra l’adiposità viscerale e la riduzione della sensibilità insulinica.

A provocarlo può essere un disordine ormonale. Questa a sua volta può essere sempre collegata a una cattiva alimentazione, all’assunzione di alcuni farmaci o anche a fattori ereditari1.

Quali sono i rischi del grasso addominale

Il grasso addominale secondo gli esperti può rappresentare un vero pericolo per il tuo organismo. Per esempio aumenta il rischio che ti ammali della sindrome metabolica, d’infertilità, osteoporosi, diabete di tipo II e tumori.

Anche se la correlazione per molti può non essere così evidente, il grasso viscerale può essere la causa anche di malattie di tipo neurologico2. L’infiammazione provocata dal grasso viscerale si estende a tutto l’organismo e può aumentare la predisposizione a patologie come per esempio l’ictus, ma anche l’Alzheimer o il mal di testa cronico.

Infine la presenza di grasso addominale influisce anche sul tono dell’umore e nel lungo periodo può portare anche allo stato depressivo. Per risolvere il problema del grasso addominale spesso sono sufficienti esercizi per dimagrire da svolgere in casa.

Grasso o gonfiore addominale?

Qual è la differenza tra il grasso e il gonfiore addominale? Il risultato è sempre lo stesso, cioè l’avere una pancia più voluminosa del normale. Ci sono però delle differenze che è bene conoscere anche se non è da escludere che le due cose si manifestino nello stesso tempo.

Si parla di grasso della pancia quando nella fascia addominale vi è un accumulo di lipidi. Questo grasso è posizionato tra la pelle e i muscoli e lo puoi afferrare con le mani. Diverso invece quando si parla di grasso viscerale, cioè quello situato attorno agli organi come il cuore, l’intestino e il fegato.

Il gonfiore addominale è associato nella maggior parte delle volte alla presenza di gas. Questo si tende ad accumulare quando assumiamo troppe bevande con gas, cibi che favoriscono la fermentazione dei batteri, consumando prodotti industriali pieni di lievito, etc. Quando è associato a una cattiva alimentazione non sono rari episodi di diarrea o di stitichezza (potrebbe interessarti anche: come combattere la stitichezza).

Altrimenti molto più semplicemente il gonfiore addominale è causato dall’aver mangiato o bevuto troppo. Meno probabile, anche se non da escludere, la correlazione con qualche patologia. Per esempio anche il tumore alle ovaie può provocare il gonfiore addominale, anche se comunque è quasi sempre associato ad altri sintomi.

La dieta per eliminare e sgonfiare la pancia

Esiste una dieta che permette di eliminare e sgonfiare la pancia? Esiste una dieta per dimagrire la pancia? Probabilmente è questa una delle domande che più comunemente si pongono le persone. Molti infatti non soffrono di sovrappeso, però si guardano la zona addominale e la vedono gonfia, poco tonica e in generale non attrattiva. Eliminare la pancia gonfia non è impossibile, però ovviamente occorre capire la causa scatenante e dopo, se non vi sono patologie o cause come la pancia gonfia da cortisone, allora la dieta è la soluzione migliore3.

Prima ancora di pensare a praticare esercizi per la pancia piatta dovresti apportare i giusti cambiamenti nella tua dieta. Non si tratta solo di un problema estetico, prima di tutto lo devi fare per la tua salute. Il primo consiglio che ti diamo è quello di non basarti su diete generiche come quelle che ti promettono la pancia piatta in una settimana. La cosa migliore infatti è che ti rivolgi a un nutrizionista in modo che sia lui a creare per te il giusto percorso alimentare.

Per dimagrire pancia e fianchi velocemente poi non devi certo smettere di mangiare, perché se nel primo momento potresti notare dei risultati, nel momento che tornerai a mangiare come prima ecco che le adiposità tornano al loro posto. In generale una buona dieta che ti permette di eliminare la pancia è quella ricca di proteine e verdure. Inserisci nella tua dieta perciò più verdure e carni magre. Riduci la quantità di sale e carboidrati ed elimina gli zuccheri raffinati.

I prodotti migliori per eliminare la pancia

I migliori prodotti per eliminare la pancia sono quelli naturali. Parti da una dieta corretta e dopo continua per esempio con il carbone attivo se il tuo problema è quello di avere la pancia gonfia a causa dei gas.

Se invece desideri un accessorio innovativo e diverso dal solito puoi provare con Belly Free, si tratta della canotta dimagrante che previene vari disturbi digestivi e allo stesso tempo corregge la tua postura. E’ una canotta correttiva e dimagrante utile se vuoi buttar giù i chili di troppo.

Dovresti poi valutare di praticare gli esercizi per gli addominali in casa o in palestra e associare l’attività fisica all’assunzione di alcuni integratori naturali come per esempio quelli a base di finocchio, alga fucus e iodio.

Tra i migliori rimedi naturali per perdere peso e dimagrire anche dopo la gravidanza, c’è il finocchio, la malva, il carbone vegetale, il carciofo e i semi di cumino. Sono tutte sostanze che da una parte ti aiutano a sgonfiare la pancia e dall’altra a combattere il problema della fame nervosa, una delle principali cause dei kg in eccesso.

Bibliografia

  1. Matsuzawa, Yuji, et al. “Pathophysiology and pathogenesis of visceral fat obesity.” Obesity research 3.S2 (1995): 187s-194s.
  2. Farooqui, Akhlaq A., et al. “Metabolic syndrome as a risk factor for neurological disorders.” Cellular and Molecular Life Sciences 69.5 (2012): 741-762.
  3. Kim, Jong-Yeon, et al. “High-fat diet-induced muscle insulin resistance: relationship to visceral fat mass.” American Journal of Physiology-Regulatory, Integrative and Comparative Physiology 279.6 (2000): R2057-R2065.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.