Esercizi per la cellulite
Consigli

Esercizi per la cellulite: quali sono i più efficaci?

Sappiamo che la cellulite è un problema che interessa circa il 90% delle donne. Non importa quale sia la tua forma fisica, l’età o lo stile di vita. Per questo motivo si dice che la cellulite è un inestetismo democratico, può colpire tutti indistintamente.

Eppure la cellulite viene definita impropriamente un inestetismo cutaneo perché si tratta di una vera e propria patologia nota scientificamente come Adiposità Localizzata. Una serie di alterazioni evolutive provocano una crescita scomposta del tessuto adiposo.

Non è facile mandarla via, però esistono degli esercizi per la cellulite che ti permettono d’intervenire concretamente per prevenirne la comparsa o riuscire a mandarla via quando si trova all’inizio. Scopriamo perciò come eliminare la cellulite, quali sono gli esercizi migliori, gli sport e i dispositivi per mandarla via una volta per tutte.

Cos’è la cellulite e dove si accumula maggiormente

La donna in età fertile è particolarmente predisposta a soffrire di cellulite. Si riconosce per la caratteristica pelle a buccia d’arancia, la quale però rappresenta nella maggior parte dei casi un motivo d’imbarazzo e disagio non di poco conto.

Da una parte è vero che dobbiamo imparare ad accettare il nostro corpo, dall’altra però c’è sempre un margine di miglioramento che permette di piacersi un po’ di più senza bisogno di andare incontro alla perfezione.

La cellulite è un qualcosa che non possiamo controllare pienamente, anche se comunque esistono esercizi per eliminare la cellulite e prevenirla bisogna ricordare che si tratta pur sempre di una patologia e ci sono tre strati di gravità1.

Il primo stadio della cellulite è quella più facile da mandar via perché è caratterizzata dalla stasi di liquidi dove appunto normalmente si accumula la cellulite. La seconda è quella “fibrosa”, con il caratteristico aspetto a buccia d’arancia, mentre il terzo è quella “sclerotica”, il tessuto cutaneo è duro e irregolare e ci sono macronoduli dolenti al tatto.

Su quest’ultimo stadio è davvero difficile intervenire e di solito occorrono trattamenti medici mirati. Sono tante le cause della formazione della cellulite, come per esempio l’aumento di peso e la poca attività fisica. Però non è sempre questo il motivo, la cellulite infatti si presenta anche in persone magre, alla base vi è infatti la predisposizione.

Le aree che più comunemente vengono colpite dalla cellulite sono le cosce, i glutei, i fianchi e le braccia. Molto più raro per esempio che si presenta sui polpacci, la pancia o il viso.

Migliori sport ed esercizi
Sport ed esercizi per la cellulite

Migliori esercizi anticellulite

Esistono davvero esercizi per la cellulite che aiutano a mandare via questo inestetismo? La risposta per fortuna è si. Se noti che questo inestetismo sta iniziando a comparire vuol dire che è il momento giusto per intervenire prima che sia troppo tardi.

Oltre a doverti riguardare per quanto riguarda l’alimentazione, integrando magari sostanze che potenziano i pasti giornalieri nella lotta contro la cellulite come l’alga fucus e la caffeina per esempio, ricorda che devi fare movimento (come correre e camminare) e svolgere gli esercizi per togliere la cellulite2.

Esiste un vero e proprio circuito per tonificare e rassodare gli arti inferiore e i glutei. Qui sotto ti spieghiamo quali sono gli esercizi per combattere la cellulite più utili in assoluto.

Squat

E’ uno degli esercizi più famosi in assoluto. Quando pratichi lo squat devi stare in piedi con le gambe divaricate all’altezza del bacino. Schiena dritta, scapole vicine e spalle non in tensione. Controlla che le punte dei piedi siano rivolte leggermente verso l’esterno.

Contrai l’addome e scendi verso il basso piegando le gambe, le quali non devono superare la punta dei piedi. Risali contraendo entrambi i glutei alla fine del movimento.

Affondo

Tra gli esercizi per ridurre la cellulite migliori c’è l’affondo. Per svolgere questo esercizio devi partire in piedi, le gambe devono restare tese e unite, l’addome contratto e la schiena ben dritta.

Lo sguardo deve restare fisso in un punto davanti a te. La gamba destra portala in avanti e piega entrambe le gambe così da formare un angolo di 90 gradi. Il busto con le ginocchia devono formare una linea retta unica. Il ginocchio che va in direzione del pavimento invece non deve toccare terra. Risali e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.

Ponte per glutei

Prendi un tappetino, come quello da yoga e stenditi. Le gambe devono essere piegate come a formare un triangolo e vanno mantenute leggermente divaricate.

Le braccia lasciale rilassate lungo i fianchi mentre i piedi mantienili aderenti al suolo. Alza il bacino verso l’alto e contrai i glutei quando sei in alto. Adesso scendi lentamente e ripeti il movimento.

I migliori sport anticellulite

Oltre ai vari esercizi per eliminare la cellulite dalle cosce ci sono anche degli sport che ti aiutano a combattere questo importante problema cutaneo.

Troviamo in prima fila il nuoto e l’acqua gym. Gli sport in acqua infatti sono i migliori per prevenire la cellulite perché permettono di riattivare i muscoli, la circolazione linfatica e quella sanguigna.

Anche la camminata veloce rientra tra gli esercizi per la cellulite più famosi e utili, favorisce la circolazione e in generale fa bene a tutto il corpo3.

Puoi scegliere anche tra:

  • Cyclette
  • Bicicletta
  • Yoga
  • Pilates
  • Kickboxing

Potenzia l’effetto con i giusti dispositivi anticellulite

Gli esercizi per la cellulite, l’alimentazione e il giusto sport sono necessari per poter combattere questo inestetismo una volta per tutte. Alcune volte però un piccolo aiuto è quello che ci vuole.

Noi ti suggeriamo di potenziare l’effetto di tutto quello che stai facendo anche attraverso l’uso dei giusti dispositivi.

Puoi per esempio decidere di applicare i cerotti anticellulite, rilasciano sostanze al 100% naturali e la sostanza più importante presente al suo interno cambia in base agli studi effettuati dall’azienda. Viene usata sia per combattere la cellulite sia per prevenire l’obesità.

Una volta che li applichi nella zona interessata non si notano nemmeno e rilasciano in modo graduale vitamine sali minerali.

Infine c’è Vacuum Cellulite, il massaggiatore sottovuoto che riattiva il metabolismo locale, combatte la ritenzione idrica e favorisce sia la circolazione sanguigna che linfatica.

Bibliografia

  1. Sadick, Neil. “Treatment for cellulite.” International journal of women’s dermatology 5.1 (2019): 68-72.
  2. Taati, Behzad, and Maryam Khoshnoodnasab. “Exercise-based approaches to the treatment of cellulite.” International Journal of Medical Reviews 6.1 (2019): 26-27.
  3. Nikolovska, Lence. “Our experience in the reduction of overweight and cellulite.” International scientific Journal of Kinesiology “Sport Science” 7.1 (2014): 20-22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.