ginseng contiene caffeina
Salute del Corpo

Ginseng e caffeina: quanto ne contiene? 

Ginseng e caffeina: quanto ne contiene? 

Il caffè per noi italiani è un rito, non viene solo sorseggiato ed assaporato dopo un pasto ma è anche un modo conviviale di stare con altre persone, di condividere un momento, di farsi cullare da quel liquido caldo e particolare.

Negli ultimi anni però il caffè è stato affiancato da una nuova bevanda che ha altrettanti effetti benefici sull’umore e che viene utilizzata come accompagnamento ai pasti principali della giornata: il ginseng.

Questo esotico nome è entrato a far parte delle nostre conversazioni quotidiane, non risulta più come qualcosa di nuovo ma come una consuetudine ben radicata.

Il caffè al ginseng è diventato un must fra i consumatori di tutte le età, partendo dai diciottenni per arrivare ai settantenni, grazie il suo gusto unico e delicato.

Ma il ginseng contiene caffeina? Scopriamolo insieme.

Il caffè al ginseng contiene caffeina?

Questa nuova ed apprezzata bevanda, nella sua ricetta classica, contiene una piccola quantità di caffeina, inferiore naturalmente al caffè tradizionale ma sufficiente per essere evitata da chi non tollera questo ingrediente1.

Per fortuna in commercio si trova anche la versione decaffeinata, dove ovviamente è del tutto assente.
Questo per essere adeguati a tutte le esigenze dei consumatori, che vogliono avere una varia scelta delle tipologie di caffè che possono bere.

Il ginseng, leggendo le opinioni di chi lo beve quotidianamente sui vari forum di settore, è particolarmente amato perché ha gli effetti benefici del caffè, grazie alla piccola quantità che lo compone, senza avere le problematiche che un’assunzione esagerata di caffeina può comportare.

Un mix perfetto concentrato in una bevanda dal sapore particolare e piacevole, senza la paura della dipendenza e delle conseguenze della bevanda tradizionale.

Ma che differenza c’è tra il caffè ed il ginseng, quale dei due è più forte?
Per scoprirlo dobbiamo chiarire cosa sono di preciso queste due sostanze e quali proprietà hanno evidenziato.

Caffè e ginseng

Il caffè ed il ginseng sono sostanze usate per bevande di grande gusto ed utilizzo, entrate ormai nelle case italiane senza probabilmente uscirne mai più.

Ma cosa sono nello specifico? Capiamolo insieme.

Ginseng: agisce sul metabolismo anabolico, ovvero stimola i processi che partono dalle molecole semplici per arrivare a quelle più complesse.

Questo processo ha bisogno di molta energia, ma una volta stimolato favorisce l’equilibrio mentale e fisico, la concentrazione e l’attenzione.

Una stimolazione elevata del metabolismo anabolico potrebbe far insorgere diarrea, mal di testa e nausea, ma il ginseng, a differenza della caffeina, non provoca dipendenza e quindi il suo uso può essere facilmente moderato.
Il fatto che non sia una sostanza psicoattiva porta l’assunzione anche a ragazzi più giovani.

Caffè: il caffè contiene caffeina, una sostanza che, a differenza del ginseng, agisce sul metabolismo catabolico dell’individuo, cioè il processo in cui si scindono le molecole semplici da quelle complesse, rilasciando quindi energia.

Questa attività può indebolire l’organismo donando un’eccessiva stanchezza, a discapito delle prestazioni dell’individuo.

Da tenere sempre presente che la caffeina è classificata come sostanza stupefacente, e quindi può indurre dipendenza. Non si deve evitare di bere caffè, si deve evitare di assumerne troppi ed in tempi ravvicinati.

Caffè al ginseng – dove comprarlo?

Il caffè al ginseng si trova in commercio in vari formati, per poter essere utilizzato secondo i gusti e le abitudini dei consumatori.
Che sia in bustine solubili, in capsule o in cialde, il caffè al ginseng è sempre una valida alternativa gustosa e gradevole, per un momento di sapore e serenità.

Bibliografia

  1. Lieberman HR. The effects of ginseng, ephedrine, and caffeine on cognitive performance, mood and energy. Nutr Rev. 2001 Apr;59(4):91-102. doi: 10.1111/j.1753-4887.2001.tb06995.x. PMID: 11368507.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.