anguria, una delle fonti di licopene
Salute del Corpo, Salute generale

Licopene: benefici di un antiossidante naturale efficace

In questo articolo, parleremo in maniera approfondita del licopene, uno degli antiossidanti più efficaci in assoluto. Se stai leggendo queste righe, significa che ne hai sentito parlare e che vuoi sapere qualcosa di più sui suoi benefici. Perfetto! Nelle prossime righe parleremo proprio delle proprietà del licopene.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo ricorda sempre che qualsiasi prodotto – p.e. l’integratore Prostatricum Plus, giusto per citare uno dei più famosi – consigliato andrebbe assunto solo dopo aver chiesto consiglio al medico curante e avergli mostrato il bugiardino. La stessa cautela andrebbe usata nell’eventualità di cambiamenti nella dieta.

Chiarite queste doverose premesse, puoi addentrarti alla scoperta di tutto quello che riguarda il licopene.

pomodori, fonti di licopene

Che cos’è il licopene?

Partiamo dalle basi e vediamo di cosa si parla di preciso quando si chiama in causa il licopene. Nel momento in cui lo si nomina, si inquadra un carotenoide noto per il fatto di essere responsabile del colore rosso di diversi frutti e di alcune verdure. L’esempio più famoso da chiamare in causa è senza dubbio quello del pomodoro.

Il binomio licopene pomodoro è uno dei più celebri quando si parla di alimentazione sana e di consigli per potenziare le difese antiossidanti dell’organismo.

Per amor di precisione è il caso di ricordare che, dal punto di vista chimico, il licopene è definibile come un idrocarburo isomero aciclico del betacarotene. Nel momento in cui viene sintetizzato dalle piante, può essere utilizzato anche come additivo alimentare e colorante naturale.

Quando si parla di questo carotenoide, è doveroso andare oltre al binomio licopene e pomodoro. Il motivo è legato al fatto che, cosa che non tutti sanno, il licopene è il carotenoide più presente nell’organismo umano.

A seguire troviamo il betacarotene, la luteina e la zeaxantina. Nonostante ciò, il nostro corpo non è in grado di sintetizzarlo. Ecco perché si insiste spesso sull’importanza della sua presenza nella dieta e sull’assunzione – ovviamente previo consulto con il medico curante, caldamente raccomandato anche se si ha a che fare con prodotti naturali – di integratori al licopene.

Detto questo, possiamo entrare nel vivo dei benefici di questo straordinario carotenoide.

persona che assume licopene integratori

Tutti i benefici del licopene

Quando ci si chiede il licopene a cosa serve e ci si interroga sui benefici, un doveroso cenno va dedicato alla sua capacità di supportare il corpo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Un punto sul quale vale la pena soffermarsi è quello del licopene come antiossidante. In questo frangente, varie evidenze scientifiche nel corso degli anni hanno messo in primo piano la sua efficacia nella prevenzione di forme tumorali come il papilloma virus.

Non esistono prove scientifiche relative invece alla sua capacità di agire in ambito preventivo contro il tumore alla vescica.

Una parentesi di grande importanza deve essere dedicata al binomio licopene e prostata. Il carotenoide a cui stiamo dedicando queste righe è prezioso per quanto riguarda il sostegno alla salute della sopra citata ghiandola, prevenendo in particolare la problematica dell’ipertrofia prostatica benigna.

I già citati integratori di licopene possono essere utilizzati anche per migliorare la salute della pelle e per prepararla all’esposizione al Sole. Da non dimenticare è altresì la presenza di questo carotenoide in supplementi come Parazax Complex, che hanno il fine di depurare in maniera naturale l’intestino dai parassiti1.

donna che assume licopene integratore

Carotenoidi ed effetti benefici del licopene

Dopo aver parlato del significato di licopene, è il caso di soffermarsi in generale sui carotenoidi. La prima cosa da ricordare in merito è che in natura ne esistono oltre 600 tipi. Solo alcuni di questi, circa 50, possono essere assunti tramite la dieta o la supplementazione naturale.

Una volta assunti dal corpo, infatti, vengono assorbiti in maniera efficace dall’intestino. Entrando nel vivo dei più importanti, un doveroso cenno va dedicato al già citato betacarotene. Da non dimenticare è anche l’alfacarotene e, subito dopo, le già menzionate luteina e zeaxantina.

Un ulteriore punto da ricordare quando si parla dei carotenoidi riguarda la possibilità di citare, quando li si chiama in causa, un’attività di efficacia vitaminica. In questi frangenti, è scientificamente corretto utilizzare l’espressione provitamina A, definizione che, come quasi sicuramente sai, può essere associata al betacarotene.

Quando si ha a che fare con i suddetti carotenoidi con efficacia vitaminica, è bene rammentare che il loro eccesso non provoca effetti tossici.

Per completare questo paragrafo dedicato ai carotenoidi parliamo ancora un po’ dei benefici del licopene. Oltre a quelli già citati, non si può non chiamare in causa l’influenza positiva sulla salute degli occhi. Questa proprietà è legata in particolare alla capacità di proteggere la retina dalla naturale degenerazione maculare. licopene è altresì utile per tenere sotto controllo i valori del colesterolo, notoriamente fondamentali quando si tratta di preservare la salute cardiovascolare.

Caratterizzato da proprietà antinfiammatorie, il licopene è in grado di prevenire l’artrite. Quando lo si chiama in causa, è necessario ricordare infine la sua capacità di fungere da antidoto contro veleni come le aflatossine e le ciclosporine.

ciotola di licopene pomodoro

Alimenti ricchi di licopene

Il licopene dove si trova oltre che nel pomodoro? Tra gli alimenti ricchi di questo straordinario carotenoide è possibile chiamare in causa anche l’anguria, frutto estivo perfetto per dare un boost all’idratazione, ma anche il pompelmo, altra straordinaria fonte di antiossidanti.

Presente nelle verdure e nella frutta di colore rosso e giallo, il licopene si può trovare anche nelle albicocche, nell’uva, nel melograno, nelle ciliegie e nelle fragole.

Tornando al caso del pomodoro, è doveroso ricordare che la biodisponibilità aumenta nel momento in cui si procede al consumo del sopra citato alimento cotto. A dimostrarlo ci hanno pensato diversi lavori scientifici. Tra questi è possibile chiamare in causa uno studio pubblicato nel 2011 e condotto da un team dell’Università di Adelaide (Australia).

Si tratta di preciso di una metanalisi grazie alla quale è stato possibile accertare non solo l’efficacia anti colesterolo del pigmento, ma anche il maggior assorbimento a seguito dell’assunzione di pomodoro cotto.

Bibliografia

  1. Grabowska M , Wawrzyniak D , Rolle K , Chomczyński P , Oziewicz S , Jurga S , Barciszewski J . Let food be your medicine: nutraceutical properties of lycopene. Food Funct. 2019 Jun 19;10(6):3090-3102. doi: 10.1039/c9fo00580c. PMID: 31120074.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *