uomo che ha il problema della minzione frequente
Salute generale, Sessualità

Minzione frequente: perché si ha la necessità di urinare spesso?

La minzione frequente è un problema che riguarda tantissimi uomini, alcuni dei quali di età molto giovane. Se sei qui, quasi sicuramente sai di cosa stiamo parlando perché è da tempo che navighi online alla ricerca di una soluzione. Nelle prossime righe, parleremo proprio di questo tema. Dato il focus del nostro portale, ci concentreremo ovviamente sui rimedi naturali.

Se ti capita di urinare spesso di notte1 e vuoi dire addio alla problematica, questo articolo fa per te. Attenzione, però: prima di entrare nel vivo del contenuto ricorda che l’assunzione di qualsiasi prodotto dovrebbe essere concordata, anche se si tratta di un integratore naturale, con il medico curante.

Chiarita questa doverosa premessa, non rimane che entrare nel vivo dei consigli su come risolvere la problematica della minzione frequente.

uomo con il problema della minzione frequente

Fisiologia della minzione

Nel momento in cui si punta a risolvere il problema della minzione frequente, è fondamentale soffermarsi sulla fisiologia di un atto che caratterizza la quotidianità di ogni persona. Tutto parte con il riempimento della vescica attraverso gli ureteri. Man mano che questo processo si concretizza, si ha a che fare con un incremento della tensione delle pareti stesse della vescica.

Raggiunta una determinata quantità di urina, si attiva il cosiddetto riflesso della minzione. Quest’ultimo può essere idealmente diviso in tre momenti. Parte tutto con la distensione delle pareti della vescica. Si prosegue poi con lo stimolo dei recettori presenti sulla stessa e, infine, con lo stiramento dell’uretra posteriore.

In tutto questo, la persona vive la sensazione, che arriva alla corteccia sensoriale attraverso i nervi spinali, di dover procedere il prima possibile allo svuotamento della vescica.

Il processo in questione avviene grazie all’azione del cosiddetto muscolo detrusore – tonaca muscolare liscia che avvolge la vescica umana – che deve essere interessato da una contrazione. A tal proposito, è doveroso ricordare che il quadro appena descritto è contrastato dal tono che caratterizza lo sfintere interno dell’uretra posteriore.

Da non dimenticare è altresì il ruolo dello sfintere esterno dell’uretra: quest’ultimo, nel momento in cui si decide, cosa normalissima per le persone in buona salute, di non procedere all’atto di minzione, rimane contratto. Cosa succede poi? Che la vescica continua a riempirsi e, di riflesso, aumenta lo stimolo alla minzione, al quale nel corso del tempo diventa impossibile resistere.

uomo che ha a che fare con il problema della frequente minzione

Minzione frequente: fare troppa pipì è un problema?

Avere a che fare con la minzione frequente, condizione nota con il nome di pollachiuria, rappresenta un problema? Assolutamente sì. Il motivo è legato al fatto che, quando si ha la necessità di urinare spesso – sia di notte, sia di giorno – alla base possono esserci delle criticità. Soprattutto nei casi in cui si ha a che fare con il sintomo del bruciore durante la pipì, alla base può esserci la cistite. Questa condizione, che si contraddistingue per un quadro di natura infiammatoria, agisce sul sopra citato muscolo detrusore, provocando un aumento del suo tono.

Nelle prossime righe, vediamo le altre cause della minzione frequente, in particolare nell’uomo. Continua a leggere per saperne di più!

uomo che soffre di bruciore pipì

Cause della minzione eccessiva o frequente

Quando si parla delle cause della minzione frequente, è necessario chiamare in causa diversi fattori. Nelle righe precedenti, ne abbiamo citata una, ossia la cistite. Tra le altre spicca il mix ansia e minzione frequente – particolarmente frequente tra le pazienti di sesso femminile – senza dimenticare la vescica irritabile.

Chi ha la necessità di urinare spesso di notte, ha spesso a che fare, alla base, con il problema della calcolosi vescicale2. Il quadro appena descritto è particolarmente frequente tra i soggetti che hanno alle spalle una storia medica caratterizzata dalla diagnosi di calcolosi renale.

Quando si discute di frequente minzione e delle cause che la determinano, un doveroso cenno va dedicato all’ipertrofia prostatica, condizione che, chiaramente, interessa in maniera esclusiva i pazienti di sesso maschile.

Nel caso appena citato, la minzione frequente si accompagna ad altri segnali da non trascurare. Nell’elenco è possibile citare la disuria, nome tecnico per il dolore durante la minzione.

Da non dimenticare sono anche la nicturia, ossia la necessità di urinare spesso di notte, così come la minzione intermittente e la sensazione di non essere riusciti a procedere al completo svuotamento della vescica.

Nell’ambito delle cause della minzione frequente, è fondamentale includere anche la prostatite. Questa condizione, come sicuramente sai, si contraddistingue per un quadro infiammatorio della prostata che può essere di natura sia acuta, sia cronica. Può avere origine sia batterica, sia non batterica ed esattamente come l’ipertrofia prostatica si contraddistingue per sintomi come la disuria.

uomo che soffre di ansia e minzione frequente

Trattamento della minzione frequente

Come si tratta il problema della minzione frequente? Dipende dalla situazione di partenza. Di sicuro è possibile fare riferimento a diverse alternative. Nell’elenco spiccano, giusto per fare un esempio, gli antibiotici e gli antinfiammatori, che possono rivelarsi decisivi in caso di prostatite o di cistite.

Nelle situazioni in cui tra le cause della minzione frequente c’è il diabete, si interviene con una dietoterapia e con farmaci antidiabetici.

Tornando un attimo alla prostatite, facciamo presente che, nei casi in cui sono state riscontrate delle carenze alimentari, si può integrare la dieta sana, caratterizzata dalla presenza di antiossidanti e cibi antinfiammatori, con supplementi ad hoc.

Tra i più celebri è possibile chiamare in causa Prostatricum e Prostatricum Plus. Si tratta di prodotti 100% naturali che, come si può vedere dalle recensioni, sono amatissimi. Nonostante questo, per evitare di assumere ingredienti potenzialmente in grado di provocare allergie o intolleranze, è il caso di assumerli solo dopo aver mostrato il bugiardino al medico curante.

I rimedi contro la frequente minzione non finiscono certo qui! Da non dimenticare, infatti, è un rimedio con alle spalle millenni di storia, ossia l’agopuntura3. Il professionista che gestisce il trattamento, il quale deve essere un medico, dopo un’osservazione iniziale, comincia a procedere alla nutrizione del cosiddetto Qi, ossia l’energia.

A livello concreto, si procede più che altro a un riequilibrio generale del sistema energetico.

Leggi anche l’articolo correlato sulle possibili cause del sangue nello sperma.

Bibliografia

  1. Gill, Jonathan D., and C. Shekhar Biyani. “Frequent urination causing sleepless nights in a 64-year-old man.” CMAJ 187.5 (2015): 348-349.
  2. Hashim, Hashim Talib. “Association between frequent urination and prolonged staying at home.” The primary care companion for CNS disorders 22.5 (2020): 26103.
  3. Zheng, Chengwen, et al. “Effectiveness of Acupuncture on Urinary Retention: A Meta-Analysis.” Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2021 (2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.