La disciplina dello Yoga ha origini antichissime e arriva dall’oriente, diffusasi in Occidente negli ultimi decenni per i benefici a corpo, mente e spirito che può dare tramite una serie di esercizi fisici1.
Le posizioni dello Yoga sono chiamata Asana, ovvero posizioni che possono essere mantenute a lungo dalla singola persona oltre a tecniche di respirazione e meditazione.
Posizioni Yoga
La pratica delle posizioni Yoga è utile per rilassare mente e corpo aiutandoli a riconnettersi fra loro nella vita frenetica che si fa oggi giorno, aiutano ad allungare la muscolatura, a riattivare il metabolismo.
Le Asana sono numerose e variano anche a seconda del tipo di Yoga che si pratica, vi segnaliamo qui le 10 più conosciute che potrete replicare anche a casa vostra o in giardino, per cominciare da autodidatta. Stimolano la circolazione sanguigna e aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine e dalle rigidità.
Inoltre lavorano sui blocchi come ansie e frustrazioni aiutando a ritornare in armonia con se stessi.
Sei un principiante e vuoi iniziare a fare Yoga ma non sai da dove iniziare? Guarda questo tutorial con una Lezione completa di Yoga per Principianti
Posizioni Yoga più importanti
1. La posizione del loto – Padmasana
Questa posizione è sicuramente la più conosciuta dona beneficio da tutto il corpo favorendo anche la meditazione.
Utile inoltre per mantenere una buona postura, per tonificare i muscoli della schiena e aumentare la flessibilità dei muscoli delle gambe.
Durante questa posizione si riduce anche la pressione sanguigna, migliora la circolazione del sangue nella zona pelvica e col tempo migliora anche la digestione.
Ci si siede con le gambe incrociate su un tappetino, si allunga la spina dorsale tenendo contratti gli addominali verso l’interno. Si portano poi i dorsi delle mani alle ginocchia.
2. Posizione della candela Salamba Sarvangasana
Questa posizione è considerata in India la “Regina” perché molto conosciuta, favorisce l’ossigenazione soprattutto nella zona lombare.
Si pratica mettendosi supini e sollevando le gambe e tutta la zona lombare verso l’alto. Gli arti devono essere perfettamente dritti e mantenuti perfettamente.
3. Posizione del Bambino – Balasana
Questa posizione è ideale da provare prima di andare a dormire perché è rilassante.
Ci si inginocchia su un tappetino mantenendo i talloni aderenti ai glutei con le mani poggiate a terra si scivola lentamente in avanti fino ad appoggiare la fronte sul tappetino.
4. Posizione dell’aratro – Halasana
Questa Asana aiuta a a decontrarre i muscoli della schiena e degli arti inferiori oltre ad un massaggio a beneficio degli organi interni.
Si esegue da supini assumendo la posizione della candela e si rovesciano le gambe all’indietro.
5. Posizione del gatto che si stira – Marjariasana
Questa posizione è consigliata a chi passa molte ore svolgendo un lavoro da seduto, perché aiuta a sciogliere le tensioni alla colonna vertebrale.
Ponetevi carponi, sollevate la schiena e guardate giù, tenendo ben tesi i muscoli addominali, quindi inarcate la schiena tenendo le natiche verso l’alto e guardate su. Va ripetuto per 5 volte facendo attenzione alla respirazione.
6. Posizione del cane a testa in giù – Svanasana
Utile per allungare la parte posteriore del corpo si esegue appoggiando le mani a terra leggermente più in avanti rispetto alle spalle, si sollevano le gambe da terra e si portano le natiche verso l’alto.
I talloni devono aderire al pavimento spingendo il petto verso il basso. Mantenere la posizione per un paio di minuti ricordando di lasciare la testa rilassata.
7. La posizione con le mani sotto i piedi – Padahastasana
Partite da una posizione eretta, sollevate le braccia ponendole in alto, quindi piegatevi in avanti spingendo indietro i glutei. Dovrete provare a toccare i piedi con le mani ma non esagerate con lo sforzo. Mantenete questa posizione per qualche minuto poi tornate a quella di partenza.
8. La posizione del pesce – Matsyasana
Questa è un’Asana che favorisce la distensione dei muscoli di schiena e bacino, aiuta ad ottenere flessibilità alla colonna vertebrale, ad ossigenare la tiroide. Inoltre grazie alla respirazione contribuisce a contrastare e risolvere problemi di ansia e di stress.
Da posizione supina si solleva il busto portando la schiena all’indietro aiutandosi con le braccia e si porta la testa indietro.
9. La posizione seduta in avanti – Paschimottanasana
Un’altra tra le posizioni fondamentali e più classiche dello yoga che aiuta a distendere i muscoli delle gambe e della zona lombare.
Si pratica sedendosi a terra si stendono le gambe e si porta il busto in avanti cercando di toccare i piedi con i palmi delle mani.
10. La posizione della locusta Shalabhasana
Questa Asana rinforza tutto l’apparato muscolare in particolare della schiena, il suo nome deriva dal fatto che rievoca l’aspetto di una locusta.
L’ esecuzione prevede di stendersi a pancia giù, sollevando contemporaneamente gambe e braccia che dovranno essere mantenute in posizione tensione per qualche minuto.
Ama la natura e gli animali. Dopo la Lauree in Scienze Erboristiche decide di dedicare la sua vita alla scrittura e al viaggio. I suoi viaggi lo portano a scoprire e a testare nuovi prodotti e rimedi naturali, che sapientemente mette a disposizione di tutti noi su questo sito. Leggi la biografia completa.
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Griffonia simplicifolia antidepressivo naturale
Fitospray: si trova in Farmacia? Funziona? Le opinioni e le recensioni
Cardix Forte contro l’ipertensione funziona davvero? Recensioni e opinioni
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni