psillio proprietà
Consigli

Psillio: proprietà e benefici dimagranti

I semi di psillio sono utilizzati nel settore fitoterapico per gli effetti positivi che ha dimostrato di avere nei confronti dell’intestino. Aiuta a liberarlo e regolarizzarlo, depurando in senso molto più generale tutto l’organismo.

Lo psillio però oggi viene utilizzato per tanti altri motivi, nonostante il suo effetto dimagrante in qualità di blocca-fame resta probabilmente uno dei più importanti. Approfondire le sue proprietà però può aiutarti a capire meglio se è la pianta che fa al caso tuo.

La cosa importante è non abusarne perché in questo caso può provocare diversi disturbi quali per esempio dolori addominali e diarrea.

Cos’è lo psillio

Lo psillo è una pianta originaria degli Stati Uniti d’America. Sono secoli che viene usata nella medicina popolare sia per uso topico che sistemico. In particolare è sempre stato riconosciuto il suo effetto nei confronti dell’intestino in quanto riesce ad ammorbidire le feci rendendo così più semplice l’evacuazione. A livello topico invece veniva usato come rimedio contro l’acne, nonostante comunque non era questo il suo uso più comune.

Questa pianta erbacea è piuttosto diffusa anche nella parte del Mediterraneo e predilige per crescere i terreni semi sabbiosi. Di questa pianta si usano soprattutto i semi, utili perché hanno un rivestimento di mucillagini che consentono di ridurre per esempio la fame nervosa, ma anche aumentare il volume delle feci riducendone però la consistenza.

Il principio attivo più importante dei semi di psillio è il glicoside aucubina, però contiene anche mucillagini, polifenoli, polisaccaridi, vitamina C, zinco, silice e potassio.

Le proprietà dello psillio

Vediamo perciò quali sono le principali proprietà del psillio e di conseguenza i momenti e le occasioni in cui è più consigliato assumerlo.

  • Regola l’assorbimento dei nutrienti: grazie ai mucillagini che hanno la capacità di aumentare fino a 25 volte il proprio volume, i semi di psillio riescono a regolare l’assorbimento dei nutrienti. Allo stesso tempo depurano l’intestino ed evitano che i cibi residui non digeriti fermentino, riducendo in questo modo il gas intestinale.
  • Ideale per chi soffre di IBS: la Sindrome del Colon Irritabile è un disturbo a carico dell’intestino. L’infiammazione può avere molte cause e tra i sintomi comuni ci sono il dolore addominale, il metabolismo, la nausea e il gonfiore. I semi di Psillio sono particolarmente utili per ridurli.
  • Previene la costipazione: i semi di psillio attirano l’acqua e di conseguenza permettono alle feci di aumentare il proprio volume. Questo stimola la peristalsi intestinale e di conseguenza lo psillio regola l’evacuazione rendendola molto più costante e completa.
  • Utile contro la diarrea: la sua proprietà di richiamare l’acqua nel lume intestinale riduce anche i liquidi presenti negli alimenti, in questo modo cambia la consistenza delle feci, le quali appaiono molto più compatte ed è possibile prevenire il rischio di diarrea1.
  • Rafforza il sistema immunitario: Le fibre del psillio fermentano a livello intestinali producendo acidi grassi a catena corta. Questi agiscono come substrato energetico e allo stesso tempo svolgono un ruolo protettivo a livello della mucosa intestinale.
  • Diverticolosi: Il cibo ingerito si accumula nelle evaginazioni intestinali e fermenta. Ciò può infiammare le sacche e portare a uno stato infiammatorio tale da poter anche causare dolori fortissimi. Lo psillio è utile perché ripulisce l’intestino dalle scorie evitando che si infiammi.
  • Antiossidante: ha importanti proprietà antiossidanti e questo lo deve alla presenza di glicosidi, molecole che aiutano a contrastare la formazione delle molecole radicaliche e svolge un’azione antiossidante per l’intestino.
Psillio come funziona per dimagrire

Perché lo psillio è utilizzato come dimagrante?

Lo psillio viene utilizzato come dimagrante perché, se assunto a digiuno, aiuta a regolarizzare l’intestino. Non si tratta perciò di un rimedio miracoloso ma sicuramente di un valido aiuto per la dieta.

L’ideale per assumerlo nelle giuste quantità è optare per gli integratori alimentari. La caratteristica più importante dei semi di psillio è che possiedono un rivestimento mucillaginoso che una volta entrato a contatto con l’acqua aumenta quasi 25 volte il suo peso2.

E’ perciò un ottimo rimedio per la fame nervosa. Una volta nell’intestino lo psillio aumenta di volume richiamando liquidi portando a un buon senso di sazietà. Migliora allo stesso tempo anche l’evacuazione.

Le mucillagini dei semi di psillio però riescono anche a inglobare i grassi e gli zuccheri che vengono assunti attraverso l’alimentazione, evitando così che siano immagazzinati come scorta di grasso. L’ideale in generale è mangiarlo quindi 20 minuti prima di mangiare, in questo modo aiuta a non perdere peso.

LO psillio per dimagrire però funziona meglio quando assunto in compresse, le quali consentono di assumerne una quantità decisamente superiore e ottenere risultati molto più concreti e duraturi.

Compresse di psillio per dimagrire

Quando si parla di psillio compresse la migliore secondo noi è Fame Stop. Si tratta di un integratore dimagrante innovativo dalla doppia azione. Da una parte sblocca il metabolismo e lo velocizza, permettendo così un rapido dimagrimento. Dall’altra invece blocca il senso di fame immotivata che spinge a cercare il cibo anche nei momenti in cui in verità si è sazi.

Fame Stop bloccando il senso di fame ti aiuta a ridurre la calorie ingerite perché di fatto puoi controllare meglio le quantità di cibo evitando allo stesso tempo di fare gli spuntini dopo pranzo.

Inoltre aumenta il metabolismo e brucia prima le calorie assunte. Questi due fattori insieme ti permettono di raggiungere velocemente il peso forma, più velocemente di quanto avevi mai pensato.

Tutto quello che devi fare è assumere due compresse al giorno di Fame Stop prima dei pasti principali e i principi attivi sin da un primo momento agiranno sulla fame nervosa e velocizzeranno il metabolismo.

Al suo interno c’è ovviamente il pistillo, un ottimo anti-fame che aumenta anche il senso di sazietà. C’è il glucomannano, considerato uno dei migliori ingredienti attivi per controllare il peso in modo naturale. E’ lui a offrire un vero e proprio effetto di palloncino gastrico naturale3.

Altro ingrediente importante è la garcinia cambogia che brucia velocemente i grassi accumulati agendo anche su quello localizzato nelle zone critiche come pancia, cosce, fianchi e glutei.

Bibliografia

  1. Wärnberg, Julia, et al. “Functional benefits of psyllium fiber supplementation.” (2009).
  2. Saper, Robert B., David M. Eisenberg, and Russell S. Phillips. “Common dietary supplements for weight loss.” American family physician 70.9 (2004): 1731-1738.
  3. Keithley, Joyce K., and Barbara Swanson. “Glucomannan and obesity: a critical review.” Alternative therapies in health and medicine 11.6 (2005): 30-35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.