caso di successo nell'utilizzo della serenoa repens per i capelli della donna
Capelli, Rimedi Naturali, Salute del Corpo

Serenoa repens per prostata e capelli: funziona? Benefici e proprietà

In questo articolo, parleremo in maniera approfondita della Serenoa repens. Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più su questa pianta che, come vedremo, viene chiamata in causa tra gli alleati naturali del benessere più efficaci da tempo immemore. Nulla di strano! Si tratta di un rimedio naturale molto apprezzato e, come avrai modo di vedere, utilizzato per diversi ambiti del benessere.

Prima di entrare nel vivo di questo contenuto che abbiamo preparato per te, ricordiamo sempre che qualsiasi prodotto – sì, anche naturale – va preso solo dopo aver chiesto consiglio al medico di fiducia.

La cosa migliore da fare è mostrargli il bugiardino, così da avere la certezza di non ingerire ingredienti ai quali si è allergici o intolleranti.

Detto questo, non resta che addentrarsi alla scoperta dei benefici di una pianta a dir poco speciale e, in particolare, della sua influenza sulla prostata e sui capelli.

foglie di serenoa repens

Cos’è la Serenoa repens?

Prima di capire se la Serenoa repens funziona come rimedio per la bellezza dei capelli e per il benessere della prostata, vediamo assieme di cosa si parla di preciso quando la si chiama in causa. Questa pianta è nota anche con il nome di saw palmetto e di palma nana americana. Originaria della zona meridionale degli Stati Uniti, difficilmente supera i 3 metri di altezza.

Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare la sua capacità di produrre bacche di un colore rosso intenso. Dal punto di vista delle dimensioni, sono molto simile alle olive.

Entrando nel vivo degli altri dettagli fisici, ricordiamo la presenza di foglie lunghe tra 1 e 2 metri. La Serenoa repens produce anche fiori caratterizzati da un colore che va dal giallo chiaro al bianco.

Il suo utilizzo fa parte della storia dell’uomo da tempo immemore. A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa l’impiego da parte dei nativi americani, che la mettevano in primo piano sia per quanto riguarda il consumo alimentare, sia per quel che concerne la cura di disturbi a livello urinario e riproduttivo.

A seguito delle scoperte geografiche, la sua fama si è diffusa anche in Europa. In particolare, è diventato popolare l’estratto secco, utilizzato anche per tenere sotto controllo la stanchezza e il senso di debolezza.

foglie di serenoa repens

Benefici e proprietà della Serenoa

Dopo questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo di tutto quello che riguarda le proprietà della Serenoa. La pianta a cui stiamo dedicando queste righe si contraddistingue per benefici relativi all’ipertrofia prostatica benigna. Non è affatto un caso la sua presenza nell’elenco degli ingredienti di integratori come Prostatricum Plus, prodotto finalizzato proprio al benessere della sopra citata ghiandola.

Sia che si parli di Serenoa Repens per la prostata, sia che si abbia a che fare con l’impiego per la bellezza dei capelli – di questo beneficio parleremo meglio dopo – la parte della pianta utilizzata è una droga preparata a partire dai frutti maturi sottoposti a procedure di essiccazione.

In virtù della sua capacità di influenzare l’equilibrio ormonale, la pianta è spesso chiamata in causa come trattamento naturale per l’alopecia. A dimostrazione di ciò, ricordiamo la possibilità di trovarla nell’elenco degli ingredienti di lozioni naturali come Foltina Plus.

uomo che ha provato la serenoa repens contro la caduta dei capelli

Serenoa repens e prostata

Come già accennato, il binomio Serenoa repens e prostata è uno dei più popolari quando si parla di rimedi naturali. Quando si chiama in causa la pianta attorno alla quale ruotano queste righe è necessario ricordare il suo meccanismo di azione che, secondo diversi studiosi, è affine a quello del farmaco noto come finasteride, medicinale utilizzato per trattare l’ipertrofia prostatica benigna (e come vedremo non solo).

In questo frangente, abbiamo a che fare con un rimedio naturale indi con un’opzione priva di effetti collaterali. Esplorando tutto quello che riguarda l’azione, è bene rammentare che, nel corso degli anni, diversi studi in vitro su linee cellulari prostatiche di pazienti con la sopra citata problematica hanno permesso di apprezzare un’influenza positiva della Serenoa per quanto riguarda il controllo della situazione.

Secondo gli esperti, i benefici sarebbero da ricondurre soprattutto all’effetto antinfiammatorio della pianta1.

L’esito in questione sarebbe dovuto in particolare alla capacità del tessuto prostatico di assorbire gli acidi grassi presenti tra gli attivi della pianta, preziosi quando si parla di riduzione degli stati infiammatori.

Anche se, come accennato nelle righe precedenti, le proprietà della Serenoa repens per la prostata sono sfruttate per prodotti naturali che non danno gli stessi effetti collaterali dei farmaci, prima di iniziare a prenderli è comunque opportuno chiedere consiglio al medico curante. Da Eretron Aktiv a Effect Ero – per non parlare del celebre Member XXL – i supplementi associati al concetto di viagra naturale possono contenere ingredienti in grado di provocare effetti allergici. Ecco perché, prima di assumerli, è sempre bene mostrare il bugiardino al proprio medico di fiducia.

Abbiamo nominato diversi integratori e non a caso. Quando si parla di opinioni sui prodotti per la prostata a base di Serenoa repens, si sente spesso parlare bene dei supplementi in capsule. Il motivo è legato al fatto che, seppur per alcuni piacevole di sapore, la tisana non è in grado di fornire il medesimo apporto di attivi, risultando di fatto inutile nei casi in cui si punta sulla Serenoa repens per combattere il calo del desiderio e altre conseguenze dell’ipertrofia prostatica benigna.

Molto meglio è quindi orientarsi verso i supplementi. Dal punto di vista della quantità, l’optimum prevede il fatto di concentrarsi su prodotti caratterizzati da una quantità di estratto compresa tra i 160 e i 300/320 mg.

Per ottenere effetti drastici è consigliabile portare avanti i trattamenti per almeno una trentina di giorni e non scendere, dal punto di vista del dosaggio, sotto ai 320 mg quotidiani. Quest’ultima indicazione vale ovviamente in assenza di altre istruzioni da parte del medico.

Quando si utilizza la Serenoa repens per la prostata, bisogna farsi trovare pronti a diversi effetti indesiderati. Gli effetti collaterali della Serenoa repens, generalmente di lieve entità, vanno dal mal di testa fino ai dolori addominali. Questi ultimi possono essere accompagnati da nausea e vomito.

Decisamente meno frequente è l’insorgenza di eruzioni cutanee, così come quella di vertigini.

Nei casi in cui qualsiasi situazione insorta successivamente all’assunzione della Serenoa repens dovesse rivelarsi fastidiosa, è opportuno contattare tempestivamente il medico.

coppia con uomo che ha utilizzato la serenoa repens per la prostata

Serenoa repens e capelli

Sfoggiare una chioma dall’aspetto sano e curato è il desiderio di tantissime persone di ambo i sessi. Purtroppo, per cause che vanno dagli squilibri alimentari fino allo stress che attanaglia la nostra quotidianità, non è sempre possibile concretizzare quest’obiettivo. In casi del genere, per risolvere il problema si ricorre spesso all’assunzione di integratori per capelli.

In molti di questi prodotti – attenzione, esattamente come quelli per la prostata andrebbero sempre presi solo dopo aver consultato il medico curante e avergli mostrato il bugiardino – è presente, nell’elenco degli ingredienti, la pianta protagonista di questo articolo.

Come mai si chiama spesso in causa la Serenoa repens per la salute dei capelli della donna e dell’uomo? Per la sua capacità di contrastare la problematica dell’alopecia androgenetica, una condizione il cui nome inganna. La radice, infatti, può portare a pensare che riguardi solo gli uomini. Invece non è così: l’alopecia androgenetica è un – fastidioso – problema anche femminile e la Serenoa repens può dare un grande aiuto nel combatterlo.

Come mai? Per via della sua capacità di inibire l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi. Quest’ultima è il responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, il metabolita attivo del sopra citato ormone. Il meccanismo appena descritto porta alla perdita dei capelli tipica dell’alopecia. Forse non tutti sanno che è alla base anche dell’insorgenza dell’ipertrofia prostatica benigna.

Dati scientifici alla mano, quando si parla di Serenoa repens contro la caduta dei capelli è possibile citare la sua efficacia in caso di telogen effluvium, ossia la caduta dei capelli generalizzata che si concretizza durante la fase di crescita nota appunto come telogen2.

Come dimostra questo caso clinico relativo a un paziente di 67 anni affetto dalla sopra citata problematica, per apprezzare risultati può essere necessario associare l’utilizzo di supplementi a base di Serenoa repens con la vitamina E e gli amminoacidi.

A questo punto, considerata l’ampia gamma di benefici, è naturale farsi domande in merito alle controindicazioni della Serenoa repens e ai casi in cui è bene evitarne l’assunzione.

In questo novero è possibile includere la gravidanza e l’allattamento. Da non dimenticare sono anche le situazioni medicalmente acclarate in cui si ha a che fare con ipersensibilità a uno o più componenti della pianta.

Quando si parla delle controindicazioni all’assunzione di Serenoa repens, è necessario rammentare le possibili interazioni con diversi farmaci. Tra questi è possibile citare i medicinali prescritti durante le terapie ormonali.

L’assunzione dell’estratto della pianta è sconsigliato anche in chi soffre di tumori ormone – dipendenti.

Bibliografia

  1. Tacklind J, Macdonald R, Rutks I, Stanke JU, Wilt TJ. Serenoa repens for benign prostatic hyperplasia. Cochrane Database Syst Rev. 2012 Dec 12;12(12):CD001423. doi: 10.1002/14651858.CD001423.pub3. PMID: 23235581; PMCID: PMC7084061.
  2. Zhu HL, Gao YH, Yang JQ, Li JB, Gao J. Serenoa repens extracts promote hair regeneration and repair of hair loss mouse models by activating TGF-β and mitochondrial signaling pathway. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2018 Jun;22(12):4000-4008. doi: 10.26355/eurrev_201806_15285. PMID: 29949176.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.