donna che ha utilizzato prodotti naturali contro le vene varicose
Gambe

Sconfiggi le vene varicose con prodotti naturali

Come si sconfiggono le vene varicose? Se stai leggendo queste righe, significa che ti interessa sapere qualcosa di più in merito. Perfetto! L’articolo che abbiamo scritto è per te.

Sappiamo che soffri di un problema molto serio: le varici, come vedremo meglio nelle prossime righe, non vanno infatti trascurate. Il nostro obiettivo con questo contenuto è quello di aiutarti a risolvere uno dei più fastidiosi problemi di circolazione alle gambe e a farlo con rimedi naturali.

In questo modo, avrai la possibilità di evitare effetti collaterali e di andare ad agire non sul sintomo, ma sulla causa, così da dire addio al problema.

Prima che tu inizi a leggere, ti ricordiamo che il punto di riferimento principale deve essere il medico. Consultato prima di provare qualsiasi rimedio in quanto, come vedrai, le vene varicose sono una situazione seria.

Detto questo, non ti resta che entrare nel vivo dei consigli che abbiamo selezionato per te (tutti scientificamente provati).

donna che utilizza crema contro le gambe dolenti

Che cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose, altrimenti conosciute come varici, sono un disturbo circolatorio che si contraddistingue per la presenza di vene dilatate in maniera permanente. Queste ultime, appaiono visibili a occhio nudo e con la conformazione delle pareti alterata.

Anche se, in molti casi, vengono classificate come un fastidioso problema estetico, le vene varicose sono una vera e propria patologia. Come già detto, non vanno assolutamente trascurate. Di quello che succede quando vengono trascurate, parleremo meglio nei prossimi paragrafi.

Le varici possono coinvolgere diverse parti del corpo. Nella maggior parte dei casi, però, la dislocazione principale sono gli arti inferiori e i piedi.

Esistono particolari fattori di rischio che possono aumentare le probabilità di avere a che fare con le vene varicose? La risposta è affermativa. Ecco quali sono:

  • Familiarità;
  • Sesso femminile;
  • Sedentarietà;
  • Tendenza a passare molto tempo in piedi;
  • Sovrappeso od obesità;
  • Età (in questo caso, bisogna mettersi nell’ottica del fatto che, man mano che passa il tempo, le pareti delle vene si indeboliscono e le valvole funzionano in maniera meno efficiente).

Un doveroso cenno va dedicato alla gravidanza. Sono diverse le donne che, durante i nove mesi di gestazione, hanno a che fare con il problema delle gambe dolenti e con l’insorgenza di varici in questa zona del corpo. I motivi sono diversi. Da un lato, si ha a che fare con un fisiologico aumento del volume del sangue materno. Niente di strano: il feto, infatti, ha bisogno di essere nutrito.

Dall’altro, invece, c’è l’influenza del peso dell’utero. Soprattutto negli ultimi mesi di gestazione, esercita una forte pressione sulle vene delle gambe, provocando l’insorgenza di varici.

Da non dimenticare è anche l’influenza dei cambiamenti ormonali. Una buona notizia riguarda il fatto che, generalmente, entro un anno dal parto il problema delle caviglie gonfie e doloranti e delle varici alle gambe si risolve spontaneamente.

Un’altra notizia positiva è l’esistenza di diverse strategie di prevenzione del problema attorno al quale ruota questo articolo. Per essere precisi, parliamo di comportamenti che, a livello generale, possono aiutare a minimizzare il rischio di problemi di circolazione alle gambe.

In questo novero è possibile includere l’attività fisica, per esempio la camminata a passo sostenuto. Fondamentale è anche mantenere il peso forma. Un ruolo fondamentale è da attribuire alla dieta. I consigli degli esperti in questo frangente chiamano in causa il consumo di fibre e l’attenzione a non esagerare con il sale.

Entrando nel vivo della dietoterapia che può favorire la prevenzione delle vene varicose alle gambe, ricordiamo l’importanza di portare in tavola alimenti ricchi di antiossidanti. Spazio quindi a fonti di vitamina E, come per esempio il tuorlo d’uovo e le verdure a foglia larga.

gambe donna

Da non trascurare è anche l’apporto di vitamina A, che possiamo trovare nelle uova, nel fegato, nella carne bianca. Pure la vitamina C non dovrebbe mancare e, come sicuramente sai, è possibile trovarla negli agrumi, ma anche nei pomodori. Preziosissimi sono infine i flavonoidi, altre molecole antiossidanti che aiutano a ottimizzare il circolo venoso.

Una parentesi rilevante è quella dedicata ai grassi buoni, ossia gli omega-3 e gli omega-9. Noti per la loro efficacia, hanno effetti positivi anche sul circolo venoso. Li possiamo trovare in pesci come il salmone, lo sgombro, le sardine. Ottime fonti sono anche oli vegetali come quello di colza e di soia. Ovviamente il posto d’onore spetta a sua maestà l’olio extra vergine di oliva, uno degli alimenti più salutari in assoluto!

Tra i consigli da prendere in considerazione, ne esistono diversi riguardanti i condimenti. Per prevenire le varici alle gambe, è opportuno evitare o moderare fortemente quelli piccanti, come per esempio il pepe nero. Come mai? Perché infiammano le pareti delle vene.

Attenzione pure al burro, per non parlare dei dolci industriali, dell’alcol e delle fritture (molto meglio le cotture semplici).

Per prevenire le vene varicose è utile, soprattutto se si fa un lavoro che richiede il fatto di passare tante ore in piedi – p.e. l’infermiere – indossare calze elastiche. Non bisogna sceglierle a caso. Si tratta infatti di presidi medici chirurgici specifici.

Un’altra strategia utile prevede il fatto di posizionare, quando ci si trova supini, 3/4 cuscini sotto le gambe. In questo caso, si elevano le gambe al di sopra del livello del cuore.

Essenziale è anche evitare di fumare e di muovere spesso le gambe se si passa tanto tempo seduti (vedi il caso di chi fa smartworking).

Sintomi delle vene varicose

Quali sono i sintomi delle vene varicose? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda. I segnali di questa patologia sono diversi. Ecco i principali:

  • Gambe gonfie e doloranti;
  • Prurito alle gambe, localizzato in particolare nella zona in cui è insorta la varice;
  • Insorgenza di crampi, soprattutto nelle ore notturne;
  • Bruciore alle gambe. Questa sensazione, è spesso accompagnata da gonfiore;
  • Dolore a carico degli arti inferiori che peggiora dopo aver passato diverso tempo a riposo.

Si potrebbe andare avanti ancora a parlare della sintomatologia che caratterizza le vene varicose.

Tra i segnali da non trascurare rientra la pelle particolarmente irritata e dolente attorno alla vena varicosa. Chi ha a che fare con questa patologia, sperimenta anche un forte formicolio a carico della gamba e del piede. Da non dimenticare è altresì il raffreddamento di specifiche zone delle gambe, per non parlare della pelle che cambia colore diventando di una cromia tendente al giallo.

Che cosa succede se le vene varicose non vengono trattate?

Come accennato all’inizio dell’articolo, parliamo ora di quello che succede quando si trascura il problema delle varici alle gambe. In questi casi, possono insorgere diverse complicanze.

Tra queste, rientrano le emorragie. Con le vene varicose delle gambe, infatti, il rischio di tagliarsi è più alto. In tali frangenti, può risultare difficile fermare la perdita di sangue in tempi brevi.

Se ci si trova ad avere a che fare con incidenti del genere – che possono insorgere anche semplicemente battendo contro uno spigolo – è necessario sdraiarsi, alzare la gamba e premere direttamente sulla ferita fino a quando il sangue non si ferma.

Essenziale è fare attenzione anche ai coaguli di sangue. Quando compaiono, il rischio è quello di avere a che fare con episodi di tromboflebite o, cosa ancora peggiore, con la trombosi venosa profonda. Quest’ultima condizione, oltre a causare gonfiore alle gambe, nel corso del tempo può portare all’insorgenza di embolie polmonari.

gambe di donna

Un’altra conseguenza delle vene varicose non trattate è l’insufficienza venosa cronica. Quest’ultima condizione, se non viene gestita nel modo giusto, può portare, a sua volta, all’insorgere di eczemi varicosi, con conseguenti cambiamenti della pelle, che appare squamosa e rossa.

Si può avere a che fare anche con ulcere venose a carico delle gambe, ma anche con casi di lipodermatosclerosi.

Da queste righe, è chiara l’importanza di impegnarsi per trovare un rimedio alle vene varicose. Se ci si accorge di soffrire di questo problema, è importantissimo informarsi su come risolverlo.

Nel prossimo paragrafo di questo articolo, parleremo, non a caso, di come eliminare le vene varicose. Come accennato in precedenza, ci concentreremo in particolare sui rimedi naturali, consigliandoti prodotti di qualità eccellente che hanno aiutato tantissime persone a risolvere il problema serio a cui sono dedicate queste righe.

Trattamento delle vene varicose e dei capillari dilatati

Quando si ha a che fare con le varici a carico delle gambe, sono diversi i rimedi utili. Tra questi, rientrano le già citate calze compressive. Questa soluzione è valida anche a livello preventivo e richiede particolari cautele per quanto riguarda la gestione.

Forse non tutti sanno che, infatti, ogni 3/6 mesi è necessario sostituire le sopra citate calze. Se si danneggiano prima che sia trascorso il suddetto lasso di tempo, bisogna avvisare il medico. Il rischio, in questi casi, è che non funzionino al meglio.

Nelle situazioni in cui la sintomatologia si fa grave, esistono anche le soluzioni chirurgiche. Tra queste, è possibile citare l’ablazione endotermica, che vede i medici sigillare le vene coinvolte dal problema. Da non dimenticare è anche la scleroterapia, una procedura che, invece, prevede l’iniezione, nel vaso varicoso, di una schiuma ad hoc che sposta il sangue.

Da non dimenticare è anche l’intervento di stripping, durante il quale la varici vengono letteralmente rimosse.

Come è chiaro, in entrambi i casi si parla di rimedi efficaci, ma che richiedono attenzione continua e, nel caso della chirurgia, provocano effetti collaterali, necessitando di tempo per riprendersi. Per fortuna, evitare tutto questo è possibile. Si può lavorare di prevenzione, mangiando sano e muovendosi spesso – anche il nuoto è ottimo al proposito – e, nei casi in cui il problema è agli esordi, utilizzare prodotti naturali.

Da considerare non appena si sentono le gambe doloranti e pesanti, devono essere scelti facendo attenzione a diversi criteri. Come già detto, devono essere caratterizzate dalla presenza di ingredienti naturali al 100%. In questo modo, è possibile minimizzare il rischio di effetti collaterali (attenzione, prima di utilizzare questi rimedi, è opportuno consultare il proprio medico curante).

Essenziale è altresì concentrarsi su prodotti certificati, approvati da esperti internazionali e testati presso laboratori famosi in tutto il mondo. Se possibile, è bene scegliere soluzioni con il rilascio immediato dei componenti.

Come mai è importante questo aspetto? Perché, come già detto, il problema delle vene varicose è molto serio. Alla luce di ciò, è cruciale agire il prima possibile. Per fortuna, grazie a rimedi come quelli di cui parleremo meglio tra poco, è possibile dire addio al problema, agendo sulla causa e non sul sintomo.

Varicolift

Varicolift è un rimedio a dir poco speciale contro le vene varicose. Si tratta di una crema caratterizzata da ingredienti 100% naturali, selezionati da alcune delle migliori coltivazioni del mondo. Facile da applicare, priva di effetti collaterali, non unge ed è ad assorbimento immediato (non devi quindi aver paura che, dopo averla utilizzata, rimangano delle macchie sui vestiti).

varicolift crema vene varicose

Gli ingredienti sono premium. Puoi trovare, nell’elenco, l’arnica montana, nota da secoli e secoli per la sua efficacia contro i problemi di circolazione alle gambe, ma anche l’escina, l’olio d’oliva e la centella1 ed escina2.

Questa crema per vene varicose e capillari può essere utilizzata a tutte le età ed è stata provata – con successo – da tantissime persone che hanno detto addio alle varici.

Vuoi essere la prossima? Oggi è il giorno giusto per dimenticare il problema delle varici alle gambe.

Varydex

Se il tuo desiderio più grande, in questo periodo, è quello di dire addio alle gambe dolenti, questo prodotto fa per te. Si tratta di un altro rimedio a dir poco straordinario a base di olio di menta piperita3, olio di eucalipto e olio di semi d’uva. Ottima alternativa alla chirurgia, grazie alla sua formulazione innovativa è in grado di risolvere anche le situazioni più serie. Non è un caso che Varydex sia stata provata con grande successo da persone di ogni età.

varydex confezione

Professionisti abituati a passare la maggior parte della giornata in piedi, sportivi, neo mamme: non si contano gli utenti che hanno trovato in questa crema la risposta a una situazione problematica fastidiosa dal punto di vista estetico ma, soprattutto, pericolosa per la salute.

Non ti resta che provare per credere e per iniziare da oggi a vivere la meravigliosa sensazione di gambe lisce e leggere!

Bibliografia

  1. Gray NE, Alcazar Magana A, Lak P, et al. Centella asiatica – Phytochemistry and mechanisms of neuroprotection and cognitive enhancement. Phytochem Rev. 2018;17(1):161-194. doi:10.1007/s11101-017-9528-y
  2. Gallelli L. Escin: a review of its anti-edematous, anti-inflammatory, and venotonic properties. Drug Des Devel Ther. 2019 Sep 27;13:3425-3437. doi: 10.2147/DDDT.S207720. PMID: 31631970; PMCID: PMC6776292.
  3. Kligler B, Chaudhary S. Peppermint oil. Am Fam Physician. 2007 Apr 1;75(7):1027-30. PMID: 17427617.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.