Zenzero per dimagrire: abbiamo deciso di dedicare un contenuto a questo tema dal momento che, quando si discute di benessere, si parla spesso di questo rizoma.
Se ti stai chiedendo come usare lo zenzero per dimagrire, nelle prossime righe puoi trovare diverse informazioni utili.
Tieni sempre conto che, quando si parla di migliorare la forma fisica, il punto di riferimento deve rimanere sempre il medico di base. Inoltre, è opportuno valutare la consulenza di un nutrizionista esperto e non dimenticare mai la cura dello stile di vita (alimentazione sana e attività fisica).
Tutte le proprietà dello zenzero
Prima di parlare di zenzero per dimagrire, vediamo un attimo il dettaglio delle proprietà di questo rizoma. Nell’elenco è possibile citare l’efficacia antinfiammatoria, così come i benefici dal punto di vista carminativo e per quanto riguarda il miglioramento della motilità intestinale1.
Lo zenzero, utilizzato in medicina naturale da tempo immemore, è caratterizzato anche da una forte efficacia anti nausea. Non a caso, viene spesso chiamato in causa quando si tratta di combattere il mal d’auto.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare le proprietà dello zenzero. Tra quelle degne di nota si trova la capacità di questo rizoma di supportare i meccanismi del corpo che permettono di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL e di alleviare il mal di testa. Quando si parla delle proprietà dello zenzero, è doveroso citare anche la sua capacità, grazie allo zingerone, di contrastare i danni provocati dal batterio dell’Escherichia Coli (in questo caso, si parla in particolare della prevenzione della diarrea nei bambini)2.
Come e perché lo zenzero aiuta a dimagrire
Dopo la doverosa parentesi delle righe precedenti, possiamo iniziare a parlare di zenzero per dimagrire. Quando si parla delle proprietà dimagranti dello zenzero, è necessario ricordare innanzitutto che questo rizoma da solo non basta per perdere peso. Deve ovviamente essere inserito in una dieta salutare e varia (mai escludere nutrienti a meno che non si abbiano indicazioni specifiche da parte del medico curante).
Quando ci si chiede come usare lo zenzero per dimagrire è necessario rammentare che l’influenza di questo rizoma sulla forma fisica riguarda in particolare la capacità di migliorare la digestione dei grassi e delle proteine3.
Nel momento in cui si chiama in causa lo zenzero per dimagrire, non si può non citare la sua efficacia termogenica. Grazie alla capacità di favorire l’aumento della temperatura corporea, lo zenzero rappresenta un supporto importante per quanto riguarda lo smaltimento delle calorie.
A chi si domanda se lo zenzero fa dimagrire, non si può non rispondere ricordando la sua capacità di placare il senso di fame. Doveroso è rammentare altresì la sua capacità di eliminare le scorie che si accumulano nel nostro corpo e che possono influire negativamente sul peso.
Per quanto riguarda le modalità di consumo, si va dallo zenzero fresco, alla tisana dimagrante allo zenzero, senza dimenticare le capsule o la forma essiccata del rizoma. A seguito di una specifica valutazione delle carenze alimentari, può essere utile assumere integratori come Idealis, prodotto che fonda la sua efficacia sulla presenza di estratti di zenzero.
Zenzero per dimagrire: errori da non fare
Sono tante le persone che si chiedono come dimagrire con lo zenzero. Nelle righe precedenti abbiamo detto qualcosa sull’azione che questo rizoma, le cui proprietà sono note da tempo immemore, esercita sulla forma fisica. Per amor di precisione, è il caso di soffermarsi anche sugli errori che è bene evitare se si ha intenzione di renderlo davvero funzionale al mantenimento del peso forma.
Al primo abbiamo già fatto cenno e consiste nel non associare l’assunzione del rizoma all’attenzione all’attività fisica e all’alimentazione sana. Non basta una bevanda allo zenzero per dimagrire e neppure il miglior integratore del mondo se non si fa attenzione all’alimentazione e se si passa tutta la giornata ancorati al divano.
Proseguendo con l’elenco degli errori da evitare quando si utilizza lo zenzero come brucia grassi (sia se assunto da solo o sotto forma di integratore bruciagrassi), un doveroso cenno deve essere dedicato al consumo eccessivo di questo rizoma. Lo stesso vale per il suo utilizzo in caso di controindicazioni. Tra queste, rientra l’assunzione di farmaci come gli anticoagulanti e gli antiaggreganti piastrinici.
Da non dimenticare è anche il fatto di evitare di assumere zenzero candito. Il motivo per cui si tratta di un errore è presto spiegato: è presente lo zucchero. Aggiungerlo è dannoso anche quando si prepara una bevanda dimagrante allo zenzero, come per esempio la tisana.
Se proprio si ha intenzione di dolcificarla, si può ricorrere a soluzioni come la stevia. Tra le altre alternative per dolcificare le tisane dimagranti a base di zenzero troviamo il miele e lo sciroppo d’acero.
Un altro errore da non fare consiste nel non contattare il proprio medico curante nel momento in cui ci si accorge di avere a che fare con effetti avversi. Altrettanto sbagliato è prendere integratori come quello ricordato nelle righe precedenti senza mostrare il bugiardino del supplemento al medico. Farglielo vedere è utile per togliersi qualsiasi dubbio in merito all’assunzione di ingredienti a cui si è allergici.
Come preparare una tisana dimagrante zenzero e limone
Come si preparano le tisane dimagranti allo zenzero? Ecco, passo dopo passo, la ricetta di quella allo zenzero e al limone:
- 1 litro d’acqua;
- Una ventina di fette di zenzero fresco e sbucciato;
- Il succo di un limone spremuto;
- Eventuale dolcificante naturale a piacere.
Questa tisana allo zenzero dimagrante si prepara mettendo a bollore l’acqua. Lo step successivo prevede il fatto di aggiungere le fette di zenzero e il succo di limone. Si lascia bollire il tutto per pochi minuti e si spegne la fiamma. Questa bevanda allo zenzero per dimagrire va lasciata riposare per una decina di minuti e infine filtrata. A questo punto, è pronta per essere consumata.
Nutrizionista, Madre, Moglie. Appassionata di tutto quello che gira intorno alle cure naturali e all’alimentazione e dimagrimento consapevole. Dedica un piccolo angolo della sua giornata a scrivere per divulgare la passione per la corretta alimentazione. Leggi la biografia completa.
Bibliografia
- Singletary, Keith. “Ginger: an overview of health benefits.” Nutrition Today 45.4 (2010): 171-183.
- Ma, Run-Hui, et al. “A recent update on the multifaceted health benefits associated with ginger and its bioactive components.” Food & Function 12.2 (2021): 519-542.
- Maharlouei, Najmeh, et al. “The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles among overweight and obese subjects: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.” Critical reviews in food science and nutrition 59.11 (2019): 1753-1766.
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Ginseng e caffeina: quanto ne contiene?
Griffonia simplicifolia antidepressivo naturale
Prostatricum Plus, capsule per la prostatite: come funziona, benefici, prezzo, recensioni
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni