I frullati dimagranti, le centrifughe con frutta e verdure e i centrifugati detox si trovano ormai in tutte le riviste legate alla dieta e al perdere peso. Tantissime persone utilizzano i centrifugati per spezzare la fame e perdere peso in modo semplice e veloce.
I centrifugati sono arrivati da pochi anni nelle abitudini degli italiani, ma chi li prova nota subito la differenza e scopre immediatamente i benefici di questi elementi nel regime alimentare di tutti i giorni. Assumere il centrifugato aiuta a perdere peso e combatte i radicali liberi usando soluzioni naturali e facili da assorbire per l’organismo umano.
Il trucco degli esperti è quello di usare i centrifugati al posto degli spuntini, oppure prima di fare colazione. Per questo si parla di una vera e propria dieta del frullato, dove si riesce a dimagrire con la frutta. Come funziona questo mondo e quali sono le ricette più sfiziose per preparare questi centrifugati di benessere?
Centrifugati: cosa sono?
I centrifugati non si devono confondere con spremute e frullati. Quali sono le differenze tra questi tipi diversi di prodotto?
- Frullato. Contiene le parti fibrose del frutto. Di solito, contiene anche pezzi di frutta.
- Spremuta. È la base del frutto. Si ottiene passando il frutto a metà su uno spremiagrumi e ottenendo il succo e la polpa.
- Succo. Si tratta della parte spremuta che viene filtrata per eliminare i pezzi di polpa.
- Centrifugato. La frutta viene tagliata a pezzi e poi inserito nella centrifuga. Viene eliminata subito la parte fibrosa del frutto e per ottenerlo si usa una centrifuga adatta, che estrae il prodotto attraverso un movimento rotatorio molto veloce. Per questo, possono avere effetti diversi sulla dieta.
Tipi di centrifugato
In generale, il centrifugato ha un basso apporto di calorie, riduce il senso di fame e ripristina i livelli di sali minerali e di oligoelementi. Si possono scegliere gli ingredienti in base all’effetto che si vuole ottenere. Quali sono i più noti?
- Centrifugati di verdure. In base al tipo di verdura che viene messa nella centrifuga, possono avere azioni diverse per l’organismo. Per questo tipo di prodotto, si evitano melanzane, patate e legumi, perché per le loro caratteristiche e proprietà organolettiche non sono adatte alla centrifuga. Il centrifugato di verdure ha una forte azione disintossicante, ha un bassissimo apporto di calorie e può essere addolcito con della steva se serve. Rispetto ai centrifugati alla frutta, hanno un colore meno intenso se sono realizzati in casa.
- Centrifugati depurativi. Si chiamano anche centrifugati disintossicanti o centrifugati sgonfia pancia, perché hanno il compito di eliminare le tossine e di ridurre il gonfiore alla pancia. Di solito, le piante più indicate per un centrifugato depurativo sono: spinaci, menta, barbabietola, prezzemolo, carote viola, zenzero, ecc. Questi elementi hanno una forte azione disintossicante per l’organismo.
- Centrifugati drenanti. Noti anche con il termine di centrifugati anticellulite, hanno un’azione di rigenerazione del sistema linfatico. Questo riduce la cellulite, perché combatte dall’interno i liquidi che si trovano sottocute.
Qual è il centrifugato giusto per iniziare la dieta? In realtà, i centrifugati si scelgono in base all’orario in cui vuoi consumarli. Il centrifugato che assumi la mattina non può essere lo stesso di quello che si prende come spuntino o di quello che si assume come merenda nel pomeriggio.
Il primo passo da fare è scegliere di usare il centrifugato come sostegno alla dieta. Infatti, il centrifugato può sostituire benissimo le bevande energetiche, così l’organismo si rigenera. Tra i centrifugati che ci sono in commercio e quelli da fare in casa, quali scegliere? Il consiglio è di iniziare a provare quelli fatti in casa. Ecco perché.
Perché farli in casa?
Perché è importante consumare dei centrifugati fatti in casa rispetto alle confezioni che si possono trovare nei supermercati e in farmacia?
- Usi la frutta per dimagrire. Le proprietà della frutta sono più facili da assorbire per l’organismo rispetto ai centrifugati acquistati. In più, la frutta per dimagrire ti permette di ottenere energia da usare subito che non si trasforma in chili di troppo.
- Sostituisci con frullati brucia grassi. Anche i frullati si possono utilizzare accanto ai centrifugati. Aumentando il consumo di frutta il genere, il metabolismo si riattiva e si riesce a ottenere di più dalla dieta di tutti i giorni. La frutta ha sempre una sua scorta di sali minerali e oligoelementi difficili da trovare in altri cibi. In più, l’azione detox è abbastanza evidente.
- Sai cosa c’è dentro. Ci sono tantissime trovate in commercio che sembrano soluzioni che fanno dimagrire, ma che in realtà non si sa bene cosa c’è dentro. Invece, quando fai la centrifuga, sai perfettamente quali sono le proprietà che ci sono all’interno.
- Sono facili da preparare. I centrifugati dimagranti fatti in casa non hanno bisogno di tanti ingredienti. Di solito bastano la frutta o la verdura che vuoi inserire (anche insieme per potenziare l’efficacia), acqua e un dolcificante. Quest’ultimo si dovrebbe inserire solo quando serve, perché c’è della frutta che ha già del glucosio presente.
- Non hai bisogno di conservare nulla. Puoi preparare solo quello che ti serve e consumarlo subito. I benefici sono a portata di mano e le centrifughe di solito sono anche molto facili da pulire.
Per questo, conviene assumere un centrifugato rispetto a una soluzione da supermercato o da farmacia, perché non puoi sapere quanto queste soluzioni pronte sono davvero efficaci. Sicuramente non si tratta di frutta fresca, quindi rischi di perderti tante proprietà dimagranti e disintossicanti.
I centrifugati fanno dimagrire?
I centrifugati fanno dimagrire solo se si usano nel modo giusto. In generale, usare un centrifugato al posto dello spuntino o della merenda fa bene e aiuta a dimagrire solo se prima si assumeva cibo spazzatura. Se, invece, eri già abituato a mangiare frutta o cibi che aumentano il senso di sazietà a metà mattina o a metà pomeriggio, allora non cambia nulla. Infatti, uno spuntino è pari al 5% del fabbisogno energetico.
I centrifugati che fanno dimagrire di più sono quelli al mattino. Dovrebbero essere alla frutta e ricchi di zuccheri e vitamine. Un centrifugato all’arancia è l’ideale per queste occasioni, oppure uno ai frutti di bosco. Si completa la colazione con uno yogurt o con delle fette biscottate con marmellata senza zucchero e hai tutta l’energia che ti serve per iniziare la giornata. La colazione è pari al 10% del fabbisogno energetico.
Invece, il centrifugato che si usa il pomeriggio dovrebbe avere un’azione detox. Quindi, conviene utilizzare un centrifugato di verdura per eliminare le tossine accumulate durante la giornata. Anche in questo caso, è bene consumare il centrifugato non appena è uscito dalla centrifuga.
I benefici dei centrifugati nella dieta
I benefici dei centrifugati dimagranti sono davvero tantissimi. I centrifugati nella dieta hanno una serie di azioni che aumentano l’efficacia del nuovo regime alimentare e gli sforzi dell’esercizio fisico. Quali sono i benefici per la salute?
- Hai tutti i sali minerali e gli oligoelementi che ti servono per eliminare il grasso in eccesso. Infatti, per mantenerti in salute, non hai bisogno di perdere tanto peso in una volta, ma hai bisogno di perdere poco peso in modo graduale. In questo modo, il corpo si abituerà al nuovo regime alimentare.
- Combatti i radicali liberi. Purtroppo, le scorie in eccesso che si creano con il cibo spazzatura nell’organismo sono molto difficili da eliminare. La soluzione migliore è quella di agire dall’interno, cancellando così il gonfiore e la stitichezza nelle forme non gravi.
- Migliora l’attività del metabolismo. Il metabolismo, a causa della vita di tutti i giorni e del cumulo di grasso accumulato, ma anche di altri fattori, come l’età, purtroppo con il tempo tende a impigrirsi. Questo è il motivo per cui più si invecchia e più si aumenta di peso, anche mangiando poco. Per riattivare il metabolismo, si può contare sulle proprietà di alcuni centrifugati, in particolare come quelli antiossidanti o a effetto detox, che vanno a riattivare il metabolismo anche di notte. L’azioen detox riduce il rischio di tumori e di invecchiamento cellulare.
- Riduci il rischio di malattie gravi. Ci sono dei livelli che, se diventano troppo alti, causano dei problemi seri di salute. La glicemia, il colesterolo, la pressione troppo elevati, accanto a problemi di metabolismo lento, possono comportare malattie come il diabete, l’ipercolesterolemia e molto altro. Invece, usando i centrifugati fatti in casa, ti assicuri di mantenere dei livelli nella media e riduci il rischio di malattie gravi.
- Ottieni un regime alimentare sano. Se usi il centrifugato nella tua dieta nel modo giusto, la dieta sarà talmente efficace da portarti a uno stile di vita sano. Non avrai bisogno di preoccuparti più dei chili di troppo, perché non ne avrai più. Alla fine, l’obiettivo di una dieta è proprio questo. L’uso della frutta e della verdura, anche se centrifugato, offre un ottimo apporto di elementi utili per la tua salute. Per questo, non ne puoi fare a meno.
Pochi sanno che anche alcuni residui del centrifugato si possono utilizzare. Infatti, la polpa che rimane si può usare per diverse ricette in base alla frutta o alla verdura di partenza. I residui di ortaggi e di verdura si possono riutilizzare per minestroni e per brodi, mentre i residui di frutta si possono utilizzare per insaporire pancake e frittelle. Anche queste sarebbe bene realizzarle in casa, per evitare l’utilizzo di elementi troppo grassi.
Come si preparano i centrifugati dimagranti
La centrifuga con zenzero e i centrifugati con ananas sono le ricette più amate per chi cerca centrifugati dimagranti. Come si preparano?
Per ottenere un ottimo centrifugato dimagrante allo zenzero, si aggiungono cetriolo e mela verde. Il centrifugato aiuta a dimagrire e ha anche un ottimo sapore. È molto apprezzato in estate, perché è molto fresco. Non aggiungere ghiaccio per non perdere le proprietà di questi elementi naturali. Ha una forte componente disintossicante. Un’alternativa è aggiungere la pesca e il melone al posto del cetriolo e della mela verde.
La combinazione del centrifugato zenzero e limone è una delle migliori. Puoi usare una foglia di cavolo nero per insaporire. In ogni caso, è ottima per perdere peso e ha una forte spinta bruciagrassi naturale. Per questo, in molto integratori alimentari questi elementi sono concentrati e si usano insieme.
Con lo zenzero puoi usare anche il kiwi e due mele, per ottenere un’azione dimagrante che spezza la fame. Il centrifugato è ottimo come spuntino di metà mattina.
Sempre in estate, si può usare l’anguria per la centrifuga. Si eliminano semi e scorza e si aggiungono il succo di mezzo limone e i pezzi tagliati di due mele. Come alternativa, con l’anguria si possono aggiungere una pesca, dieci fragole e un po’ di menta (solo un pizzico per rinfrescare la bevanda).
Il centrifugato con l’ananas, invece, si ottiene aggiungendo a questo ingrediente delle fragole senza piccioli. Anche questa ha una forte azione detox. Per andare sul sicuro, aggiungi 4 fette di ananas e 15 pezzi di fragola nella centrifuga. Oltre a ottenere un effetto dimagrante quasi immediato, avrai anche una scorta di vitamina C utile per affrontare gli sbalzi di temperatura.
Per perdere qualche chilo, ci sono centrifugati dimagranti meno noti, ma molto efficaci. Un esempio è quello alle carote, che riduce moltissimo la fame nervosa e il senso di fame in genere. Ti farà mangiare di meno se lo assumi prima di un pasto principale.
Per l’autunno, invece, si può contare su centrifugati con più calorie, anche se l’apporto calorico resta molto basso. Gli ingredienti migliori sono: uva, pere, mele, arance, mandarini e melagrana.
Un ottimo centrifugato per la stagione fredda per dimagrire è quello alla cannella. È ottimo per chi soffre di cellulite, abbassa i livelli di glicemia e aiuta a combattere i radicali liberi con una fortissima azione detox. Aggiungi la mela rossa come ingrediente se vuoi utilizzare questo centrifugato naturale dopo un allenamento intensivo.
Se vuoi scaldarti e perdere peso, il centrifugato al peperoncino è proprio quello che ti serve. Si prepara aggiungendo anche il pomodoro, per cui il colore naturale di questo centrifugato è molto rosso. Oltre a questo, aiuta a perdere peso grazie alla capsaicina, un elemento naturale che va a risvegliare il metabolismo. In più, tra i centrifugati dimagranti è quello che ha una forte azione anti age, perché stimola la rigenerazione cellulare.
Un centrifugato noto per le sue proprietà contro i radicali liberi è quello all’asparago. Si prepara con 10 gambi di asparago, 3 di sedano e 2/3 carote. Oltre ad avere un’azione detox e dimagrante molto marcata, il centrifugato riduce tantissimo i livelli di colesterolo e la glicemia. In più, stimola il metabolismo e riduce i chili di troppo.
Infine, il centrifugato alla mela è ottimo come centrifugato a colazione. La mela ha tantissimi zuccheri buoni e naturali, quindi riduce il senso di fame e aumenta quello di sazietà. Così non avrai voglia di cibi pesanti e con troppi zuccheri artificiali.
Come fare i centrifugati dimagranti
Per realizzare i centrifugati dimagranti e avere la certezza di avere a disposizione tutte le proprietà e i benefici della frutta e della verdura, è bene avere una macchina giusta. Quando la scegli, verifica il numero di giri. Se è inferiore agli 800 giri al minuto o superiore ai 1500 giri al minuto, non va bene. Nel primo caso, ci metterà moltissimo tempo per preparare il centrifugato. Nel secondo, perderai tutti i benefici del prodotto per via del calore causato dal movimento troppo veloce.
Per fare il centrifugato, non hai bisogno di aggiungere l’acqua subito. Inserisci la frutta e solo quando il composto esce dalla macchina inserisci l’acqua e il dolcificante a piacere o dove serve. Se il centrifugato ha già della frutta con zucchero naturale – come la mela o l’arancia – allora dovresti evitare di inserire il dolcificante.
La stevia è una soluzione semplice, ma è bene evitare il fruttosio, perché dovrebbe essere già negli ingredienti alla frutta. Puoi usarlo solo se il centrifugato è alle verdure, quindi è già più amaro. Puoi risolvere il problema usando delle spezie, come la menta, oppure scegliendo un dolcificante molto leggero, che non aggiunge un apporto calorico alto.
Keto Light, la soluzione al volo per i centrifugati dimagranti
Se hai poco tempo a disposizione, puoi contare sull’integratore alimentare Keto Light. L’integratore è ottimo a colazione, perché contiene caffé verde e sfrutta tutti i benefici della dieta chetogenica. È in polvere, quindi ti basta aggiungere dell’acqua e mescolare per ottenere subito la tua dose quotidiana di energia. Non avrai bisogno di mangiare fino a pranzo.
Gli elementi presenti nella formulazione naturale migliorano l’umore e ti aiutano a combattere i chili di troppo e ad aumentare i risultati anche di una semplice camminata di mezz’ora.
Ama la natura e gli animali. Dopo la Lauree in Scienze Erboristiche decide di dedicare la sua vita alla scrittura e al viaggio. I suoi viaggi lo portano a scoprire e a testare nuovi prodotti e rimedi naturali, che sapientemente mette a disposizione di tutti noi su questo sito. Leggi la biografia completa.
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Infibulazione: cosa è e come si pratica?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Sangue nello sperma: possibili cause e trattamento
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni