donna che ha scoperto come dimagrire le cosce e snellire le gambe
Dimagrimento

Come dimagrire le cosce e snellire le gambe

Se stai leggendo queste righe, significa che ti interessa sapere qualcosa di più sull’argomento. Normalissimo! Parliamo infatti di due parti del corpo fondamentali per la bellezza e per l’autostima. Troppo spesso quando le si chiama in causa non si sa da dove cominciare quando si tratta di migliorarne il tono e di perdere centimetri. Per aiutarti a capire qualcosa di più in merito, abbiamo preparato il contenuto che puoi leggere nelle prossime righe.

Prima di iniziare a scoprirlo ricorda sempre che il punto di riferimento per la perdita di centimetri devono essere sempre i consigli di un nutrizionista di fiducia o di un personal trainer esperto e che l’assunzione di qualsiasi prodotto deve essere subordinata all’attenzione allo stile di vita.

donna che ha scoperto come dimagrire le cosce e snellire le gambe

È possibile snellire le cosce?

Quando ci si chiede come dimagrire le cosce velocemente, ci si trova spesso davanti a un dubbio. Snellire questa parte del corpo è davvero possibile? La risposta è sì! Quando ci si domanda come, è necessario rammentare che, tra le principali cause delle cosce poco snelle, rientra la ritenzione idrica. Già solo il fatto di muoversi con la giusta costanza e di fare attenzione a quello che si mangia – ciò implica moderare l’apporto di sale – aiuta tantissimo da questo punto di vista.

Quello che conta più di qualsiasi altra cosa è essere costanti. Se ti stai chiedendo come dimagrire velocemente le cosce, una delle principali risposte risiede nell’istituzione di una routine di allenamento. Ti piace camminare? Perfetto! Dedicati a quest’attività per almeno 45 minuti al giorno tutti i giorni e, procedendo a passo sostenuto e senza dimenticare la dieta, potrai vedere i risultati1!

donna che ha scoperto come dimagrire le cose velocemente

Come dimagrire l’interno e l’esterno coscia

Come dimagrire le cosce in una settimana? Ottenere risultati drastici in così poco tempo è impensabile. Se ti stai chiedendo come dimagrire le cosce e snellire le gambe e il tuo focus è sulla prima parte del corpo citata è necessario, come già accennato, mettere in primo piano la costanza.

Entrando nel vivo di questo aspetto, ricordiamo che esistono diversi esercizi specifici. Quali sono, per esempio, quelli adatti all’interno coscia? Giusto per citarne uno dei più famosi, chiamiamo in causa il sumo squat. Sì, il suo nome deriva dalla posizione che assumono i famosi lottatori di sumo e sì, è una variante dello squat tradizionale.

Come si esegue? Divaricando le gambe e aprendo in fuori i piedi. Lo step successivo prevede il fatto di piegarsi leggermente, mantenendo la posizione appena citata per almeno quattro secondi.

Cosa dire dell’esterno coscia? Che anche in questo caso può rivelarsi ostico capire come dimagrire le cosce in poco tempo (l’esterno coscia in particolare è considerato un punto critico per via della tendenza all’accumulo di adipe). Per fortuna ci vengono incontro diversi esercizi che si possono eseguire a casa senza particolari problemi. Quali sono? Anche in questo caso, a titolo di esempio, ne citiamo uno. Si tratta dell’alzata laterale, che si esegue partendo da terra, sdraiati su un fianco. Lo step successivo prevede il fatto di tenere le gambe dritte e di sollevare quella superiore, mantenendola sempre tesa. L’esercizio va ripetuto per 12 volte per 3 serie. Una volta completata questa sequenza, si cambia gamba.

Un altro esercizio interessante per chi si chiede come dimagrire le cosce delle donne e punta alla parte esterna è una variante di quello appena specificato. Cosa cambia? Semplicemente si aggiunge… l’elastico. In questo modo, grazie alla presenza della resistenza – attenzione, non è eccessiva – è possibile allenare i muscoli con maggiore intensità e ottenere risultati in maniera più rapida. Ovviamente questo risultato è subordinato sia alla costanza, sia all’attenzione alla dieta, aspetto di cui parleremo meglio dopo.

donna che ha scoperto come far dimagrire le cosce

Gli esercizi gonfiano e aumentano le cosce?

Chi si chiede come far dimagrire le cosce, si domanda spesso anche se gli esercizi che riguardano questa parte del corpo provochino, a lungo andare, un antiestetico gonfiore e un aumento della massa muscolare. Questa è una preoccupazione molto diffusa. A tal proposito, va fatta una precisazione. Può capitare sì di notare le cosce un po’ più grosse e turgide dopo l’allenamento. Non bisogna però spaventarsi. Si tratta infatti di una conseguenza naturale dell’attività fisica dovuta al maggior afflusso di sangue.

Basta attendere un po’ e tutto torna, come si suol dire, nella norma. Attenzione: ovviamente stiamo parlando di casi che non hanno nulla a che fare con quelli di atleti agonisti. Nelle situazioni appena citate, avere le gambe particolarmente muscolose è frutto di un allenamento intenso che prevede anche carichi importanti. Nei casi in cui si punta semplicemente a migliorare la silhouette, come abbiamo avuto modo di vedere nelle righe precedenti la situazione è molto diversa.

donna che ha scoperto come fare per dimagrire le cosce

I cibi da evitare per dimagrire le gambe

Quando ci si chiede come dimagrire in fretta le cosce, un doveroso cenno va dedicato all’alimentazione. Esistono dei cibi da evitare? Come già accennato sì. Tra questi spiccano gli alimenti eccessivamente salati, come per esempio gli insaccati. Il sale che si mette normalmente nella asta e nell’insalata può essere tranquillamente sostituito con le spezie.

Fondamentale è anche non esagerare con l’apporto di zuccheri semplici2 (quelli che si trovano nei dolci industriali, per intenderci). Sono infatti ricchi di calorie vuote – non apportano nutrienti utili al benessere – e gonfiano.

Quando ci si chiede come dimagrire le gambe, è doveroso rammentare l’importanza di non esagerare con l’alcol. Anche in questo caso, il rischio è quello di apparire palesemente più gonfie.

Spazio invece a cereali integrali, altre fonti di fibra – verdura di stagione – e, soprattutto, all’idratazione costante3 (almeno 2 litri d’acqua al giorno tra quella che si versa nel bicchiere e quella presente nei cibi). Concludiamo ricordando che, dopo aver consultato il medico, nessuno vieta di aiutarsi con prodotti naturali come Aloe Vera Slim, FucuSnella e Ultrametabolismo. Ovviamente questi integratori non vanno in alcun modo considerati più efficaci di una dieta varia ed equilibrata.

Leggi anche l’articolo sugli esercizi da fare in casa per dimagrire pancia, cosce e glutei.

Bibliografia

  1. Borg, P., et al. “Effects of walking or resistance training on weight loss maintenance in obese, middle-aged men: a randomized trial.” International journal of obesity 26.5 (2002): 676-683.
  2. Aller, Erik EJG, et al. “Starches, sugars and obesity.” Nutrients 3.3 (2011): 341-369.
  3. Thornton, Simon N. “Increased hydration can be associated with weight loss.” Frontiers in nutrition 3 (2016): 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.