A quanti di voi dopo particolari cure cortisoniche, è capitato di guardarsi allo specchio e di notare il viso gonfio, ma anche gonfiori diffusi su collo e pancia. Stiamo parlando, appunto, della pancia e della faccia gonfia da cortisone. Il cortisone rappresenta uno dei metodi più rapidi ed efficaci, per curare ad esempio, un’infiammazione molto sviluppata.
Tuttavia, se da una parte il cortisone si rivela una cura molto efficacie, dall’altra, un suo utilizzo piuttosto prolungato, da inevitabilmente origine a degli effetti collaterali molto fastidiosi come appunto, il cosiddetto “gonfiore da cortisone”. Questo effetto, come dice la parola stessa, genera viso gonfio, ma anche pancia e gambe gonfie.
Cos’è il cortisone e a cosa serve
Il cortisone è un ormone che il nostro corpo stesso produce naturalmente: viene secreto dalle ghiandole surrenali ed ha la funzione di elevare la pressione arteriosa in condizioni di stress o quando è necessaria una risposta di “lotta o fuga” in determinate situazioni. Per le sue proprietà il cortisone è stato a lungo studiato ed a oggi viene largamente utilizzato come farmaco per disturbi come:
- l’artrite reumatoide
- la malattia di Addison
Ma viene molto utilizzato soprattutto per ridurre la risposta difensiva dell’organismo e trattare particolari condizioni quali:
- artrite
- patologie del sangue
- patologie a carico del sistema immunitario
- reazioni allergiche
- disturbi alla pelle e agli occhi
- alcuni tipi di cancro
- problemi respiratori
- disturbi ormonali
E’ bene specificare che il cortisone non ha potere curativo ma piuttosto aiuta a tenere a bada i sintomi che scaturiscono da altri disturbi o malattie.
Effetti collaterali del cortisone
Come dicevamo, però, il cortisone porta con sé anche diversi effetti collaterali: per cercare di non incorrere in questi effetti collaterali, i medici, sono soliti prescrivere ai proprio pazienti, dosi di cortisone piuttosto basse e per brevi periodi. Vi sono tuttavia delle particolari patologie che per essere curate, richiedono l’assunzione prolungata del cortisone in dosi un po’ più massicce. Soprattutto in determinate condizioni, il trattamento a base di cortisone non può essere interrotta da un giorno all’altro, come succede nel caso di altri farmaci.
Per non generare “sintomi da astinenza da cortisone” e incorrere in effetti collaterali ancor più gravi, la sua assunzione va ridotta gradualmente1. Tuttavia, questa non è una pratica che può essere svolta in autonomia, ma solo, sotto stretto controllo medico. Oltre al viso gonfio, il cortisone genera altri effetti collaterali, quali:
- l’aumento di peso;
- pancia gonfia e gonfiore generalizzato;
- ritenzione idrica, in particolare a mani e piedi.
Questi due ultimi punti, sono uno la conseguenza dell’altro.
Infatti, l’utilizzo di steroidi influenza inevitabilmente il metabolismo e il modo in cui il corpo è in grado di immagazzinare il grasso. Infatti, in un primo momento, il peso inizia ad aumentare in seguito alla ritenzione idrica successivamente, il cortisone, porta il paziente ad avere una maggiore appetenza.
Vuoi sgonfiare il tuo corpo? Leggi anche l’articolo sui migliori Prodotti naturali Snep per pancia gonfia e depurarsi.
Il cortisone fa ingrassare?
Chiunque abbia seguito una terapia a base di cortisonici ha potuto sperimentare un aumento di peso. In molti infatti temono questo effetto collaterale del cortisone e le basi di questo timore sono purtroppo fondate. Però il cortisone non fa ingrassare in modo diretto come si potrebbe pensare, ma causa un aumento di peso in modo indiretto, aumentando il senso di fame e trattenendo i liquidi. Quello che si può fare, quindi, è:
- tenere a bada le calorie che si ingeriscono nel corso della giornata
- fare, se il proprio stato di salute lo consente, anche un minimo di attività fisica
- bere molta acqua
Nel caso in cui ci si trova in presenza di soggetti cardiopatici con grave ipertensione si consiglia di assumere un diuretico per evitare di peggiorare la situazione.
Un altro effetto che il cortisone ha sul corpo è quello di redistribuire il grasso: in modo particolare si può spesso notare facilmente che chi assume cortisone, specialmente per un tempo prolungato, presenta il viso gonfio, mentre gli arti si assottigliano per effetto della riduzione della massa muscolare.
Gonfiore da cortisone: cosa fare?
È importante dunque, se non si vogliono mettere su troppi chili, prestare attenzione agli alimenti che si assumono. Prediligere cibi troppo calorici, può portare ad un accumulo di grasso proprio su viso, collo e intorno all’addome. Per non perdere il controllo della situazione consigliamo, dunque, a chi è sottoposto ad una cura di cortisone, di controllare sempre il proprio regime alimentare e di svolgere regolarmente attività fisica. Esistono tuttavia dei metodi per depurarsi dagli effetti della faccia gonfia da cortisone.
Per ridurre gli effetti collaterali del cortisone su pancia e faccia gonfie, esistono alcuni rimedi fai da te che possono alleviarne gli effetti collaterali. Praticare su viso e collo degli impacchi freddi. Basterà avvolgere in un panno dei cubetti di ghiaccio da applicare direttamente sulla pelle. Lasciare agire per 10 minuti. Ripetere l’operazione più volte al giorno.
- Dormire con la testa sollevata.
- Mettere nei pasti poco sale, in tal modo potrete ridurre la ritenzione idrica.
- Effettuare dei massaggi facciali.
- Utilizzare cerotti depurativi come DetoPatch
- Assumere integratori alimentari ad effetto depurativo forte come Detoxionis e Parazax Complex, che si sono dimostrati altamente efficaci nell’eliminazione definitiva del gonfiore da cortisone.
Oltre al fai da te, per ridurre più rapidamente gli effetti del cortisone su viso e collo, vi sono dei prodotti che possono davvero venirci incontro.
Rimedi naturali contro il gonfiore da cortisone
Tra i consigli che abbiamo appena dato ci sono alcuni prodotti in particolare che aiutano tantissimo ad eliminare il fastidioso effetto collaterale del gonfiore da cortisone, specialmente quello sul viso, ma anche quello sulle gambe, sulle braccia e sulla pancia. Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti che puoi utilizzare per sbarazzarti del gonfiore da cortisone nel giro di pochi giorni e ritrovare finalmente la tua naturale forma fisica.
Cerotti depurativi DetoPatch
Si tratta di cerotti con una forte azione detox naturale. Si applicano direttamente sulla piante del piede e si lasciano agire: i cerotti stimolano la microcircolazione e assorbono tutte le tossine accumulate dall’organismo. Questi cerotti funzionano davvero e danno come effetto benefico un deciso aumento dell’energia: ti sentirai più vitale, grazie al fatto che avrai espulso attraverso i cerotti tutte le tossine accumulate a causa dei trattamenti farmacologici a base di cortisone. I cerotti DetoPatch sono quindi perfetti per combattere il gonfiore da cortisone e depurare tutto l’organismo.
Il cerotto va applicato quando la pianta del piede è perfettamente pulita ed asciutta e va tenuto per almeno otto ore consecutive. Questa operazione può essere effettuata di notte, così da lasciare agire i principi attivi presenti nel cerotto mentre dormi, ma puoi indossarlo anche durante il giorno, dal momento in cui non da particolare fastidio mentre cammini. Quando lo rimuoverai vedrai tutte le tossine che ha accumulato e che prima erano nel tuo corpo. Prima di ripetere la successiva applicazione lava bene la parte per eliminare eventuali residui ancora presenti sulla piante del piede. Leggi qui la recensione completa dei cerotti DetoPatch.
Integratore disintossicante Detoxionis
Detoxionis è un integratore naturale in compresse completamente di origine vegetale che ha la funzione di disintossicare l’organismo dall’interno ed eliminare quelli che sono gli accumuli di tossine principalmente a livello del fegato e dell’intestino. Gli ingredienti attivi che compongono Detoxionis sono Cicoria, Tarassaco, Ortica, Finocchio, Ribes nero ed anche importantissime Vitamine del gruppo B ed E.
Detoxionis funziona assumendo da una a tre compresse al giorno, rigorosamente dopo i pasti: aiuta i processi digestivi, depura il fegato e supporta il lavoro di reni ed intestino che lavorano per eliminare le sostanze di scarto dall’organismo. Leggi qui la recensione completa dell’integratore in compresse Detoxionis.
Integratore depurativo Parazax Complex
Si tratta nello specifico di un integratore che agisce contro i parassiti intestinali, dunque a prima vista potresti pensare che niente ha a che fare con il problema legato al gonfiore da cortisone. Questo però non è del tutto esatto, in quanto Parazax Complex possiede una funzione depurativa su praticamente tutto l’organismo, agendo perfettamente anche sulle tossine in eccesso.
Anche Parazax Complex va assunto tre volte al giorno ad ogni pasto principale e deglutito con un abbondante bicchiere d’acqua. Leggi qui la recensione completa dell’integratore Parazax Complex.
Aloe vera da bere Equilibra
Un altro prodotto utile per depurarsi dal cortisone è ad esempio l’Aloe vera da bere, che insieme ai prodotti sopra citati ti permetterà di smaltire gli effetti del gonfiore da cortisone. Si tratta di un integratore alimentare a base di Aloe Vera, ottenuto dal parenchima interno delle foglie di aloe vera 2. L’Aloe vera da bere Equilibra contiene Aloe Vera estratta dalla pianta di Barbadensis M., ed è ottenuta con una lavorazione che preserva i principi della pianta fresca. Assumere Aloe Vera Equilibra è davvero molto semplice: Si consigliano 50 ml al giorno (1 misurino) da assumere al mattino puro o diluito in altra bevanda. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 30 giorni.
Nota bene: si raccomanda di non superare la dose giornaliera consigliata. Va sottolineato che questo come gli altri integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano. Se desiderate provare ed acquistare Aloe Vera da bere Equilibra, per sgonfiare viso e collo, potete farlo comodamente da casa, attraverso questo link. Tuttavia, va sottolineato che, una volta terminata la cura, gli effetti collaterali e la faccia gonfia da cortisone andrà via gradualmente da sola, in genere nel giro di una settimana. Tutto però dipende dalla durata della cura e dalle dosi assunte.
Se durante la cura si accumulano diversi chili, quelli, di certo non andranno via da soli, ma bisognerà attenersi ad un regime alimentare corretto. Al contrario, se nel periodo della terapia steroidea siete stati attenti alla vostra alimentazione, allora, in tal caso tutto sarà più facile ed il gonfiore su viso, mani e piedi, andrà via del tutto in autonomia.
Prima di assumere qualsiasi integratore ti ricordiamo che è sempre bene consultare il proprio medico.
Esperto di salute del corpo, padre di tre figli. Ha dedicato la sua intera vita allo studio di soluzioni naturali per migliorare la salute e prevenire le malattie. Leggi la biografia completa.
Bibliografia
- SCHINDEL L. Side effects of ACTH-cortisone-prednisone. Acta Med Orient. 1956 Mar;15(3):68-83. PMID: 13326262.
- Sánchez M, González-Burgos E, Iglesias I, Gómez-Serranillos MP. Pharmacological Update Properties of Aloe Vera and its Major Active Constituents. Molecules. 2020;25(6):1324. Published 2020 Mar 13. doi:10.3390/molecules25061324
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Ginseng e caffeina: quanto ne contiene?
Erezioni notturne: cosa sono e a cosa sono dovute
Natural XL funziona? I pareri sui forum e dove si compra in Italia
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni