sali dell'Himalaya
Salute generale

Sali dell’Himalaya: tutte le proprietà benefiche

Sali dell’Himalaya, da dove provengono e quali sono tutti i loro benefici. I sali Himalaya si ottengono in Pakistan, dove si estraggono da delle vere e proprie miniere, come se fossero dei diamanti.

Il sale rosa viene lavorato a mano, con un processo che non contiene composti chimici. Così si mantengono tutte le proprietà naturali di questo sale particolare, che si usa in diverse soluzioni per migliorare il benessere della persona e della pelle.

Cosa sono i Sali dell’Himalaya

I sali rosa dell’Himalaya sono una formazione di sale che ha questo particolare colore e delle proprietà speciali perché è entrato a contatto con il ferro nelle miniere sotterranee. Questo è avvenuto in modo completamente naturale e più il sale tende al rosa e più ha del ferro al suo interno1.

La lampada sali Himalaya è forse il caso più evidente. Si tratta di giganteschi blocchi di sale rosa che vengono tagliati all’interno per creare delle lampade che illuminano come oggetto di arredamento.

Anche se si dice che queste piante abbiano proprietà benefiche, in realtà non le hanno, ma hanno un bellissimo impatto estetico. Il sale rosa in sé ha delle proprietà straordinarie, come potrai renderti conto da solo tra poco.

Benefici dei Sali dell’Himalaya

I sali Himalaya hanno proprietà incredibili, ma di solito non si usano nell’alimentazione. Per ottenere tutti i benefici di questo sale, o lo si assume in formulazioni concentrate in integratori alimentari, oppure lo si applica direttamente dove serve grazie a cerotti o creme. Quali sono i benefici che ha da offrire?

  • Mantiene il pH della pelle equilibrato: così favorisce il corretto funzionamento dell’organismo e il sudore della pelle è meno acido. In più, contribuisce al corretto funzionamento delle mucose2.
  • Combatte i segni del tempo: contrastando i radicali liberi e migliorando la grana della pelle, evita le cause che generano l’invecchiamento precoce e la comparsa delle rughe di espressione. Quando ci sono, stimola la rigenerazione cellulare per riempirle. Elimina anche il gonfiore da cortisone.
  • Riduce i dolori legati ai crampi muscolari e alle articolazioni: per questo viene usato in molte applicazioni come alternativa alle creme in formulazione in gel. Il dolore si attenua subito e puoi ripartire!
  • Riaccende il metabolismo: questo permette di ritrovare la propria energia dal cibo e di ottenere maggiori elementi da quello che mangi. Non dovrai utilizzare altre medicine o integratori per ottenere le vitamine come la B6 e la B12.
  • Regola il sonno: se soffri di insonnia, il sale regola il ciclo sonno/veglia e ti aiuta a svegliarti fresco e riposato al mattino.

I sali rosa Himalaya si usano tantissimo nei prodotti antiossidanti, per disintossicare la pelle dai radicali liberi o per donarle finalmente la luminosità che teneva nascosta per colpa dell’inquinamento atmosferico o della stanchezza.

I migliori prodotti detox con Sali dell’Himalaya

Come abbiamo visto, la soluzione dei sali Himalaya con la lampada non è proprio così efficace per la salute, anche se può essere un’ottima idea regalo. Una soluzione all’altezza della tua pelle possono essere i sali Himalaya per il bagno. In questo caso, tutti i suoi benefici arrivano direttamente alla pelle e puoi ottenere una forte azione rigenerante e detox. Per ottenere maggiori risultati puoi usare i sali quaternari Himalaya.

Quali sono i prodotti sul mercato per la pelle con questo elemento benefico dalla natura?

  • Detopatch: si tratta di cerotti che si applicano direttamente alla pianta del piede per ottenere un’azione antiossidante per tutto l’organismo. Li metti e te ne dimentichi, mentre la loro azione favorisce il recupero delle energie grazie all’azione dei sali rosa.
  • Cerotti detox: in generale, questi cerotti migliorano la rigenerazione cellulare della pelle e favoriscono l’addio ai radicali liberi grazie alla forte azione antiossidante del sale rosa. Oltre a questo, il supporto del cerotto consente di applicare direttamente sulla pelle vitamine e sali minerali utili per ritrovare la tua energia.

Bibliografia

  1. Zsigmond, P. A. P. P. “Morphological and microchemical characterization of Himalayan salt samples.” Rev. Roum. Chim 61.3 (2016): 169-174.
  2. Work, How Neti Pots. “Benefits of Salt Therapies and the Original Himalayan Salt Inhaler.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.