Se cerchi prodotti naturali, rimedi e integratori contro problemi di ansia, insonnia, depressione leggera e cattivo umore sei arrivato/a sull’articolo giusto.
Gli integratori naturali per curare l’ansia sono dei prodotti naturali, che non necessitano la prescrizione medica o dello specialista1. Questo non significa però, che non siano efficaci sul nostro organismo. I principali integratori, sono di tipo erboristico, ovvero realizzati con piante officinali e con i loro estratti.
Questi si possono acquistare sotto forma di foglie fresche, oppure secche, per realizzare le tisane, in capsule, in estratto secco, gocce, compresse e tintura madre.
Tendenzialmente, proprio perché di origine del tutto naturale, non determinano la comparsa di effetti collaterali rilevanti. Comunque vi consigliamo sempre un parere medico prima della somministrazione.
Devono essere consumati secondo la posologia consigliata, e non bisogna somministrarli durante la gestazione e l’allattamento al seno.
CHE COS’È L’ANSIA?
Quando si parla di ansia, si vuole indicare uno stato emotivo che spesso è associato ad una condizione di allerta e paura. Tendenzialmente chi ne è affatto, ha paura di tutto ciò che lo circonda, manifestando attacchi di panico come conseguenza di questo disturbo.
Tale stato emotivo, non influisce solamente sul singolo soggetto colpito, ma anche sulla sua cerchia di persone.
Oltre agli attacchi di panico, si possono manifestare, a causa dell’ansia, nervosismo, non riuscire a dormire la notte, apnea, tachicardia notturna, facilità al pianto, palpitazioni, debolezza fisica, tensione muscolare e crampi allo stomaco.
Secondo alcuni studi, alla base di questa condizione emozionale, vi sono battaglie e tensioni interiori nell’individuo che ne soffre, che non hanno mai avuto una risoluzione definitiva.
Capita a tutti di avere in un periodo particolare della vita, una sensazione di ansia, che se adeguatamente motivata, resta solo transitoria e non determina la comparsa degli effetti di cui sopra.
Integratori per l’ansia e l’umore
Come abbiamo introdotto, è possibile curare questo disturbo, affidandoci a dei rimedi naturali molto efficaci sotto forma di integratori.
Tra i principali Integratori per l’ansia e l’umore ricordiamo:
MAGNESIO MARINO
Il magnesio marino è un integratore che possiede moti benefici ed è di facile assimilazione da parte del nostro organismo.
Il suo impiego è molto utilizzato per contrastare stati di ansia, stress, paura infondata, attacchi di panico ed impotenza dovuta appunto a questi condizioni.
Quando il nostro fisico è soggetto a tali manifestazioni, consuma maggiori quantità di magnesio, per questo in molti casi si ha carenza di tale sostanza. Agisce direttamente sul Sistema Nervoso Centrale, ed è per questo, che svolge un’azione rilassante sul corpo. E’ possibile acquistarlo qui.
TRIPTOFANO
Il Triptofano è una sostanza presente in natura, in moltissimi alimenti che siamo soliti consumare anche abitualmente.
Quali sono i Cibi che contengono Triptofano?
- legumi,
- ceci,
- fagioli,
- lenticchie.
- soia,
- noci,
- cereali integrali,
- cioccolato,
- cacao,
- arachidi,
- banane,
- mango.
Un consumo giornaliero di questi alimenti aiuta a contrastare, in maniera del tutto naturale, l’ansia che determina tensione, stress, depressione, attacchi di panico e nervosismo2.
MAGNESIO CONTRO L’ANSIA
Questo sale minerale è un vero tocca sana per il nostro benessere psichico. È particolarmente utile in presenza di stress emotivo, sbalzi d’umore ed ansia.
Il magnesio agisce sul nostro organismo regolando la trasmissione degli impulsi neuromuscolari e nervosi, andando a normalizzare l’attività dell’ippotalamo. Questa è una regione del cervello che svolge un ruolo fondamentale delle funzioni involontarie, ed inoltre, riduce l’adrenalina.
SEDIVITAX GOCCE CONTRO L’ANSIA
Sedivitax è un integratore alimentare studiato per contrastare l’insonnia determinata da stati ansiosi. La sua azione, è dovuta agli estratti liofilizzati di Valeriana, Escolzia, Melissa ed in particolar modo al complesso Passiflò2-LMF. All’interno del prodotto inoltre, troviamo la Maggiorana e la Lavanda, piante dal forte potere rilassante e distensivo. Questo integratore inoltre, essendo privo di glutine, può essere utilizzato anche da coloro che sono affetti da celiachia. Lo puoi acquistare qui.
—>> Leggi l’articolo approfondito su migliori calmanti naturali
BETOTAL MIND PLUS INTEGRATORE CONTRO L’ANSIA
Questo integratore è specifico per il Sistema Nervoso Centrale, e la sua azione è dovuta alle vitamine del gruppo B, alla Fosfoserinaela Glutammina, le vitamine del gruppo B, ovvero B1, B3, B5, B6 e B12, ed infine l’acido folico. Tali sostanze, aiutano il nostro organismo a mantenere le funzioni cognitive, la resistenza mentale allo stress ed inoltre migliorano la memoria nello stress mentale cronico. E’ possibile acquistarlo qui.
GRIFFONIA
La Griffonia, come visto nell’articolo di approfondimento, è una pianta che si può trovare sotto forma di integratore alimentare, ed è particolarmente utile per risolvere problemi di tipo nervoso o psichico, grazie all’azione benefica che svolge sui livelli di serotonina.
IPERICO
Tra le tante proprietà di questa pianta, quella più conosciuta, è la capacità di contrastare gli stati ansiosi e depressivi3. Conosciuto anche come l’Erba di San Giovanni, tale pianta è un antidepressivo naturale.
L’Iperico viene impiegato in combinazione con altri prodotti anch’essi naturali al 100%, come la Valeriana e la Passiflora.
A differenza dei farmaci antidepressivi, l’iperico non provoca sonnolenza e non altera la nostra capacità cognitiva, non altera il nostro carattere o inibisce in altro modo come quando si prendono ansiolitici per periodi prolungati.
Ovviamente si tratta di stati d’ansia generalizzata e depressivi moderati o lievi, come l’astenia primaverile o un periodo di eccessiva pressione sul lavoro, problematiche occasionali non così gravi da richiedere un sostegno medico.
Gli integratori per curare l’ansia sono dei prodotti naturali efficaci per il metabolismo, a base di piante officinali e loro estratti.
Psicologa e amante dei cani. Ama viaggiare, il buon cibo e studiare la mente umana. Attraverso i suoi articoli e le sue consulenze, aiuta da anni le persone a superare problematiche come ansia, stress e attacchi di panico. Leggi la biografia completa.
Bibliografia
- Lakhan SE, Vieira KF. Nutritional and herbal supplements for anxiety and anxiety-related disorders: systematic review. Nutr J. 2010 Oct 7;9:42. doi: 10.1186/1475-2891-9-42. PMID: 20929532; PMCID: PMC2959081.
- Shaw K, Turner J, Del Mar C. Tryptophan and 5-hydroxytryptophan for depression. Cochrane Database Syst Rev. 2002;(1):CD003198. doi: 10.1002/14651858.CD003198. PMID: 11869656.
- Crupi, R., Mazzon, E., Marino, A. et al. Hypericum perforatum treatment: effect on behaviour and neurogenesis in a chronic stress model in mice. BMC Complement Altern Med 11, 7 (2011). https://doi.org/10.1186/1472-6882-11-7
Erisil plus: scopri come migliorare la tua erezione in modo naturale
Keto Black: cos’è, a cosa serve e come funziona
GymForm Total ABS: come funziona, recensioni e benefici
Pancia piatta: come averla senza sforzi
Brain Actives: cos’è? Funziona davvero?
Vitasimil: cos’è? Funziona? Recensioni e prezzo
Fortuflex Caps: via per sempre i dolori articolari
Cystenon: funziona davvero? Prezzo e recensioni